A cena con l’Opera Lirica. Trilogia POPolare : cosa ci raccontano le eroine di G. Verdi? con Ippolita Papale e Lorena Monguzzi

8 Novembre 2019 ore 20.00 – Il Giardino delle Idee – Trilogia POPolare: cosa ci raccontano le eroine di Giuseppe Verdi? Testi e musica all’ora di cena con Lorena Monguzzi e Ippolita Papale. Per le serate/eventi di ArtinCounseling torna a Il Giardino delle Idee “A cena con la lirica!”presenta la Trilogia POPolare di Giuseppe Verdi, cioè Rigoletto, Il trovatore e La traviata. Al Giardino delle Idee vi proponiamo un percorso che racconta Gilda, Leonora e Violetta così come sono state concepite tra il 1850 e il 1853, seguendo i meccanismi drammaturgici e la sintassi del linguaggio musicale.

Non solo. Dimostreremo quanto Giuseppe Verdi sia credibile al giorno d’oggi, quanto sia “pop” se interpretato con uno sguardo contemporaneo. L’umanità si evolve, cambiano usi e costumi, nascono nuove tecnologie, ma i meccanismi che muovono le persone sembrano essere gli stessi: ribellioni adolescenziali, paternalismi e misoginie, rifiuto dello straniero, volgarità degli arricchiti.

Venite a curiosare! Lorena recita e reinterpreta i testi originali. Ippolita propone videocollage e cucina la cena che celebra Verdi: dai prodotti della sua residenza, Villa Sant’Agata, all’evocazione gustativa della Trilogia.

Vi aspettiamo!

Lorena e Ippolita

MENÙ

L’aperitivo da Villa Sant’Agata (tartine: con uova e prezzemolo e con mortadella al tartufo)

Il risotto alla Verdi (zafferano, parmigiano e midollo)

Dalla tavola del duca di Mantova (Rigoletto): sformato di zucca alla mantovana (zucca, amaretti, mostarda di pere, parmigiano)

Dal castello dell’Aljafería (Il trovatore): pollo al chilindrón con patate (bocconcini di pollo ai peperoni in sugo rosso)

Dalle feste parigine (La traviata): tarte au citron

Lambrusco, vino verdiano.

Per la particolarità dell’evento e la cena appositamente predisposta, la prenotazione è necessaria con pagamento anticipato entro il 4 Novembre. Posti limitati. SI ricorda che coperte le spese, tutti gli eventi de Il Giardino delle Idee vanno a sostenere i nostri progetti sociali per il quartiere Albergheria e per centri e comunità sociali di diversa tipologia, per bambini, giovani e adulti.

Info: Il Giardino delle Idee tel. 3402279496 – centroilgiardinodelleidee@gmail.com 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment