Essere … per essere competenti: a scuola tra Trasversalità e Orientamento con Musica e Arti

30/10/2015 – Ore 9.00 – 13.30 – Sede: Liceo Linguistico “N. CASSARA’ “- via Don Orione, 44 – Palermo. Metodi e tecniche del Counseling Socio Educativo ad approccio Espressivo – Creativo attraverso Musica e Arti (Direttive europee per Orientamento e Certificazione competenze). Programma Convegno 30_10_15 Convegno patrocinato dall’ Ufficio Scolastico Territoriale di Palermo  e da A.N. Co. Re. – Associazione Nazionale Counselor Relazionale su temi dell’essere e del sapere, tra competenze personali e professionali, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni ambito disciplinare. Alla luce delle nuove direttive italiane ed europee sulla certificazione delle competenze, l’incontro fa capo alle iniziative dell’associazione, in particolare alla diffusione di nuovi studi e tecniche sulle metodologie per acquisire competenze trasversali. Partendo dall’osservazione degli ambiti sensoriale, emozionale, relazionale, e dalla scoperta dei talenti personali, le tecniche e i metodi espressivi e creativi utilizzati, permettono di far riflettere docenti e alunni su se stessi e sulle modalità di relazione e di apprendimento. L’Essere espressivo, l’Essere creativo, l’Essere professionale, sono presupposti per la consapevolezza di sè, la costruzione di identità personali, per l’acquisizione di competenze trasversali a qualsiasi ambito, nonché presupposti per qualunque apprendimento disciplinare. 

imagesBK0R59LS

Scheda iscrizione convegno/seminario. Il Convegno (30 mattina) è a partecipazione gratuita ed è articolato tra relazioni e workshop. I relatori: dott. Marco Anello – Direttore Ust Palermo; dott.ssa Daniela Crimi – DS Liceo Cassarà; dott.ssa Minutoli Liliana – docente media ad indirizzo musicale/Direttore Scuola di Counseling, sociologa/dottore in discipline psicologiche empiriche; prof. Gianni Nuti – Università di Aosta, psicologo, musicista; esperti di Orientamento e di Counseling.

La professione del Counseling Espressivo Creativo rivolta a giovani e adulti e attenta agli aspetti dell’essere sociale e professionale in ambito socio educativo è riconosciuta dalla L. LEGGE 14/01/2013, n. 4 -Disposizioni in materia di professioni non organizzate (GU n.22 del 26-1-2013)  ed esercitabile attraverso la frequenza di una Scuola di Counseling triennale. Il Counseling  Socio Educativo ad approccio Espressivo – Creativo, dell’associazione “Il Giardino delle Idee” di Palermo/Faip Counseling Roma, è uno strumento per i docenti per meglio operare a scuola a partire da una formazione sulle capacità espressive, comunicative e relazionali attraverso musica e arti in genere.

Al Convegno seguirà il Seminario:

“SUONIAMO, DANZIAMO, CANTIAMO, DIPINGIAMO …. QUINDI SIAMO!”
prof. GIANNI NUTI – psicologo e docente dell’Università di Aosta

Il seminario è articolato in due fasi:

– fase A) rivolta al percorso “Primaria…Mente in Musica”

– fase B) rivolta al percorso “Counseling ad approccio Espressivo creativo”

Il Seminario (30 pomeriggio, 31 e 1) condotto dal prof. Gianni Nuti prevede un contributo di € 145,00 (fasi A + B) o di € 110, 00 (fase A), comprensivo di associazione .

Fasi A e B valide per l’aggiornamento professionale e per l’acquisizione di crediti per i percorsi “Primaria…mente in musica” e “Counseling ad approccio espressivo Creativo” (le quote, in caso di iscrizione ai percorsi, verranno defalcate dalla quota totale annuale).

Si richiede la massima diffusione ai docenti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado. Alla fine della mattinata e alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In allegato:

Scheda iscrizione convegno+seminario “Essere … per essere competenti a scuola tra Trasversalità e Orientamento”

Bando “Counseling ad approccio Espressivo Creativo

Progetto “Primaria … Mente in musica” Orff Schulwerk Centro musicale Palermo

Info e invio scheda di adesione:

centroilgiardinodelleidee@gmail.comwww.ilgiardinodelleidee.eu  –   tel. 3402279496

 

il Direttivo

Il Giardino delle Idee

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment