“Danza, matrice di comunità!” – dott. Vincenzo Bellia

12 – 13 Gennaio 2018 ore 15.00  – Sede: Associazione Yantra – Palermo – Via Ruggiero Mastrangelo, 7 – Palermo  

 

Danza Matrice di Comunità – Venerdì 12 Gennaio 2018 ore 15.00 / 19.30 – Domenica 13 Gennaio 2018 ore 9.00 /19.00. Un laboratorio di Dmt-ER® (Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale) per rilanciare la tradizionale funzione sociale della danza, che con i suoi ritmi crea e rinnova il legame comunitario, risveglia la vitalità e la creatività di ciascuno, dà vita a un fitto interscambio comunicativo. Il laboratorio è eminentemente pratico: un’esperienza ludica e dinamica di Dmt-ER®, accompagnata da brevi momenti di scambio verbale.

http://www.danzaterapia-esprel.it/index.php

Dagli albori della civiltà il flusso della danza crea e rinnova il legame sociale, anima le pratiche di guarigione, nutre il benessere personale e collettivo. Nelle culture giovanili contemporanee riemerge prepotente l’eterno e ubiquitario «bisogno di danzare» (Schott-Billmann). Nell’ultimo dopoguerra, stagione di straordinaria fioritura delle terapie di gruppo, i laboratori di Marian Chace, Trudi Schoop, Rose Gaetner hanno aperto spiragli di risveglio vitale nei luoghi del più radicale impoverimento della persona, gli ospedali psichiatrici. Da allora sono passati più di settant’anni e la Danzamovimentoterapia (Dmt) è oggi una disciplina con un consolidato patrimonio teorico e metodologico, che fa tesoro dell’arte del movimento e del sapere psicodinamico.
La Dmt fa parte delle arti terapie, professioni di matrice artistica e sociale che sviluppano il potenziale di salute individuale e collettiva insito nelle risorse creative. Gli standard di conoscenza, abilità e competenza pe una pratica professionale delle Arti Terapie in Italia sono definiti dalla Norma UNI 11592:2015, ai sensi della legge 4/2013.

CV_Bellia_mag_2017_x_sito       bellia

Vincenzo Bellia (Catania), psichiatra, psicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta certificato FAC, Direttore della Scuola di Dmt-ER®. Ha sistematizzato e registrato la metodologia della Dmt Espressivo-Relazionale (Dmt-ER®) Direttore della Scuola di Formazione in Dmt Espressivo-Relazionale, qualificata FAC Certifica (I livello), convenzionata con la Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires (UNA, Dipartimento di Arti del Movimento) e con l’Università degli Studi di Torino (Scuola di Medicina e Dipartimento di Studi Umanistici). La Scuola, gestita dall’Associazione di Promozione Sociale “Danzare le Origini”, prosegue a Roma e nelle altre sedi il programma di formazione in Dmt diretto dal Dott. Bellia presso la Scuola di Arti Terapie sin dal 1997 Docente di Gruppoanalisi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG presso la Sede di Palermo (già ivi docente di Psicoterapia di gruppo, Psicoterapia nelle istituzioni e Psicopatologia; già responsabile dell’area didattica di Psicologia Clinica e Psicopatologia). Ha collaborato anche con la sede di Torino della Scuola COIRAG Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’IPAP, Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma a Torino (Danzamovimentoterapia e Psicologia Analitica, 2017). Visiting teacher di Danzamovimentoterapia presso la Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires (UNA), Dipartimento di Arti del Movimento (6-7 novembre 2015).Ha operato dal 1989 al 2007 come Dirigente medico psichiatra a tempo pieno di ruolo presso i Servizi di Salute Mentale dell’Azienda Usl 3 di Catania (e pre-esistenti ex-Usl), nei servizi per le tossicodipendenze e nella formazione del personale. Ha operato inoltre negli anni 1988-89 e 2015-16 in strutture clinico-riabilitative convenzionate con il SSN. Già docente a contratto presso l’Università Paris V «René Descartes».

Modulo Counseling Espressivo Creativo: Espressione Corporea

“Scheda di iscrizione Campo Moduli Scuola_Counseling”

Il seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ed è valido per acquisire i crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.Il Modulo della Scuola di Counseling Socio educativo ad indirizzo Espressivo Creativo è aperto a tutti, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale per la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

 in collaborazione con Associazione Yantra Palermo

http://www.yantrapalermo.it/1/contatti_1863260.html

INFO E COSTI: tel. 3402279496 – centroilgiardinodelleidee@gmail.com – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com
Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment