I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI: Moduli

11 Ottobre 2019 – 5 Luglio 2020 – Il Giardino delle Idee  “I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI”
PER DOCENTI DI SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E DI OGNI DISCIPLINA
(Riconoscimento Miur – direttiva n. 170/2016 – n. Ident. 24056 – Carta del docente)

MIUR I LINGUAGGI ESPRESSIVI 19_20
DESCRIZIONE
Nel mondo ipertecnologico in cui ci si perde sempre di più e a farne le spese sono disattenzione, deconcentrazione, scarso ascolto e rispetto di sé e poco senso d’accoglienza dell’altro, … il “Conosci te stesso e conoscerai l’universo degli Dei”, diventa, come nell’educazione greca, il motto che stimola alla conoscenza di sé e al miglioramento delle relazioni con gli altri (interpersonali e professionali). Lo scopo del corso è far utilizzare ai docenti prima e agli alunni poi le arti come mezzo per la conoscenza del proprio mondo sensoriale, emozionale, relazionale, a prescindere dalla disciplina studiata e se abbiano o no attitudine all’arte). L’utilizzo di tecniche del Counseling Espressivo Creativo, ad orientamento rogersiano, facilita l’osservazione di sé nella ricerca di strategie educative e didattiche che influenzino positivamente e rendano efficace il proprio insegnamento in classe. Attraverso espressività e tecniche di comunicazione adeguate è possibile evitare il burn out, gestire con autorevolezza e serenità il gruppo classe, guidare gli alunni alla consapevolezza di sé e delle proprie relazioni sociali e affettive, presenti e future. Il senso è quello per cui le regole artistiche contengono già le regole della comunicazione, dell’educazione civica, della cittadinanza attiva e della legalità. Siamo esseri espressivi tutti, e tutti possiamo imparare dalle arti l’arte di vivere!
PROGRAMMA Moduli
Il corso ha un totale di 60 ore (48 in presenza) da Novembre 2019 a Luglio 2020. E’ suddiviso in 4 Moduli da scegliere tra quelli del seguente calendario. Sono frequentabili singolarmente per 20 ore ciascuno oppure tutto il corso per 60 ore. Ciascun Modulo ha: lezioni frontali, laboratori, lavori di gruppo, verifica e monitoraggio (12, 16, 20 ore, a seconda del Modulo scelto), sperimentazione, studio a distanza, breve relazione finale (8 ore). Per la validazione del corso intero è necessario frequentare in presenza almeno 20 ore.
I Moduli hanno tematiche diverse a seconda delle tecniche espressive previste (vedi calendario):
I – Essere espressivo sensoriale e emozionale: Suono/Musica
II – Essere creativo tra fare e relazionare: Espressione corporea/Danza
III – Essere espressivo tra osservare, analizzare, percepire: Segno/Arti visive
IV – Essere consapevole tra cognitivo e socio affettivo: Parola/Teatro

DURATA ORE : 60 – FREQUENZA NECESSARIA: 20 ORE

CALENDARIO
11 – 12 – 13 Ottobre 2019 – Il Giardino delle Idee – Musica: “Mettiamoci all’Opera: i personaggi del Melodramma per crescere ed educare” – Chicca Cosentino, Liliana Minutoli. (Ore 16)
30 Novembre – 1 Dicembre 2019 – Il Giardino delle Idee – Arti visive: “Dal corpo alla parola: le Artiterapie per la formazione dell’io e la promozione del benessere” – Claudia Bongiorno ( ore 12)
25 – 26 Gennaio 2020 – Il Giardino delle Idee Letteratura/Cinema: “Forza, potenza e magia delle parole: dall’io al noi” – Alberto Simone (ore 12)
21 – 22 – 23 Febbraio 2020 – Il Giardino delle Idee – Teatro: “Fare teatro per comprendersi: percorsi di autoconoscenza attraverso scene e meccanismi teatrali” – Annamaria Guzzio (ore 16)
27 – 28 Marzo 2020 – Il Giardino delle Idee – Espressione Corporea: “Uno, nessuno, centomila movimenti: dall’espressione corporea alla consapevolezza del Sé” – Alessia Misiti/Gino Pantaleone (ore 12)
8 – 9 – 10 Maggio 2020 – Psicologie: “Ascolto attivo e Autorealizzazione in ambito educativo – C. Rogers e l’approccio centrato sulla persona” – Annalisa D’Alba (ore 16)
3 – 4 – 5 Luglio 2020 – Sede da stabilire Campo delle Emozioni: “Person Centered Expressive Arts: Natalie Rogers and The Creative connection” – Sara Rinaldi (ore 24)
OBIETTIVI
– Osservare e leggere luci e ombre del proprio essere sensoriale, emozionale, relazionale, professionale
– Motivarsi all’insegnamento e motivare all’apprendimento a partire dall’essere espressivi, comunicativi e creativi.
– Sviluppare nei docenti la capacità di veicolare l’accettazione di sé, il senso di appartenenza, la cooperazione e la valorizzazione delle diversità a scuola e nella vita
– Formare all’acquisizione di mezzi che stimolino il senso della legalità e della cittadinanza attiva a partire dalle arti che si intrecciano ai saperi
– Imparare a prevenire o gestire il disagio giovanile con l’uso della musica e delle arti, quali mediatori e facilitatori tra il sé esteriore e il sé interiore.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE
“Essere Consapevoli dal punto di vista sensoriale/emozionale/relazionale”;
“Saper Sviluppare competenze trasversali affettivo relazionali”;
“Saper Sviluppare competenze interdisciplinari”;
“Saper Trasformare creativa di limiti in risorse”;
“Saper Ricercare e uso dei talenti personali di tipo cognitivo, affettivo-emotivo-sociale”

DESTINATARI
DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E DI OGNI DISCIPLINA: PRIMARIA, SECONDARIA I E II GRADO
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Questionario a risposte aperte
Attività espressive di verifica
COSTI: € 140 per ogni singolo modulo. Il costo diminuisce frequentando, 2, 3, …, tutti i Moduli. Sconti per iscrizioni entro il 30/09/2019.

DIRETTORE RESPONSABILE : LILIANA MINUTOLI

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment