liliana2

LILIANA MINUTOLI – Presidente – Formatore – Docente

Messinese, vive a Palermo. Sociologa, pianista classica e cantante jazz. Dottore in Discipline Psicologiche Empiriche – «Doctorat Professionnel – Université Européenne Jean MonnetBruxelles», si occupa di formazione ed evoluzione personale, relazionale e professionale per gruppi e persone di ogni età. Presidente de Il Giardino delle Idee e direttore scientifico e didattico della Scuola di Counseling  Espressivo Creativo di Palermo riconosciuta da AssoCounseling (cert 0164 – 2017). Docente di Pianoforte nella scuola ad Indirizzo Musicale, già docente per la Sissis – Università di Messina, tutor coordinatore per lo Strumento musicale al Conservatorio Bellini di Palermo. Ricercatore di “Discipline Musicali, artistiche  motorie per l’Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica/ Miur Indire. Tutor Musica per il Miur Regione Sicilia. Fa formazione sociale ed educativa per il Miur, enti pubblici, associazioni di categoria su didattica della musica e delle arti, orientamento scolastico e professionale, educazione alla Cittadinanza/Legalità. Counselor  Professional Trainer Relazionale An.Co.Re. (iscritta al Registro con n. 352 dal 2015). Ha ideato il metodo  «Metodologicamente espressivi: Linguaggi Espressivi – musica, arte, corporeità, teatro tra trasversalità e interidsciplinarietà» pubblicato nel 2012 da  Miur/Indire/Ansas Firenze, dopo una sperimentazione con 3000 docenti e alunni siciliani delle scuole di ogni ordine e grado. Fondatrice del Centro «Progetto Suono» di Messina, ha diretto progetti di divulgazione e formazione socio-culturale, prodotto spettacoli di teatro musicale e musical per ragazzi. Ha pubblicato per EricksonLive “Tra luce e ombra – Percorsi espressivi di evoluzione personale per riconoscere e integrare ciò che è”, “Conoscersi per orientarsi” per l’assessorato istruzione della Regione Sicilia. Collabora con riviste specialistiche, pubblicando saggi educativi/formativi. Ha pubblicato per Carisch il testo “Ritmo … in mix” per Carisch e “Gli Aristogiochi” per la collana didattica Orff – Osi. Per i bambini e i ragazzi del quartiere Albergheria di Palermo, coordina con le tecniche del Counseling Espressivo Creativo, la stagione concertistica “Cori al Centro! Voci bianche ed ensemble strumentali in centro storico” e il percorso espressivo educativo BallarArt. Collabora con gli enti pubblici e privati di Palermo per una riqualificazione del territorio dal punto di vista ambientale, sociale, artistico ed educativo.

Liliana Minutoli curriculum

                                                                         

ALBERTO SIMONE  – Psicoterapeuta – Formatore – Docente

Psicologo,ORL40578 psicoterapeuta, sceneggiatore, regista, scrittore, è stato nel mondo della pubblicità come regista e creativo in molte campagne di successo. Attingendo dalla sua esperienza di psicoterapeuta ha diretto corti e lungometraggi (Colpo di luna sul tema del disagio psichico con la moglie Roberta Manfredi e il suocero Nino Manfredi, menzione d’onore al Festival di Berlino). Candidato al David di Donatello come miglior regista esordiente, ha proseguito come sceneggiatore e regista Rai (Il commissario Manara,ecc.). Alterna la sua attività di psicoterapeuta e regista, ha portato e pratica in Italia la tecnica dell’Emotional Tapping. Autore de “La felicità sul comodino” best seller del 2018.

                                                                                                          

   

 

 

 

 

ANNALISA D’ALBA –  Psicoterapeuta  – Formatore  – Docente

dalba

Psicologa ad indirizzo Clinico e di Comunità, psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano. Formatore in Promozione della Salte con L’Approccio centrato sulla Persona presso l’ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA, Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia ,  riconosciuta dal MIUR, fondata da Carl Rogers, C.Devonshire e A. Zucconi, sede di Messina, ( direttore prof. Sebastiano Ciavirella)., specializzata in Psico-Oncologia, docente di sostegno nella scuola pubblica a Bagheria (Pa). Esercita la professione a Palermo.

 

 

 

 

 

guzzio

ANNAMARIA GUZZIO – Staff –  Formatore – Docente

Annamaria Guzzio, art-theatre-counselor, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono (Pa), si forma presso l’Accademia di Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale di Roma, dopo un’esperienza trentennale nell’ambito del teatro educativo e sociale. Vincitrice nel 2001 del premio FIDAPA “Corallo rosso” e nel 2004 del premio “Pirandello nel cuore”, conduce gruppi di ricerca nel campo della  comunicazione ed espressività verbale e non verbale,  indirizzando la sua personale attività nel campo del Teatro Creativo come mezzo di benessere personale, gestione armonica delle emozioni e conseguimento dell’equilibrio mente-corpo. Insegna Teatroterapia e metodo Hansen presso l’Accademia Teatrale Europea di Roma; è responsabile del Corso di Formazione in Art-theatre-counselor dell’AccademiaTeatrale Europea di Roma, sede di Palermo. E’ presidente di consulta per le Artiterapie presso l’Ente di Alta Formazione A.N.A.S.Italia. E’ stata dal 2008 al 2017 responsabile dell’Ufficio Scuole del Teatro Libero, stabile d’innovazione, di Palermo. Insegna  nel Master di Danzamovimentoterapia dei processi evolutivi corporei dell’Associazione Ardeidae di Palermo. È socia dell’Associazione Ecocounseling di Palermo

Annamaria Guzzio curriculum-vitae-AMG

 

GIUSY ANDOLINA  – Staff – Docente – Tutor Tirocinio

giusy andolina    Counselor Assocounseling, Livello Professional Counselor, iscr. n. A1431-2014 diplomata all’Accademia Palermitana di Psicologia Integrata, PalermoAmbito di intervento: Benessere personale e relazionale, Educativo-scolastico. Specializzazione: espressivo-artistico. Ha una formazione  in empowerment scolastico ed educazione socioaffettiva  per  educatrici  degli asili nido e della scuola materna del Comune di Palermo. E’ stata Tutor coordinatore e si è occupata di segreteria organizzativa per l’ Accademia Palermitana di Psicologia Integrata di Palermo. Si è occupata di laboratori per imparare a studiare aumentando la creatività e l’intelligenza emotiva. Ha studiato architettura e si occupa di arte a livello didattico. Esperta in progettazione, si occupa all’interno de Il giardino delle Idee di coordinare e seguire i corsisti nel percorso di tirocinio e di progettazione di interventi di counseling.

Giusi Andolina curriculum vitae

 

 

 

  VALERIO COSTA  – Docente  

valerio-costaAntropologo ed Etnologo, Counselor per l’Accademia palermitana di Psicologia Integrata (A.p.p.i), Docente di Counseling a mediazione corporea, prevenzione e gestione dello stress in percorsi di formazione al counseling. Lavora presso il Centro Mendel srl (Centro Poli-ambulatoriale convenzionato u.s.l) ed è esperto in tecniche di auto aiuto per la gestione e prevenzione dello stress. Conduce come Wellness Trainer gruppi per il rilassamento Mente-Corpo. Si occupa di Educazione alimentare naturale e di Salutogenesi, maestro di Ananda yoga e di espressione corporea a Palermo e in centri olistici in diverse parti d’Italia tra cui il centro Ananda di Assisi. Forma all’organizzazione e alla promozione della professione del counseling attraverso eventi culturali, allestimento di mostre, gestione degli aspetti logistici ed ammistrativi, relazione con il pubblico e con la stampa.

Cv-Valerio-Costa

                                                                                                       

 

 

CECILIA FOTI – Direttivo  – Coordinatrice

Cecilia Foti, il Consigliere e Trainer Attrice, cantante e formatrice, trainer per la formazione all’uso della parola in ogni sua forma e significato per bambini e adulti. Animatrice e conduttrice di spettacoli e gruppi, guida all’educazione al suono, alla recitazione e alla musica con metodologie che toccano il cuore e vanno all’anima di chi segue i suoi corsi. E autrice e regista di spettacoli teatrali, tra cui  7 Spade e le 7 scope, La leggenda di Colapesce, da Fiabe Italiane di I.Calvino.

Protagonista e coprotagonista di spettacoli teatrali in tutta Italia, di film e cortometraggi, è attualmente in tour con Scena Verticale per lo spettacolo di Saverio La Ruina “Polvere” (www.scenaverticale.it). Divide la sua vita tra musica e teatro. Ha seguito progetti musicali che vanno dal Musical di Tony Cucchiara Caino e Abele, a Musical per la sezione didattica di Progetto Suono di Messina. In veste di cantante solista fa parte di gruppi musicale di genere swing e pop, con un progetto sulle canzoni di Mina. 2° posto al concorso Lucca Jazz Donna col quartetto Glorius e finalista alle selezioni della trasmissione XFACTOR 2008. Segue i gruppi musicali e di recitazione per l’Actor Gym di Messina di V. Tripodo. Collabora per formazione al Counseling Espressivo Creativo della scuola di Palermo de Il giardino delle Idee.

     Cecilia Foti CV                                                                                    

 

 

ANNA LAURA’   – Direttivo – Staff – Docente – Tutor Tirocinio

anna-laura

Docente di Scuola Primaria e vicepreside dell’Ics di Campofelice di Roccella (Palermo). Specialista in diversabilità e in didattica creativa per bambini di scuola d’infanzia e primaria. Tiene laboratori di didattica del gioco e di scrittura creativa. E’ Counselor Pedagogico Relazionale conseguito presso la Lumh di Rimini. Si occupa di progettazione, gestione dell’organizzazione e coordinamento di gruppi di lavoro. Conduce laboratori di teatro e reading di lettura creativa presso enti e associazioni.

Curriculum-Anna-Laurà

 

                                                                  

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •