“I Bambini sono sempre speciali! Dalla diagnosi dello sprettro autistico all’intervento educativo” con Natalie Di Matteo (MIUR Corso “MetodologicaMente Espressivi”ID 42024)

6 – 7 Febbraio 2021 ONLINE – ore 15.00 – 19.00/ ore 9.00-13.00 “I Bambini sono sempre speciali! Dalla diagnosi dello sprettro autistico all’intervento educativo” con Natalie Di Matteo (MIUR Corso “MetodologicaMente Espressivi”ID 42024)

Il tema  di cui tratteremo in questa sessione, pur essendo molto vasto e richiedendo tanti altri momenti formativi, è quello del percorso diagnostico e delle indicazioni sul tipo di trattamento che è possibile intraprendere coni soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico.Servizi specialistici territoriali individuati e interventi educativi possibili, figure professionali, contesti scolastici, sociali, familiari e ambientali, collaborazioni fra varie istituzioni.Affronteremo la diversità e la specialità dei soggetti e le loro caratteristiche principali e comuni,in una fascia compresa dalla nascita all’età adulta. Tutto ciò in modalita’ interattiva interattiva e di scambio.

MODULO di ISCRIZIONE

 

dott. ssa Natalie Di Matteo: curriculum Pedagogista Dirigente presso la Neuropsichiatria Infantile Ambulatorio Dedicato per i disturbi dello spettro autistico Asp palermo.Da trent’anni lavoro nei servizi di salute mentale occupandomi sia di minori che di adulti con patolologie neuropsichiatriche per l’individuazione della diagnosi e per la stesura di progetti educativi riabilitativi con le famiglie ,con gli insegnanti e con gli operatori.La mia formazione nasce con i primi tre anni di insegnamento nel ruolo di insegnante alla scuola dell’infanzia statale,successivamente ricoprendo il ruolo attuale ho avuto modo di conoscere diverse realta’ sulla disabilità che mi hanno portato ad acquisire tecniche e conoscenze di vari approcci educativi e terapeutici. Counselor in Terapia sistemico-familiare,ho partecipato a Stage di Teatro terapia -Pontelagoscuro(Ferrara),Corso su Le Arti Terapie nella prevenzione del disagio adolescenziale   Esis provincia regionale Pa.Ho fatto parte dell’Unita’ Multisciplinare quale specialista per il portatore di H .Sono stata responsabile dell’Unita operativa di educazione alla salute di Carini.Ho collaborato con un’associazione disabili MOVODI Pa.HO il titolo Metodo Feuerstein 1° livello.Sono counselor con Approccio Empirico.

 

I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

Clikka su: Sostieni BallarArt con Unicredit Il Mio Dono

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment