liliana2

LILIANA MINUTOLI –  Staff – Presidente – Formatore – Docente

Messinese, vive a Palermo. Sociologa, pianista classica e cantante jazz. Dottore in Discipline Psicologiche Empiriche – «Doctorat Professionnel – Université Européenne Jean MonnetBruxelles», si occupa di formazione ed evoluzione personale, relazionale e professionale per gruppi e persone di ogni età. Presidente de Il Giardino delle Idee e direttore scientifico e didattico della Scuola di Counseling  Espressivo Creativo di Palermo riconosciuta da AssoCounseling (cert 0164 – 2017). Docente di Pianoforte nella scuola ad Indirizzo Musicale, già docente per la Sissis – Università di Messina, tutor coordinatore per lo Strumento musicale al Conservatorio Bellini di Palermo. Ricercatore di “Discipline Musicali, artistiche  motorie per l’Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica/ Miur Indire. Tutor Musica per il Miur Regione Sicilia. Fa formazione sociale ed educativa per il Miur, enti pubblici, associazioni di categoria su didattica della musica e delle arti, orientamento scolastico e professionale, educazione alla Cittadinanza/Legalità. Counselor  Professional Trainer Relazionale An.Co.Re. (iscritta al Registro con n. 352 dal 2015). Ha ideato il metodo  «Metodologicamente espressivi: Linguaggi Espressivi – musica, arte, corporeità, teatro tra trasversalità e interidsciplinarietà» pubblicato nel 2012 da  Miur/Indire/Ansas Firenze, dopo una sperimentazione con 3000 docenti e alunni siciliani delle scuole di ogni ordine e grado. Fondatrice del Centro «Progetto Suono» di Messina, ha diretto progetti di divulgazione e formazione socio-culturale, prodotto spettacoli di teatro musicale e musical per ragazzi. Ha pubblicato per EricksonLive “Tra luce e ombra – Percorsi espressivi di evoluzione personale per riconoscere e integrare ciò che è”, “Conoscersi per orientarsi” per l’assessorato istruzione della Regione Sicilia. Collabora con riviste specialistiche, pubblicando saggi educativi/formativi. Ha pubblicato per Carisch il testo “Ritmo … in mix” per Carisch e “Gli Aristogiochi” per la collana didattica Orff – Osi. Per i bambini e i ragazzi del quartiere Albergheria di Palermo, coordina con le tecniche del Counseling Espressivo Creativo, la stagione concertistica “Cori al Centro! Voci bianche ed ensemble strumentali in centro storico” e il percorso espressivo educativo BallarArt. Collabora con gli enti pubblici e privati di Palermo per una riqualificazione del territorio dal punto di vista ambientale, sociale, artistico ed educativo.

Liliana Minutoli curriculum

                                                                                                                                                                                                              

 

GIUSY ANDOLINA  – Staff – Docente – Tutor Tirocinio

giusy andolina    Counselor Assocounseling, Livello Professional Counselor, iscr. n. A1431-2014 diplomata all’Accademia Palermitana di Psicologia Integrata, PalermoAmbito di intervento: Benessere personale e relazionale, Educativo-scolastico. Specializzazione: espressivo-artistico. Ha una formazione  in empowerment scolastico ed educazione socioaffettiva  per  educatrici  degli asili nido e della scuola materna del Comune di Palermo. E’ stata Tutor coordinatore e si è occupata di segreteria organizzativa per l’ Accademia Palermitana di Psicologia Integrata di Palermo. Si è occupata di laboratori per imparare a studiare aumentando la creatività e l’intelligenza emotiva. Ha studiato architettura e si occupa di arte a livello didattico. Esperta in progettazione, si occupa all’interno de Il giardino delle Idee di coordinare e seguire i corsisti nel percorso di tirocinio e di progettazione di interventi di counseling.

Giusi Andolina curriculum vitae

 

 

                                                                     

CECILIA FOTI – Direttivo  – Coordinatrice

Cecilia Foti, il Consigliere e Trainer Attrice, cantante e formatrice, trainer per la formazione all’uso della parola in ogni sua forma e significato per bambini e adulti. Animatrice e conduttrice di spettacoli e gruppi, guida all’educazione al suono, alla recitazione e alla musica con metodologie che toccano il cuore e vanno all’anima di chi segue i suoi corsi. E autrice e regista di spettacoli teatrali, tra cui  7 Spade e le 7 scope, La leggenda di Colapesce, da Fiabe Italiane di I.Calvino.

Protagonista e coprotagonista di spettacoli teatrali in tutta Italia, di film e cortometraggi, è attualmente in tour con Scena Verticale per lo spettacolo di Saverio La Ruina “Polvere” (www.scenaverticale.it). Divide la sua vita tra musica e teatro. Ha seguito progetti musicali che vanno dal Musical di Tony Cucchiara Caino e Abele, a Musical per la sezione didattica di Progetto Suono di Messina. In veste di cantante solista fa parte di gruppi musicale di genere swing e pop, con un progetto sulle canzoni di Mina. 2° posto al concorso Lucca Jazz Donna col quartetto Glorius e finalista alle selezioni della trasmissione XFACTOR 2008. Segue i gruppi musicali e di recitazione per l’Actor Gym di Messina di V. Tripodo. Collabora per formazione al Counseling Espressivo Creativo della scuola di Palermo de Il giardino delle Idee.

     Cecilia Foti CV                                                                                    

 

 

ANNA LAURA’   – Direttivo – Staff – Docente – Tutor Tirocinio

anna-laura

 

Docente di Scuola Primaria e vicepreside dell’Ics di Campofelice di Roccella (Palermo). Specialista in diversabilità e in didattica creativa per bambini di scuola d’infanzia e primaria. Tiene laboratori di didattica del gioco e di scrittura creativa. E’ Counselor Pedagogico Relazionale conseguito presso la Lumh di Rimini. Si occupa di progettazione, gestione dell’organizzazione e coordinamento di gruppi di lavoro. Conduce laboratori di teatro e reading di lettura creativa presso enti e associazioni.

Curriculum-Anna-Laurà

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •