SOS CerchiAmo insieme: un GiocoAttivaMente con Margherita Rossi

SOS CerchiAmo insieme: come trasformare un brutto cerchio come il virus 

… in un buon cerchio come il Sole! 

Creatività VS coronavirus. Ehi bambini e bambine,  ragazzini e ragazzine, si diciamo a voi !!!  Ma anche a tutti voi adulti, sì perché questo è un gioco per tutti! Cosa possiamo fare noi contro il coronavirus??? Restare a casa certo!!! Ma possiamo trascorrere questo tempo in modo creativo e perché no! … riflettendo, perché la creatività è la nostra vera rivoluzione! Eh sì! Noi non ci arrendiamo: insieme lo sconfiggeremo questo brutto mostro invisibile!!! 

CerchiAmo insieme!
Partiamo da una domanda: è possibile trarre qualcosa di buono da situazioni che
sembrano difficili e insuperabili? Forse si, ma spesso per farlo bisogna guardare le
cose da un punto di vista diverso. Guarda per esempio questo disegno! Sembra che si muova mentre lo guardi!!! E invece è immobile! 

2038ce02-90aa-47b8-85ef-e6b4209fe406

Chissà quante altre cose potresti vedere in modo diverso … persino i rimproveri della mamma o della maestra, e persino un mal di pancia avuto ad una scorpacciata di cioccolata!

Facciamo questo esperimento proprio con il Coronavirus!
La forma del Coronavirus ricorda una palla da calcio, ma dietro alla palla si cela una
figura più semplice … come quella di un cerchio!
Un cerchio lo possiamo usare su un foglio per disegnare qualcosa, come il sole, buffi
animali, una palla o un sorriso. E poi? … CerchiAmo Insieme!

Vai al link che trovi qui, insieme a mamma papà, ai nonni, ai tuoi fratelli o sorelle più grandi o insieme a chi è con te in questo momento a casa! GODITI QUESTI GIOCHI DA FARE E RIFARE, DA INVENTARE E REINVENTARE! 

Clikka qui: CerchiAmo insieme con Margherita 

https://www.youtube.com/watch?v=WwsM0zZQVi8

Laboratorio

  • Adesso proviamo a pensare al video che abbiamo appena visto. Siamo partiti dal Coronavirus traendo da esso un elemento semplice per disegnare: il cerchio!  Gli animali che hai visto nel video, per quanto diversi, avevano delle forme comuni. E forse non è qualcosa che vale solo per gli animali disegnati. Forse degli elementi in comune si possono trovare anche nella realtà o tra le persone. Possiamo usarlo ancora per trovare altri spunti? Divertiti a cercare tutte quelle cose che sono a forma di cerchio e scrivile su un foglio o disegnale …
  • Sai che il cerchio è anche spesso associato alla ciclicità, ovvero qualcosa che periodicamente si ripete? Che cosa, secondo te, attorno a te si ripete e ritorna? Raccontalo a chi ti sta vicino.          images
  • Prendi carta, forbici e ciò che serve per disegnare e colorare, facendoti aiutare da mamma, i nonni o qualche adulto. Disegna un cerchio di circa 6 cm e uno più grande attorno. Ritaglia le circonferenze ottenendo una
    fascetta circolare con un buco al centro. Adesso portala vicino a un occhio e…ecco qua un monocolo!
    Se fosse una lente magica, a cosa servirebbe?

 

images (1)

  • Ascolta questa canzone, immagina la magia possibile del cerchio che si trasforma e danzala come se potessi con la danza farla avverare: 
    Cristina D’Avena  → Bibbidi Bobbibi Bu Com’è andata? Hai fatto qualche magia? Come ti sei sentito nell’immaginare di poter 
    fare qualunque cosa? Disegna quello che ti è venuto in mente.
  • Ora mettiti in cerchio con mamma papà tuo fratello o sorella la nonna il nonno, insomma chi hai vicino … un cerchio con la tua famiglia! Prendetevi per mano e fate un bel girotondo sulle note di questa canzone. 
  • Mary Poppins →  Basta un poco di zucchero …

disegno-grande-girotondo-colorato-900x900

  • Ti sei divertito? Ti sei stancato? Raccontalo!

downloadAdesso, se hai modo di affacciarti e guardare il paesaggio che ti circonda, come le strade, gli alberi, i palazzi, ecc, fallo. Proprio adesso. Affacciati in silenzio e osserva, ascolta, stai per qualche minuto a respirare l’aria e a vedere se intorno a te ci sono dei cerchi, tra gli alberi, le piante, o i palazzi, il cielo, le nuvole, … poi torna a sederti disegna uno dei cerchi che hai visto fuori dalla finestra. E magari una finestra tonda può diventare col disegno la pancia di un panda o il naso rosso di un clown!

images (2)

Alle volte cambiare punto di vista e guardare le cose da un’altra prospettiva ci aiuta a trasformarle, facendole diventare anche qualcosa di completamente diverso da come era all’inizio. Provare per credere!

  • Ora osserva il tuo disegno. Secondo te è possibile che altri bambini abbiano disegnato forme simili alle tue o usato gli stessi colori? Altri bambini potrebbero aver provato le tue stesse emozioni? Riflettici un momento con le persone accanto.

 

Il Coronavirus ci ha portati a cambiare le nostre abitudini, a stare di più a casa, lontani dalle persone alle quali vogliamo bene. Ma sapere che altri bambini, altre persone, forse proprio le persone a te care, vivono una situazione simile alla tua, può dare l’idea di essere simili o forse uguali! … Diversi e unici, ma con qualcosa in comune.

1583524978605.jpeg--

I cerchi e le sagome, simili o diversi sono diventati un oggetto o un animale o altro, … forse anche le persone sono simili e diverse al tempo stesso: fuori tutti diversi e dentro magari con le stesse emozioni e sentimenti. La differenza è tra quello che si vede fuori e quello che c’è dentro!

Mettersi nei panni degli altri, come in questo momento dobbiamo fare nei confronti di chi soffre o di chi ci aiuta, è l’unico modo per sentire gli altri come noi!  Prova a immaginare di metterti nei panni di un altra persona, nel suo modo di fare, nel carattere, nella risata, … Ecco come il cerchio può diventare una cosa o un’altra, anche noi possiamo cambiare punto di vista per avere una visione diversa delle cose e forse comprendere, che non siamo poi così diversi gli uni dagli altri, che in qualche modo siamo collegati e formiamo un unico grande CERCHIO. E noi … CerchiAmo appunto insieme !!!

 

A mamme, nonni e a te piccolo/a: se ti va raccontaci com’è andata e invia le tue soluzioni, i tuoi commenti, le tue riflessioni o richieste, a: centroilgiardinodelleidee@gmail.com – Fb – Il Giardino delle Idee  – Palermo

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment