CreAttivaMente: percorsi per giovani, adulti, anziani in centri, comunità, circoli di Palermo

CreAttivaMente – Settembre 2019 – Maggio 2020 –  Sedi: Comunità Azalea, Casa circondariale Pagliarelli, Ipm Malaspina, Il Giardino di Madre Teresa – laboratori per giovani, adulti, anziani di qualsiasi contesto e/o in situazioni di svantaggio o disagio.  Il progetto nasce all’interno de Il Giardino Delle Idee, … di quella grande famiglia che svolge iniziative di varia natura e tipologia rivolte al territorio, alle comunità, ai bambini, ai ragazzi, agli adulti, agli anziani. Alla base di tutto c’è la forte convinzione che per rendere migliore il mondo, sia importante lavorare sulle persone, arrivando al cuore e alla consapevolezza delle stesse attraverso l’Arte in ogni sua forma, perché le arti contengono i codici dei cinque sensi, espressivi e comunicativi, … funzionali al vivere bene individualmente e nella comunità di ogni tipo e in relazione con gli altri.

Il progetto ha lo scopo di dare un’opportunità per osservare se stessi e migliorare la relazione con gli altri attraverso la pratica di attività espressive e creative di più linguaggi: musica, corporeità, lettura ad alta voce ed espressiva, manipolazione, danza e tanto altro.

Riconoscendo le valenze educative della musica, delle arti e del counseling espressivo creativo e delle tecniche e delle metodologie ad esso connesse, si tenderà a migliorare le capacità espressive dei singoli e del gruppo, in un percorso tra interiorità ed esteriorità. In modo ludico quindi, ma al tempo stesso riflessivo, si affronteranno esperienze e tematiche che riguardano conoscenza di sé,  relazione con gli altri e l’uso delle pratiche espressivo artistiche, sia in termini di produzione che di ricezione, come motore per una riflessione e al tempo stesso una ricerca di benessere e crescita personale e sociale.

Collaborando con enti come Cooperativa Libera…mente, Comunità Azalea, Ipm Malspina, Casa Circondariale Pagliarelli, Il Giardino di Madre Teresa, e con altri centri coi quali via via intratteniamo rapporti di volontariato, previa convenzione stipulata tra Il Giardino delle Idee e i centri, grazie al contributo volontario di esperti, operatori e professionisti delle varie arti, e di temi che riguardano l’ambiente la legalità, il bullismo, le droghe, le violenze e le discriminazioni di vario genere, … si vuole non solo ascoltare i bisogni ma lavorare anche su una possibile trasformazione individuale, relazionale e quindi sociale, fornendo occasioni di auto-osservazione, scoperta e sviluppo delle proprie potenzialità, socializzazione e collaborazione, permettendo di allargare le proprie idee ed esperienze per includere, accogliere l’altro diverso da sè. La cura dei dettagli, dei particolari, il rispetto, la lealtà, la responsabilità personale sono valori a cui le arti si ispirano e che veicolano in modo leggero e profondo al tempo stesso.

La musica è sempre presente in quanto mezzo di vibrazione e comunicazione psico corporea. Attività musicali, di ascolto e produzione vocale e strumentale, corale e individuale, corporeità, body percussion, uso di sequenze ritmico melodiche e brani musicali preventivamente scelti su tematiche su cui riflettere, sono alla base del progetto: l’uso del linguaggio musicale, corporeo e grafico/pittorico, agevolerà la distinzione e rappresentazione di sensazioni ed emozioni, lo sviluppo di capacità ritmiche e melodiche, di ascolto musicale, di sé e degli altri.
Un progetto quindi che in sé raccoglie le arti e con esse si dedica al lavoro sociale, oltre le differenze, le distanze e le difficoltà, per ritrovarsi tutti un po’ più simili e vicini.

Comunità Azalea: laboratori di lettura, danzamovimentoterapia, musica da ascoltare, e tanto altro – Mercoledì/Giovedì ore 16.30 – 18.30 – Settembre 2019/ Febbraio 2020

 

Carcere Pagliarelli: laboratori per le donne secondo il progetto “Perle di donne – consapevolezza di sé per volersi bene” – Novembre 2019 / Marzo 2020 con performance finale nella giornata dell’8 Marzo

Ipm Malaspina:  laboratorio di musica e Body Percussion – Gennaio /Febbraio 2020 – orario mattutino

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment