CONCORSO A CATTEDRA 2023/2024 PREPARAZIONE
PROVA PRATICA E ORALE CLASSI DI CONCORSO A30 A55 A56.
CORSO RICONOSCIUTO MIM N. 92143 ED.17140 – PAGABILE CON CARTA DOCENTE
ARTICOLAZIONE:
1. 7 VideoLezioni – VideoCorso di Base per la preparazione alla prova pratica/orale – classi A30 – A55 – A56. A partire dall’inquadramento generale e da quesiti utili e funzionali alle prove del concorso, le videolezioni riguardano l’impianto educativo, metodologico, didattico, disciplinare a partire dalle dimensioni ricettiva e produttiva della musica e dello strumento, dai documenti ministeriali, dalle parole chiave legate alla scuola e alla progettazione educativo didattica. Sono proposte esperienze pratiche su metodologie musicali e/o strumentali specifiche per la scuola secondaria di I e II grado; da queste si risale alle normative ministeriali, alle terminologie più utilizzate dalla scuola (contenuti, competenze, obiettivi, curricolo, Uda, programmazione, ecc.), ai metodi classici e innovativi, alle teorie psicopedagogiche.simulazioni di quesiti che stimolano la riflessione, semplici esempi sulle pratiche musicali, esercitazioni, riferimenti normativi, spiegazione delle terminologie educative e didattiche generali di base legate alla didattica della musica e dello strumento, basi della progettazione metodologico-didattica in ottica intra e interdisciplinare, collegata a musica e strumento musicale per la secondaria di I e II grado
2. 6 VideoLezioni – VideoCorso di Approfondimento per la preparazione alla prova pratica/orale – classi A30 – A55 -A56. Approfondisce la preparazione generale, musicale e strumentale per le 3 classi di concorso A30 A55 A56 con differenziazioni per classi di concorso e riferimenti agli assi culturali della scuola di secondo grado. Il lavoro dei video è basato sull’impianto educativo didattico della istituzione Scuola e legato alle discipline Musica e Strumento Musicale della scuola di I e II grado. Tutti gli esempi possono essere trasferiti sulla prova pratica concorsuale. Le videolezioni riguardano l’impianto educativo scolastico, metodologico, didattico, disciplinare di Musica e Strumento Musicale, approfondiscono i documenti ministeriali, la progettazione educativo didattica. Sono proposte esperienze pratiche su metodologie musicali e/o strumentali specifiche per la scuola secondaria di I e II grado con riferimento alle normative ministeriali, alla didattica per competenze, ai metodi classici e innovativi, alle teorie psicopedagogiche. Costruzione dell’Unità di Apprendimento su esempi per le 3 classi di concorso e per famiglie di strumenti, impostazione e applicazione pratica di progettazioni educativo didattiche basate sulla didattica per competenze disciplinari, interdisciplinari e trasversali, nonché sui principi propri della scuola secondaria di I e II grado (inclusione, orientamento, intercultura, educazione civica, ecc.)
3. Incontri Online individuali in sincrono per la preparazione alla prova pratica/orale – classi A30 – A55 -A56 della durata di 1 ora. Calibrati sulle esigenze del/la candidato/a che verranno esposte durante il primo incontro online. E’ possibile programmare eventuali incontri di approfondimento. Si consiglia di preparare prima dell’incontro una bozza anche semplice di progettazione educativo – didattica (uda), originale o prendendo spunto da Uda già esistenti. In tal modo durante il colloquio si possono meglio comprendere direttamente gli eventuali errori commessi.
I materiali sono un valido aiuto ma NON possono sostituirsi all’aggiunta di studio e approfondimento personale del candidato. Sostengono le capacità logiche legate all’impianto scolastico, educativo, didattico e metodologico, affinché la progettazione sia vissuta come parte integrante e strettamente funzionale alla preparazione, alla conduzione delle lezioni di musica orale e pratica e alla successiva riflessione su tutti gli aspetti legati alle teorie psicopedagogiche e alle teoria musicale, nonché sull’istituzione alla scuola in generale. Ciascun argomento viene direttamente calato nella pratica musicale e strumentale delle 3 classi di concorso, con suggerimenti su teorie musicali, legislazione, progettazione, metodologie e strategie educativo didattiche affinché i/le candidati/e possano poi autonomamente ragionare e produrre una organica Unità di Apprendimento (come richiesto dalla prova concorsuale) su competenze disciplinari, interdisciplinari da far acquisire agli alunni, ma soprattutto su quelle trasversali che diventano educativo didattiche, e che sono necessarie alla vita personale e sociale futura dei discenti, vera scommessa della scuola di oggi.
N.B. Tutti i materiali sono tracciati, coperti da copyright e di esclusiva proprietà della dott.ssa Minutoli e de Il Giardino delle Idee. E’ vietata la diffusione a chiunque e l’uso improprio sul web o in qualunque ambiente di apprendimento che non sia autorizzato da Il Giardino delle Idee. L’uso è esclusivamente personale e in caso di diffusione chiunque sarà punito con mezzi legali. Responsabile degli atti de Il Giardino delle Idee è il Foro di Palermo
Per iscriversi o richiedere le VideoLezioni clikkare qui:
- Entrambi i pacchetti di VideoLezioni sono dedicati alla prova pratica/orale e sono entrambi complementari, nonché funzionali allo studio personale. Il primo (1.) parte da quesiti su terminologie scolastiche (sulla scia del precedente concorso a domande a scelta multipla ma sempre funzionali allo studio come da allegato A e alla comprensione di tipo didattico, psicopedagogico, ed è rivolto a tutti, in particolare a chi non ha dimestichezza o ha poca esperienza scolastica di tipo didattico progettuale. Il secondo (2.) approfondisce le tematiche precedenti e amplia i contenuti e la tipologia delle lezioni simulate e delle progettazioni educativo didattiche; entrambi sempre a partire da tutte le pratiche musicali e strumentali sia di tipo ricettivo che produttivo.
- Le VideoLezioni, pur toccando gli aspetti teorici, sono sempre esperienziali e i contenuti teorici sono appresi a partire dall’esperienza pratica, da ipotesi sui possibili quesiti posti dalla commissione di concorso.
- Tutte le VideoLezioni fanno preciso riferimento ai programmi ministeriali di Musica e Strumento, alle Indicazioni Nazionali, ai Decreti Ministeriali sulle tematiche affrontate a scuola, ai decreti per Smim e alle Linee guida dei Licei Musicali per le discipline di riferimento, nonché ai programmi di Concorso (Allegato A).
- In ogni VideoLezione si approfondisce maggiormente uno o più aspetti dell’Uda, delle tematiche proprie della scuola (multiculturalità, orientamento, educazione civica, ecc.).
- Per nessun motivo i materiali dovranno essere diffusi ad altri non iscritti agli incontri, a tutela dello staff che ha prodotto i materiali e degli stessi candidati che diffondendo perderebbero i vantaggi acquisiti sulla preparazione. Sul modulo Google viene dichiarata la presa di responsabilità personale su eventuale diffusione non autorizzata.
- Le VideoLezioni base hanno durata da h. 1.00 a h. 1.40 circa e sono valide per ogni classe di concorso e per ogni strumento, con differenze all’interno per argomenti e tematiche tra secondaria di I e II grado. Non sono contemplate differenze di tecniche e repertori degli specifici Strumenti Musicali che saranno di competenza di ogni candidato che trasferirà sul proprio strumento le conoscenze e metodologie acquisite.
- Le VideoLezioni sono frutto di precedenti corsi di preparazione ai concorsi degli ultimi anni. Il decreto di concorso e l’ allegato A per la preparazione non hanno subito cambiamenti, salvo sulla modalità di svolgimento della prova scritta. La preparazione da parte dei candidati richiede le medesime conoscenze e abilità di sempre, proprie dell’istituzione scolastica e dell’impianto metodologico didattico dall’uscita delle Indicazioni Nazionali 2007 e 2012.
- All’interno delle VideoLezioni possono esserci errori di grafica o non perfetta visualizzazione dello scritto presente, ma verrà comunque fornito file pdf delle slide per ogni VideoLezione.
- I materiali, una volta acquistati, sono visualizzabili ma non scaricabili. Dopo un congruo tempo vanno in scadenza, ma per esigenze concorsuali relative alle date delle prove, può essere richiesta proroga di visualizzazione.
- Acquistando un pacchetto di VideoLezioni è poi possibile acquistare il secondo usufruendo dello sconto previsto per i pacchetti acquistati contemporaneamente, aggiungendo la cifra mancante.
L’impianto educativo didattico dei 2 ordini di scuola è istituzionalmente simile; cambiano i contenuti e il livello di approccio metodologico. La preparazione al concorso è NECESSARIAMENTE simile per le 3 classi di concorso. - Nelle VideoLezioni le differenze tra le classi di concorso riguardano: livelli di competenze, tecniche strumentali e didattiche, repertorio, ecc. su cui sono fatti esempi pratici. Lo studio individuale di ciascun candidato permetterà a ciascuno di differenziare secondo il proprio strumento tutto il resto: la tecnica, l’impostazione e il repertorio.
- I riferimenti e gli esempi portati sui diversi strumenti musicali sono funzionali per tutti gli strumenti ma ogni candidato dovrà poi trasferire l’impianto educativo didattico sul proprio strumento. Ciascun candidato avrà cura di approfondire tecniche, storia e repertori relativi al proprio strumento di insegnamento.
- Le VideoLezioni prevedono consegne da svolgere, esercitazioni sui vari argomenti, domande stimolo a scelta multipla, come voluto dai precedenti concorsi, ma comunque utili alla riflessione dei candidati.
- Le consulenze individuali possono partire da esigenze dei candidati o da Uda già svolte o da simulazioni di lezioni.
Per chiarimenti sulla modalità istituzionale di svolgimento della prova orale e pratica:
PROGRAMMA DEI VIDEO CORSI – FORMAZIONE PER LA PROVA ORALE DELLE 3 CLASSI DI CONCORSO (sui contenuti dell’Allegato A):
- Esperienze su pratiche musicali (ascolto, produzione, …) e costruzione di Unità di apprendimento con riferimento a terminologie scolastiche
- Progettazione di una attività di apprendimento, scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali;
- Competenza di progettazione pedagogico-didattica, preparazione teorica in ambito normativo, collocazione della progettazione rispetto al contesto dato.
- Conoscenza dell’argomento assegnato e delle metodologie didattiche più adeguate e coerenti con il tema da trattare
- Qualità dell’esposizione nell’interlocuzione con la commissione, con riferimento alla padronanza linguistica sul piano grammaticale, sintattico e lessicale, ampiezza e ricchezza della competenza lessicale, riguardo alla terminologia scientifica pedagogico-didattica.
- Contenuti delle discipline musicali di insegnamento e loro fondamenti epistemologici con riferimento a metodi tradizionali e innovativi di musica e strumento
- Individuazione dei punti chiave e conoscenza critica delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida vigenti per il curricolo della scuola secondaria di I e II grado, riferimento a quello delle Scuole Medie ad indirizzo musicale e del Liceo musicale, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
- Agganci e collegamenti (che richiedono approfondimenti successivi e personali) ai fondamenti della pedagogia e della pedagogia musicale, della psicologia, della psicologia della musica e della psicologia dell’età evolutiva, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
- Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica.
- Conoscenza di metodi, tecniche e strategie per un corretto ed efficace equilibrio psicofisico nella prassi esecutiva, di tecniche di impostazione dello strumento/voce e relativa consapevolezza posturale
- Conoscenza dei repertori di musica d’insieme relativi al proprio strumento/voce con competenza delle tecniche di concertazione e direzione di gruppi strumentali e vocali
- Competenze nella progettazione e realizzazione di eventi sonori che integrino anche altre forme artistiche
- Conoscenza della diffusione della cultura musicale nel territorio e in ambito internazionale, con particolare riferimento alle diverse etnie e culture
- Conoscenza dei sistemi di notazione e della loro evoluzione storica in rapporto al proprio strumento/voce
- Conoscenza delle formule idiomatiche specifiche del proprio strumento con riferimento agli aspetti morfologici della musica (dinamica, timbrica, metrica, agogica, fraseggio)
COSTI:
- 7 VideoLezioni Corso base – Pratica/Orale A30 – A55 – A56 + pdf : € 160,00
- 6 VideoLezioni – Pratica/Orale Approfondimento A30 – A55 – A56 + pdf: € 220,00
- 6 VideoLezioni+ pdf + 7 VideoLezioni base + pdf – Pratica/Orale A30 – A55 – A56: € 320,00
- 1 Incontro di consulenza individuale (1 ora) – Pratica/Orale A30 – A55 – A56 € 55,00
- 3 incontri di consulenza individuale (3 ore) – Pratica/Orale A30 – A55 – A56 € 150,00
La quota di iscrizione va versata anticipatamente. Gli iscritti in regola col pagamento riceveranno nell’arco di 24 ore i link di Youtube: videolezioni + slide di riferimento
ACCESSO ALLE VIDEOLEZIONI:
• inviare il MODULO di ISCRIZIONE spuntando il pacchetto che si desidera acquistare
• inviare copia bonifico a: centroilgiardinodelleidee@gmail.com
– Dati bonifico:Il giardino delle idee – Unicredit Ruggero Settimo – Palermo IT 56 I 0200804642000102280634 – – Causale: VideoLezioni e/o Incontro/i preparazione Prova Orale
• accedere al link di materiali e incontri (esclusivamente a chi avrà versato la quota) CON ACCOUNT GMAIL. PER OVVI MOTIVI DI SICUREZZA CI SONO NUMEROSI FILTRI E ALTRI ACCOUNT SONO MOLTO INSICURI E LE CONDIVISIONI CON ACCOUNT COME LIBERO O ALTRI RISULTANO POCO ATTENDIBILI PER GOOGLE.
• accedere ai materiali condivisi DALL’ACCOUNT FORNITOCI SUL FORM IN SEDE DI ISCRIZIONE, ALTRIMENTI SI RISCHIA NON visualizzare le VideoLezioni e le slide
Il corso è valido anche come aggiornamento docenti e pagabile con carta del docente. Riconoscimento MIM “Ritmo in Mix”. Generare buono clikkando su: CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIR. N. 170/2016 (ATTENZIONE: non Enti ma CORSI RICONOSCIUTI)
• inviare copia Buono Docente a: centroilgiardinodelleidee@gmail.com
INFO: inviare mail preventiva di richiesta informazioni: rispondiamo quasi in tempo reale. Successivamente appuntamento telefonico.
Mail a:
centroilgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Fb: Il Giardino delle Idee Palermo
Le VideoLezioni e gli incontri sono a cura dello staff de Il Giardino delle Idee diretto dalla dott.ssa Liliana Minutoli. I proventi dei corsi di formazione sostengono i progetti sociali de Il Giardino delle Idee a vantaggio di soggetti di ogni età in disagio psicosociale e socioculturale.
Direttore scientifico del corso: dott.ssa Liliana Minutoli – Curriculum
Messinese, vive a Palermo. Già Docente di Pedagogia Musicale per Didattica della musica al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, docente di Pianoforte nella Media a Indirizzo Musicale a Palermo, sociologa, cantante jazz. Dottore in Discipline Psicologiche Empiriche – «Doctorat Professionnel – Université Européenne Jean MonnetBruxelles», si occupa dal 1990 di formazione docenti ed evoluzione personale, relazionale e professionale per gruppi e persone di ogni età. Direttore scientifico della Scuola di Counseling Espressivo Creativo di Palermo. Già docente dell’Università di Messina, e Tutor coordinatore per Strumento musicale al Conservatorio Bellini di Palermo. È stata Ricercatrice in “Discipline Musicali, artistiche motorie presso l’ANSAS/MIUR/Indire (Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica). Ha seguito per il Miur/Ansas progetti di Orientamento, Legalità, Buone Pratiche, Progettazione per la Regione Sicilia. Tutor Musica per il Miur Regione Sicilia per il Dm n. 8/2011. E’ formatrice in ambito sociale, educativo, e didattico disciplinare per conto del MIUR, di enti pubblici e associazioni di categoria: didattica della musica e delle arti, orientamento scolastico e professionale, educazione alla Cittadinanza/Legalità, didattica laboratoriale. Counselor Professional Trainer Relazionale An.Co.Re . Ha ideato il metodo «Metodologicamente espressivi: Linguaggi Espressivi – musica, arte, corporeità, teatro tra trasversalità e interidsciplinarietà» pubblicato nel 2012 da Miur/Indire/Ansas Firenze, dopo una sperimentazione con 3000 docenti e alunni siciliani delle scuole di ogni ordine e grado. Fondatrice del Centro «Progetto Suono» di Messina e oggi presidente dell’associazione di promozione sociale Il Giardino delle Idee, ha diretto progetti di divulgazione e formazione socio- culturale, ha prodotto spettacoli di teatro musicale e musical per ragazzi. Ha pubblicato per EricksonLive nel 2011 “Tra luce e ombra – Percorsi espressivi di evoluzione personale per riconoscere e integrare ciò che è”, nel 2012 “Conoscersi per orientarsi” per la Regione Sicilia. Collabora con riviste specialistiche, pubblicando saggi e testi educativo didattici: per Carisch “Ritmo … in mix” e “Gli Aristogiochi” per la collana didattica Orff – Osi. Direttore scientifico della Scuola di Counseling Espressivo Creativo di Palermo. Per i bambini e i ragazzi del quartiere Albergheria di Palermo, ha coordinato con le tecniche del Counseling Espressivo Creativo, la stagione concertistica “Cori al Centro! Voci bianche ed ensemble strumentali in centro storico” e il percorso espressivo educativo BallarArt, collaborando con enti pubblici e privati di Palermo per una riqualificazione del territorio dal punto di vista ambientale, culturale, sociale, artistico ed educativo.
INFO: centroilgiardinodelleidee@gmail.com