16 – 17 Novembre 2019 – ore 15.00 – Sede : Il Giardino delle Idee. Conduce Anna Laurà. “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”Bruno Munari. Il seminario in forma laboratoriale prevede un approccio ludico ma pedagogico efficace per i bambini e per gli adulti e i caregivers che li accompagnano attraverso i percorsi sonori, corporei, grafico-pittorici descritti e narrati con la parola scritta e parlata – “Elementi di psicologia dell’età evolutiva” . Obiettivi: Esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi/acquisire capacità comunicative creative/stimolare il piacere della lettura e della scrittura /dare voce all’immaginazione e alla spontaneità attraverso un’esperienza alternativa centrata sull’aspetto ludico/lavorare su se stessi /valorizzare le emozioni. Dialogo sul tema / uso di un linguaggio adatto alla situazione comunicativa/uso di diversi codici espressivi/acquisizione di capacità comunicative creative/pittura, disegno, collage, visioni di immagini.Attraverso la valigia dei sogni, come la chiama lei, i bambini hanno la possibilità di stupirsi e utilizzare ogni linguaggio, di trovare se stessi e ldi conservare per tutta la vita la propria dimensione autentica.
ANNA LAURA’ – Docente in pensione alla scuola primaria, è stata vicepreside dell’Ic di Campofelice di Roccella, esperta in Counseling Espressivo Creativo e counselor Pedagogico relazionale, funzione strumentale presso l’Ics di Campofelice di Roccella. E’ Direttivo de Il Giardino delle Idee. Esperta in scrittura creativa e lettura espressiva. Ha studiato e si è formata in tutta Italia specializzandosi in didattica e animazione per l’infanzia e la preadolescenza. Lavora col teatro per bambini, e forma sulla didattica del gioco. Esperta in disturbi psicofisici di bambini e adolescenti e in tecniche non verbali e di drammatizzazione, gestisce e organizza corsi e progetti per il Miur e la Comunità europea su tematiche educative e didattiche attraverso la conduzione di laboratori e gruppi d’animazione. Tutor di Tirocinio Scolastico e tutor per i corsisti del percorso di Couseling Espressivo Creativo. Organizza, progetta e conduce eventi espressivi e artistici in cui i principi del couseling sono veicolati attraverso modalità ludiche e creative.
MODULO CORSO MIUR/USR SICILIA VALIDO PER L’UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE. Cod. Piattaforma Sofia n. 24055
MetodologicaMente Espressivi Moduli 19 20
Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso “MetodologicaMente Espressivi” riconosciuto dal Miur con codice identificativo sulla Piattaforma SOfia n. 24055 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016. Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 1 Modulo di 20 ore (in presenza 12 ore)
Scarica e compila e invia per iscriverti la scheda di iscrizione:
Scheda di iscrizione Corsi aggiornamento_formazione
ORARI
Sabato 16 Novembre 2019 ore 15.00 – 19.30
Domenica 17 Novembre 2019 ore 9.00 – 14.00
Il Seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale.
INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

