MIUR – CONOSCERSI MEGLIO: STORIE DI CINEMA CLASSICO E DI ANIMAZIONE CON ANNAMARIA GUZZIO E CARLOMAURO MAGGIORE – ONLINE – CARTA DOCENTE – ID. N. 42024: MetodologicaMente Espressivi

27 – 28 – 29 NOVEMBRE 2020  CONOSCERSI MEGLIO: STORIE DI CINEMA CLASSICO E DI ANIMAZIONE con Annamaria Guzzio e Carlomauro Maggiore – CARTA DOCENTE – Edizione ONLINE – ID 42024 – EDUCAZIONE, DIDATTICA, CINEMA. MUSICA, ARTI GRAFICHE, LETTERATURA. ORE 15.30 – 19.00. Tutte le volte che vediamo un film questo attiva dentro di noi un desiderio, qualcosa che si smuove profondamente e inesorabilmente, legato al nostro processo di individuazione, ovvero la ricerca di chi siamo e di cosa ci caratterizza. Il cinema, come il sogno, soddisfa un nostro desiderio nascosto, possiamo dunque dire che il cinema è uno strumento di conoscenza. Le storie, i racconti, le narrazioni, siano essi trame di film o video di animazione saranno utilizzatI come uno specchio nel quale leggersi meglio e comprendere più a fondo le motivazioni dei comportamenti umani. Questo tipo di attività ha un valore formativo, incrementa la consapevolezza e fa  scoprire tante potenzialità personali e relazionali, oltre che regalare piacevoli momenti di confronto con se stessi, con chi conduce e con il gruppo.

I cortometraggi di animazione sono un capitolo particolarmente affascinante del mondo cinematografico. Sono dei racconti brevi e compiuti realizzati con diverse tecniche che riportano delle piccole storie che in questo percorso verranno prese come spunti per una serie di attivazioni che orbiteranno nell’ambito della scrittura creativa di storie e altre tecniche di ispirazione rodariana.

E poiché il momento attuale non ci consente di farlo in sede di laboratorio come siamo abituati a fare, lo faremo a distanza, utilizzando la nostra casa come il luogo in cui poter riflettere insieme con chi conduce e con i compagni

ANNAMARIA GUZZIO: https://www.istitutoteatraleuropeo.it/18-didattica/insegnanti/35-annamaria-guzzio

CARLOMAURO MAGGIOREhttps://www.feldenkraismaggiore.it

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Iscriviti qui:

MODULO di ISCRIZIONE

 

Senza titolo

CORSO di formazione METODOLOGICAMENTE ESPRESSIVI: interdisciplinarità e trasversalità a partire dalle arti (Iniziativa formativa ID 42024) I Moduli/Edizioni previsti all’interno del corso sono riconosciuti MIUR e CON CARTA DEL DOCENTE.  Il corso è suddiviso in Moduli/Edizioni che possono essere frequentati singolarmente.

I seminari si svolgeranno in presenza e nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento; oppure in parte online e parte in presenza. In caso di necessità sono riconvertiti in seminari online, oppure rinviati al 2021 (in presenza e/o online).

ALTRE DATE (oltre quelle previste) POSSONO ESSERE CONCORDATE CON I DOCENTI EMPRE IN MODALITA’ ONLINE. In futuro, in caso di possibile organizzazione in presenza, nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, oppure potrà essere organizzato in parte online e parte in presenza nel  2021.

 

PROGRAMMA GENERALE DEI MODULI ALL’INTERNO DEL CORSO di formazione METODOLOGICAMENTE ESPRESSIVI: interdisciplinarità e trasversalità a partire dalle arti (Iniziativa formativa ID 42024)

13 Novembre – 11 Dicembre 2020 – 29 Gennaio 2021  – DIVERSO PENSIERO – ID 42024 Edizione n.      ONLINE

26 – 27 FEBBRAIO 2021 – UN BURATTINO … MA SENZA FILI: CRESCERE IN RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA TRA CINEMA/TV/LETTERATURAID 42024 Edizione online

11 – 18 – 25  MARZO 2021 ARTE INTUITIVA PER I BIMBI – G. Andolina – ID.  42024  Edizione online

Clikka su:   Sostieni BallarArt con Unicredit Il Mio Dono                                                  

METODOLOGIA

Didattica modulare, didattica breve, flipper classroom, didattica digitale integrata sono tutte metodologie di lavoro che si applicano ai codici dei linguaggi artistici: suono e musica, cinema e arti grafico pittoriche, parola e lettura/scrittura. Interdisciplinarietà e trasversalità avendo cura degli obiettivi dell’educazione civica e della didattica digitale integrata.

DOCENTI

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO

 

AMBITI SPECIFICI

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Gestione della classe e problematiche relazionali

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Gestione della classe e problematiche relazionali

 

AMBITI TRASVERSALI

Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Didattica per competenze e competenze trasversali

 

OBIETTIVI

Analizzare i codici espressivi di arti e linguaggi;  Sviluppare il pensiero complesso e sistemico relazionale; Individuare gli elementi espressivi in discipline umanistiche e scientifiche; Intrecciare ambiti disciplinari (area linguistica, espressiva,logico matematica) a partire da musica, immagine, movimento corporeo, parola; Sviluppare competenze comunicative a partire dagli intrecci espressivi e interdisciplinari.

 

DESCRIZIONE E FASI DEI MODULI 

Il corso è di 20 ore diviso in 3/4 incontri  online o in presenza da svolgersi all’interno delle scuole d’infanzia e primaria e/o presso la sede dell’associazione.

I fase: formazione dei docenti su percorsi didattico metodologici disciplinari, trasversali e/o interdisciplinari a partire da nuclei tematici di linguaggi dell’espressività (arti, musica, letteratura, poesia, …)

II fase: sperimentazione nei gruppi classe dei percorsi oggetto di formazione

III fase: verifica e autovalutazione di competenze trasversali e interdisciplinari attraverso l’elaborazione di unità d’apprendimento a partire da un linguaggio espressivo a scelta e di una relazione conclusiva.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Sapersi esprimere e far esprimere comunicativamente in modo efficace attraverso i contenuti interdisciplinari; Essere consapevoli di sé attraverso l’uso dei linguaggi espressivi; Saper gestire gli ambiti espressivi e l’educazione interdisciplinare a partire da se stessi come persone; Saper trovare soluzioni creative per un orientamento scolastico e professionale efficace degli alunni; Utilizzare strategie trasversali e interdisciplinari a partire da pratiche espressive; Essere capaci di interconnettere le diverse discipline; Partire da un nucleo tematico che preveda un concetto e il suo opposto e riportarlo a più discipline; Applicare ad esperienze di vita le acquisizioni interdisciplinari.

 

COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO

I Seminari sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

 Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

 

 

 

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment