“Crescere con la Scrittura Espressiva e la Lettura Creativa: Elementi di psicologia dell’età evolutiva”- dott.ssa Liliana Minutoli/prof.ssa Anna Laurà

5 – 6 Maggio 2017 – ore 14.30 – 13.00 – Crescere con la scrittura e la lettura espressivo-creativa: Elementi di psicologia dell’età evolutiva. ANNA LAURA’/LILIANA MINUTOLI

Direzione Amari Emozioni Disegno Musica 001

Crescere nella prima infanzia con la lettura e la scrittura espressiva e creativa. E’ non solo possibile ma …. magico! Il seminario in forma laboratoriale prevede un approccio ludico ma pedagogico efficace per i bambini e per gli adulti e i caregivers che li accompagnano attraverso i percorsi sonori, corporei, grafico-pittorici descritti e narrati con la parola scritta e parlata – “Elementi di psicologia dell’età evolutiva”

“Si rubano le parole da una pagina… fabricando … fabricamur” (da “L’amicizia per se stessi” di Wilhelm Schmid) per scrivere la vita … per manipolare parole,segni e suoni che diventano idee e concetti, caratteri e personalità: questo è il crescere dei bambini che pian piano diventano adulti, il crescere tra espressività e creatività allo scopo di riflettere su se stessi e sulla propria vita. Esprimersi è necessario per trovarsi, per guardarsi come in uno specchio, per darsi una forma e trovarne la sostanza collegata. La parola scritta, ascoltata e letta si mostrano come strumenti privilegiati, allo scopo di trovare una forma per sé e per la propria vita. Attraverso alcuni spunti tratti dalla psicologia evolutiva di Piaget, dalla teoria psicoanalitica di Freud, dalla pedagogia di Bruner, Olson e Rogers, si attraverseranno con gli strumenti delle arti espressive, le fasi del bambino e della sua crescita: dalla nascita all’infanzia fino all’adolescenza ciascuno in quel bambino che ha davanti a sè come alunno, figlio, … ha la possibilità di ritrovare parti interiori ed esteriori di sè, passate, presenti e … future.

haring-bambino                                   bambino

Il seminario si svilupperà su due piani apparentemente distinti che troveranno convergenza all’interno dei concetti elaborati. Saranno correlati tra di essi dal mondo del linguaggio, quasi come un viaggio, un racconto … per avvicinarsi silenziosamente e a volte rumorosamente al mondo della comunicazione complessa e variopinta.

 

Temi e attività:
– La narrazione in età evolutiva
– Le storie e l’apprendimento incoscio
– Eserciziario (le liste- le “fotografie”-le finzioni-le mappe-la riscrittura….)
– Lo storytelling
– Scrittura creativa e counseling (ri-narrazione di sé come processo di trasformazione).

I corsisti sono invitati a portare un quaderno e un libro a loro scelta (che si sta leggendo in questo momento/che è stato importante nella propria vita/che è amato-odiato/che è ricordato- conservato-nascosto-dimenticato…..).img_2301 img_2309 img_2324

 

 

 

 

 

 

ARTICOLAZIONE SEMINARIO
VENERDI’ 5 Maggio ore 14.30 – 19.30. SABATO 5 Maggio ore 9.00- 13.30
Conducono Anna Laurà/Liliana Minutoli
Il seminario è valido per i crediti del percorso di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo.

Info e costi: centroilgiardinodelleidee@gmail.com – tel.3402279496

ANNA LAURA’ – Couselor Pedagogico Relazionale e docente di Scuola Primaria. Vicepreside per l’Ic. Campofelice di Palermo. Esperta in Scrittura Creativa e teatro per bambini, oltre che nella didattica del gioco. Esperta in disturbi psicofisici di bambini e adolescenti e in tecniche nn verbali e di drammatizzazione, gestisce e organizza corsi e progetti per il Miur e la Comunità europea su tematiche educative e didattiche attraverso la conduzione di laboratori e gruppi d’animazione. Tutor di Tirocinio Scolastico e tutor per i corsisti del percorso di Couseling Espressivo Creativo. Organizza, progetta e conduce eventi espressivi e artistici in cui i principi del couseling sono veicolati attraverso modalità ludiche e creative.

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment