Cori al Centro! Voci Bianche in Centro Storico – 21 Giugno 2018 – Festa Internazionale della Musica

21 Giugno 2018 ore 17.00 Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile – “Concertone!” per “Cori al Centro! Voci bianche in centro storico”in occasione della Giornata Internazionale della Musica, col patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato alla Cultura, della Città Metropolitana di Palermo. Evento conclusivo della stagione 2017/2018 per Palermo Capitale della Cultura e Ballarò significa Palermo. Direttore del coro il M° Giovanni Scalici. Pianista accompagnatore il M° Alessandro Pisciotta. Ad esibirsi i cori: “G. Parini” di Catania, il coro “Filarmonica Privitera Polizzi” di Partinico, il coro “Armonico Fracasso” dell DD Garzilli di palermo e il coro “A. Pecoraro” della Scuola media Pecoraro di Palermo. 

Cori al centro locandina 31_05_18 

 

 

Un breve momento vedrà tutti i coristi davanti la fontana di piazza Pretoria ad esibirsi per i presenti prima del concerto finale all’interno dell Atrio di Palazzo delle Aquile.

11 Maggio 2018 ore 16.00 Chiesa di S. Nicolò all’Albergheria – “Acqua voices” in concerto – D.D. “E. Arculeo” – Palermo.Alle 15.00 visita guidata alla chiesa e alla torre di S. Nicolò, riservata ai bambini del coro. In gemellaggio il coro della scuola “A. Pecoraro” di palermo che si esibirà insieme al coro “Acqua Voices”.

27 Aprile 2018 ore 16.00 Chiesa dell’ ”Immacolata Concezione al Capo” per “Cori al Centro!”dai bambini ai bambini di ogni età il coro “Cantiamo insieme”dell’Ics di Cattolica Eraclea Agrigento. Alle 15.00 visita guidata al gioiello storico situato all’interno del mercato del Capo, per i bambini del coro.

 

6 Aprile 2018 alle ore 16.00 “Biblioteca delle Balate” per “Cori al Centro!” dai bambini ai bambini di ogni età : il coro “I cantori del pistacchio” Ics di Bronte Catania. Visita guidata per i bambini del coro alla Biblioteca, sito d’esibizione alle ore 15.00.

 

 

I Venerdì dei Cori al Centro* con visita ai siti sul percorso Arabo Normanno: dai bambini … ai bambini di ogni età. Ingresso gratuito. Col Patrocinio del Comune di Palermo, l’assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale di Casa Professa, l’Archivio Storico Comunale, e la diffusione dell’USR SICILIA Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. 

 

E’ una stagione concertistica che va dal 15 Dicembre 2017 fino al 21 Giugno 2018. Cori di voci bianche delle scuole pubbliche siciliane primarie e secondarie di I grado. Ai concerti parteciperanno anche bambini del territorio del centro storico di Palermo perché educare passa prima dal vedere ciò che di bello si può fare per i bambini e i ragazzi!!!

In collaborazione con: Terradamare, Ars Nova Palermo, Via Maqueda Città, SOS Ballarò, ACR Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme, APS Le Balate, Rettoria S. Saverio, Parrocchia di S. Nicolò a Ballarò.

 

*Per cause di forza maggiore la sede del concerto potrebbe essere spostata.

 

Info: Il Giardino delle Idee – tel. 3402279496 – centroilgiardinodelleidee@gmail.com – www.ilgiardinodelleidee.eu – Fb: Il Giardino delle Idee Palermo

Prenotazioni visite guidate mattutine: siti lungo l’asse Arabo Normanno, Mercato storico di Ballarò, Fabbrica delle Carrubbe a Ballarò – Info: Terradamare tel. 3478948459

Sponsor: Tipografia dell’Università – Miceli pianoforti

Logo-per-StampaLa stagione è iniziata il 1 dicembre 2017 con il CONCERTO D’INAUGURAZIONE STAGIONE alla CHIESA DELL’ASSUNTA  con il coro Skanderbeg di Piana degli Albanesi.

19 Gennaio 2018  ore 16.00 – Coro “Tisia” Ic di Termini Imerese – Palermo – Chiesa di San Crispino e Crispiniano – Ballarò. Il coro si esibirà prima del concerto a piazzetta Ecce Homo, perché Cori al Centro  difende il diritto di essere bambini! Dopo gli atti vandalici nella notte tra il 13 e 14 nella piazzetta adiacente a Casa Professa a Palermo, BallarArt ha deciso di far sentire la propria voce nel senso letterale del termine! Ovvero cantando e facendo cantare le emozioni di fronte a tantissimi bambini del quartiere che incantati ascoltavano altri bambini, il coro Tisia: la bellezza si veicola col confronto tra ciò che i bambini del quartiere sono soliti vedere e ciò che possono osservare per la crescita delle proprie vite future.Perché la migliore risposta al vandalismo è la musica, è la creatività,sono i bambini del coro e tutti quelli del territorio che cantando urlano il diritto di essere bambini e di godere degli spazi del nostro quartiere! Vi aspettiamo tutti, grandi e bambini!

9 Marzo 2018 alle ore 16.00 alla Chiesa di S. Chiara per “Cori al Centro” 2 scuole: il coro “Filarmonica Privitera Polizzi” dell’Ic di Partinico e il “Sud Orff, corpo,voce, strumento” della Scuola “Vittorio Emanuele III”.

ANNULLATO PER INDISPONIBILITA’ DEL CORO il concerto del 9 Febbraio 2018 – ore 16.00 San Giovanni Decollato – Palermo Coro “V. Bellini” direttore Daniela Giambra Ics “G. Parini” Catania.PROGETTO

In occasione di Palermo capitale dei giovani 2017 e Capitale della cultura 2018, la stagione di concerti avrà luogo presso alcuni siti artistici del centro storico di Palermo, tra Chiese e Palazzi. Le finalità della stagione sono molteplici, prima tra tutte coniugare arte, storia della città e musica. Bambini, docenti, genitori, familiari e turisti dei piccoli concertisti insieme a godere della particolare atmosfera del centro storico di Palermo facendo musica. Per tutti la possibilità prima o dopo l’esibizione di visitare il sito presso cui si esibiscono e di conoscerne la storia a cura della cooperativa Terradamare di Palermo.

Il progetto è basato su presupposti psicopedagogici, che vedono il bambino al centro del progetto musicale, stimolo per la sua formazione e crescita attraverso i suoni e l’arte. Attraverso la pratica corale le esibizioni permettono di veicolare: l’accettare e ascoltare se stessi e gli altri con capacità e limiti, il responsabilizzarsi assumendo ruoli diversi, facilitare la relazione all’interno del gruppo, imparare a gestire situazioni di difficoltà e di insicurezza durante le performance. La performance diventa un momento di verifica del processo messo in atto dalle scuole e un momento conclusivo di un processo di educazione alla bellezza, alla legalità, alla tutela dell’ambiente e alla convivenza civile. Stimolo al benessere e all’equilibrio interiore ed esteriore condiviso tra bambini e adulti, simbolo di accoglienza delle diversità, perché le regole musicali non sono altro che metafora delle regole di vita!

ARTICOLAZIONE 

La stagione è gratuita e ad ingresso libero per tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili nei siti coinvolti, comincerà il mese di Dicembre 2017 per un totale di 12 concerti e si concluderà nel mese di Giugno 2018,  il 21 giugno con il Concertone. In occasione della Festa nazionale della Musica, una selezione di bambini esibitisi durante i concerti dell’anno, parteciperanno al concerto nell’Atrio di palazzo delle Aquile. E’ previsto un concerto al mese da svolgersi  il venerdì  pomeriggio dalle ore 15.00 fino alle ore 18.00 circa, comprensivo di visite guidate per i cori che si esibiscono e per i partecipanti al concerto.

Le esibizioni corali dovranno essere in acustico poiché non ci sarà impianto d’amplificazione. Possono essere intrecciate ad altri linguaggi espressivi e ad altre modalità artistiche: cori parlati, arti visive, movimenti di danza e gesti, parti solistiche e ovviamente corali, tutto allo scopo di creare spettacolo nello spettacolo.

Il progetto prevede la collaborazione della Cooperativa Terradamare che si occupa di visite guidate ai siti storici presso cui si svolgeranno i concerti. Le richieste dovranno pervenire via mail entro e non oltre il 23 di Ottobre compilando la scheda allegata di partecipazione corredata da file audio o video del coro di massimo 2 min. all’indirizzo segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com

In caso di numero superiore di richieste di partecipazione, verrà operata selezione da apposita commissione. Ogni concerto dovrà avere la durata di 30/35 minuti da replicare eventualmente dopo un’ora circa per permettere a più persone di poterne fruire. Il numero dei partecipanti alle esibizioni corali va da un minimo di 20 ad un massimo di 50 bambini di età compresa tra 7/8 anni e 13/14 anni. Ad ogni coro verrà consegnata una targa e ad ogni bambino un attestato di partecipazione. Le spese di trasporto e gestione del coro sono a carico delle scuole che dovranno essere in possesso di autorizzazione dei genitori. Docenti e genitori saranno responsabili bambini sia durante il concerto che durante le visite.

OBIETTIVI

La stagione di concerti si prefigge una serie di obiettivi educativi e didattici, oltre che divulgativi della musica, dell’arte a tutti i livelli e per tutte le persone, non solo i bambini:

  • Diffondere la cultura musicale attraverso la formazione della pratica corale
  • Stimolare le scuole siciliane a costituire al loro interno cori di voci bianche
  • Far comprendere a bambini e adulti quanto la pratica corale e le conseguenti esibizioni siano da stimolo per un apprendimento globale trasversale alle diverse finalità educative e didattiche.   
  • Aggregare bambini e adulti che fruiscono insieme della musica e della bellezza di alcuni siti storici di Palermo
  • Partecipare a visite guidate presso i siti storici presso cui si esibiscono i cori
  • Creare confronto, tra i diversi cori che si esibiranno, di generi stili e modalità di utilizzo della pratica corale per bambini
  • Attrarre in centro storico di Palermo chi poco o per niente conosce le sue bellezze
  • Sviluppare nei bambini invitati a tutti i concerti dei vari cori, una sana competizione e lo sviluppo di capacità di analisi e osservazione delle altre esibizioni
  • Sviluppare nei bambini responsabilità personale e impegno nel lavorare insieme ascoltando se stessi e gli altri all’interno di un gruppo coro soprattutto durante una performance pubblica
  • Motivare e responsabilizzare i bambini nell’esibirsi di fronte ad un pubblico eterogeneo costituito anche da turisti in visita a Palermo

Scheda adesione scuole Cori al Centro_Voci bianche in centro storico stagione concertistica

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment