COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO
Tirocinio corsisti 2022-2023 – I – II TRANCHE (NOVEMBRE/MAGGIO)
Date, contesti, attività, coordinamenti. Cause di forza maggiore possono verificarsi cambiamenti di date o aggiunte di ulteriori contesti o eventi. Verificare correttezza date, confermare disponibilità, eventuali aggiunte agli eventi, cambiamenti. Le assegnazioni sono attribuite sulla base di competenze, abilità acquisite durante il percorso, e altre motivazioni di tipo relazionale. Le preferenze di contesto non sono possibili se non in casi particolari e comunque da discutere. Per eventi/concerti/seminari è possibile sostituire la presenza concordando tra i corsisti. COMUNICARE REPENTINAMENTE EVENTUALI IMPOSSIBILITA’ O EVENTUALI ERRORI.
Percorso personale: Tirocinio indiretto e diretto. Fa parte del percorso personale e si svolge con diverse modalità: presso la scuola di counseling e presso strutture convenzionate, oltre che attraverso la supervisione didattica. Consiste in una fase di osservazione indiretta e una diretta; in quest’ultima sono previsti momenti operativi sotto la guida di un tutor esterno al corso e presso le strutture convenzionate con l’associazione.
Si definiscono contesti, età dei soggetti/clienti e luoghi interni/esterni per un totale di 165 h nel triennio, la cui organizzazione oraria è flessibile al suo interno a seconda delle esigenze di ogni anno. La suddivisione delle tipologie di tirocinio (regolata e riconosciuta da Assocounseling – n.0164 – 2017) e l’assegnazione in contesti, di clienti/soggetti e di attività sono calibrate sulle esigenze/competenze/capacità personali e sono flessibili a seconda delle esigenze di tempi e contesti. Sentite le esigenze e i desideri di ciascun corsista la scelta e la decisione restano comunque a cura dello staff che ha lo sguardo distante e al tempo stesso amorevole, al fine di proteggere ciascuno e tutti (scuola e contesti compresi). Il tirocinio parte per lo più dal II anno di corso, fermo restando che per alcuni eventi e in alcuni casi di esperienza, di personali competenze e attitudini, il tirocinio può essere iniziato al I anno. Al tirocinio e alla formazione teorico pratica si associano le ore di studio individuale, di progettazione e di ricerca (circa 60). tirocinio si affiancano ore di supervisione tirocinio individuale e di gruppo.
Suddivisione del tirocinio a cura de Il Giardino delle Idee:
- Tirocinio Interno (35 ore dal II anno di frequenza): Organizzazione e osservazione (15 ore), Assistenza osservazione e conduzione attività seminari/Incontri approfondimenti (15/20 ore), per un totale di circa 2/3 seminari/incontri nel triennio e rivolte ai corsisti del II e III anno:
- Tirocinio interno/esterno – Promozione della professione (20 ore dal I anno di frequenza): Organizzazione, coordinamento, progettazione, presentazione di eventi: (Concerti, serate di Artincounseling, Cori al centro, Eventi de Il Giardino delle Idee, Istituti di pena, ecc.)
- Tirocinio individuale (25 ore dal II anno di frequenza): colloqui con altri corsisti interni (triplette) alla scuola; ciclo da 4 a 8 incontri con persone scelte da ogni corsista.
- Tirocinio esterno (da 65 fino a 90 ore – individuale/di gruppo dal secondo anno di frequenza)
- Tirocinio esterno: Laboratori e/o incontri individuali presso il proprio luogo di lavoro o in contesti scelti dal tirocinante (a patto che ci sia un tutor che firmi le ore e che il contesto possa entrare in convenzione con l’associazione Il Giardino delle Idee) presso i quali si esplicitino le personali competenze sempre agganciate al percorso e alle regole del Counseling Espressivo Creativo.
- Tirocinio esterno. Laboratori/incontri individuali: osservazione, co-conduzione, coordinamento, conduzione gruppi e colloqui in contesti scelti a cura dello staff: Centri di aggregazione del quartiere Ballarò per il progetto BallarArt (S.Giovanni Decollato, Biblioteca delle Balate, Parrocchia S. Nicolò all’Albergheria, Centro Astalli, Il Giardino di Madre Teresa), Cooperativa sociale Libera…mente (migranti, disagio psichico, bambini di educativa familiare, asili d’infanzia), Carcere Pagliarelli, Ipm Malaspina, Ass. KalaOnlus, Ics Madre Teresa di Calcutta/Perez Palermo, Ass. Tea Castelvetrano (Tp), Teatro creativo di A. Guzzio, Centro musicale di Annamaria Prinzivalli, Ascolto domiciliare di famiglie collegate ai centri di aggregazione di Ballarò, Ass. Filo da torcere, Associazione Handala Zen Palermo, Liceo Regina Margherita Palermo.
- Tirocinio esterno: S. Giovanni Decollato e altri contesti – guide all ascolto o alla visione di film, di spettacoli teatrali, passeggiate culturali, passeggiate ambientali, ecc.
- Tirocinio esterno: Formazione – Osservazione/assistenza incontri di formazione di esperti/operatori di progetti de Il Giardino delle Idee con operatori interni ai contesti; incontri genitori e bambini insieme, ecc.
- Supervisione (ore 72 suddivise nei 3 anni): incontri individuali e di gruppo durante i quali supervisionare il lavoro svolto durante il tirocinio, individuale (colloqui) e di gruppo.
Gli incontri esterni (individuali/gruppo) sono monitorati da tutor esterni e interni alla scuola e supervisionati dai counselor trainer della scuola attraverso: registrazioni (previa liberatoria privacy), compilazione di schede, osservazioni verbali, colloqui di supervisione didattica.
SCHEDE PER LA SUPERVISIONE E VALUTAZIONE DEL TIROCINIO:
Fasi-del-processo-di-counseling
Scheda osservazione assistenza laboratorio evento Counseling_GRIGLIA DI OSSERVAZIONE
I anno_Questionario di valutazione
II anno_Questionario di valutazione
ASSISTENZA SEMINARI OTTOBRE 2021 – MAGGIO 2022
Counseling espressivo-creativo Presentazione e Assistenza
- 29/9/2022 assistenza Open Day BallarArt
- 8-9/10/22 – assistenza
- 12/11/22 Novembre – Un libro è per sempre con A. Guzzio – presentazione e assistenza Marinella Miceli
- 3/12/22 – Mindfulness con L.Minutoli – presentazione e assistenza Lucia Tessitore + Marinella Miceli
- 18/12/22 Evento Brunch Presentazione Barbara Giarrusso
- 2023 da definire
ASSISTENZA CONDUZIONE LABORATORI BALLARART 2021 – 2022
COORDINAMENTO/ORGANIZZAZIONE MARGHERITA. 20 NOVEMBRE – 4 DICEMBRE 2020 (1,30 ore): CONDUZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI CORSISTI: MARGHERITA, (2 ore), ENZA (2 ORE)
- Giovanni Decollato (bambini/e 6-10 anni)
MARTEDì: conduzione Veronica – assistenza Lucia
Date: 16- 23-30 Novembre; 7-14 Dicembre; 11-18-25 gennaio
Orario: dalle 16.30 alle 17.30
IL 7 e il 14 DICEMBRE conduzione Lucia su Lab.natalizi
17 dicembre festa 10 anni assistenza: tutte – mercatino beneficenza
- Casa professa GIOVEDI Lucia in supporto ad Arianna 16.30 – 17.30
- Casa professa MARTEDì Marinella in supporto a Giorgio
- Balate laboratorio MARTEDI’ – Marinella creativo ogni 15 giorni
- Kala Onlus (bambini/e 0-6) da gennaio
ASSISTENZA CONDUZIONE LABORATORI ESTERNI
- S. Chiara Filo da torcere – Conduzione Enza – assistenza Marinella e Barbara Gennaio / Maggio
- Comunità Azalea: (adulti disagio psichico) Via Marchese di Villabianca 120. Percorso 4 incontri VENERDì: conduzione Marinella – Assistenza Barbara e Lucia. Date: 19 Novembre, 3-17 dicembre, 7 gennaio – Orario: dalle 16.30 alle 18.00. Percorso di 8 incontri VENERDì: conduzione Barbara assistenza Lucia. Date: 14-21-28 Gennaio; 4-11-18-25 Febbraio; 4 marzo – Orario: dalle 16.30 alle 18.00
- Casa di Nina (disagio psichico, Alzaimer e demenza senile) conduzione Lucia e Barbara – da gennaio
L’ARTE DI VIVERE CON ARTE – ARTINCOUNSELING – ORE 18.30/21 – ORE 10.00/12.00
CONDUZIONE PERCORSO. PILLOLE di benessere , PER NUTRIRE, CRESCERE, RIFLETTERE, CREARE CON LA FORZA DEL CUORE
GENNAIO/GIUGNO: INCONTRI E LABORATORI DI LETTURA, CUCINA, CREAZIONE OGGETTI – ONLINE CON ADULTI
6/12 (online) Presentazione Enza
16/1 (presenza mattina) assistenza Marinella
28/2 (online) assistenza Barbara
28/3 (online) Assistenza Lucia
21/4 (online) Assistenza Barbara
5/5 (online) assistenza Lucia
28/5 (presenza mattina) assistenza Marinella
15/6 (presenza). Assistenza Barbara
Le assistenze per le corsiste sono intese come supporto ad Enza nella stesura della lista dei partecipanti, nell’appuntare le presenze dei partecipanti all’incontro, nel gestire lo strumento muto/smuto nel caso in cui qualcuno dimenticasse di disattivare o attivare la funzione, nel supportare i docenti nel caso in cui avessero bisogno di un aiuto tecnico ecc
Immagino che le presentazioni si debbano fare ogni qual volta all’incontro si presenta un nuovo componente e in quel caso chi fa l’assistenza online si occupa anche della presentazione.
Altre idee di tirocinio offline: registrazione di video tutorial da condividere sulla pagina.
SERVIZIO EDUCATIVA DOMICILIARE COOPERATIVA LIBERAMENTE– NOVEMBRE/DICEMBRE – Laboratorio ONLINE emozionale CONDUZIONE: MARGHERITA, ENZA + OSSERVAZIONE LUCIA, MARINELLA (ORE 12)
PROGETTI RICERCA STUDIO INDIVIDUALE – SU RICERCHE E PROGETTI DA CONCORDARE (SEMINARIO FEBBRAIO BURATTINO SENZA FILI, ECC.) (ORE 10)
COLLOQUI DI COUNSELING SIMULAZIONI: NOVEMBRE/ GIUGNO CONDUZIONE: MARGHERITA (ORE 8+ 8)
“TI ASCOLTO” – SOSTEGNO TELEFONICO – NOVEMBRE/ MARZO – Enza , Margherita (4 ORE)