Caricamento Eventi

« All Eventi

A cena con l’opera lirica – Tosca. Incontro tra musica e cucina – Il Giardino delle Idee

novembre 9 ore 20:00 - 22:00

9

9 Novembre 2018 –  Il Giardino delle Idee – ore 20.00.  A TAVOLA CON L’OPERA LIRICA E PUCCINI è una combinazione di cibo, vino e musica.  In pratica, è una lezione di musica con video e ascolti durante la quale vengono proposti piatti abbinati al tema della serata. Conduce e cucina Ippolita Papale, blogger di danzaeffebi.com per la rubrica Musica&Performance e cuoca amatoriale appassionata.

Mangiando si conosce l’opera lirica, un Made in Italy che nella conoscenza degli italiani viene sempre dopo l’enogastronomia, il design, le città d’arte e la moda. Rossini era un grande gourmand e, oltre ad aver cucinato e proposto piatti specifici, è stato ispirazione di delizie (Tournedos alla Rossini). Puccini adorava la cacciagione e alle femmine verdiane si può abbinare un cibo proveniente dai rispettivi luoghi di appartenenza. Con Don Giovanni di Mozart si può mostrare in musica le differenze tra il maschile e il femminile. E così via.

Il tema di questa serata è dedicato a Puccini e alla celeberrima Tosca. Scopriremo Puccini operista e appassionato di gastronomia toscana. Seguiremo i personaggi dell’opera nel percorso tutto romano tra palazzo Farnese, Castel Sant’Angelo e Sant’Andrea della Valle. Confronteremo interpretazioni vocali, memorizzeremo i motivi conduttori e scopriremo la ricchezza dell’orchestrazione.

Questo il menù:

  • Crostini con cavolo nero e fagioli al fiasco.
  • Risotto con filetti di pesce
  • Brasato di faraona
  • Panpepato
  • Vini in abbinamento

9 1376424_10200796965865580_2052305119_nrainews24

Insomma, vi aspetta un intrattenimento piacevole su un tema “classico” trattato con sensibilità contemporanea. E anche una cena: pronti a prenotare? Vi aspettiamo.

Dal cv di Ippolita:

Lavoro nella comunicazione pubblica e sono una divulgatrice di musica classica. Sono una appassionata di cucina e sento i valoro dell’ospitalità: provo piatti e apparecchio tavole accoglienti, studio le culture in cucina, adoro chiacchierare e conoscere gente nuova a tavola. Confronto e condivisione sono due punti fermi e sui social network potete farvi un’idea virtuale di me, anche con il “salotto papale”. Viaggio, frequento spettacoli, cammino, osservo gli effetti dell’innovazione in tutti i campi del vivere.  Curo la rubrica “Musica e performance” su danzeffebi.com.

lita

PERCORSI DI ASCOLTO Confronti tra interpretazioni, il motivo conduttore, l’orchestrazione. Al Salotto Papale puoi godere abbinamenti di cibo, vino e musica classica. Puoi stare A tavola con l’opera lirica perché le notizie sui compositori gastronomi si mescolano agli ambienti e alle storie: da qui nascono le ispirazioni dei piatti. Le ricette provengono dalla tradizione italiana con un occhio sprovincializzato che guarda ovunque e include vini e liquori (anche fatti in casa). Materie prime e procedimenti rigorosamente a mano richiedono solo una propensione all’assaggio onnivoro, che può culminare con l’aroma di un sigaro toscano.

Il Salotto Papale si trova nella movida di Trastevere, a 47/48 secondi da Piazza Trilussa, dove passano i bus e c’è un parcheggio taxi. Travi al soffitto e cotto sul pavimento fanno da sfondo a un arredamento bazar che mescola l’antico e il design. Vietate le stoviglie di carta o plastica: la mise en place è curata secondo il tema della serata. danzaeffebi.com (rubrica “Musica e performance”).  347.3739059 – ippolita.papale@gmail.com – tw @salottopapale

IN COLLABORAZIONE  CON ARS NOVA PALERMO. IN BALLARO’ SIGNIFICA PALERMO 

ars nova bsp

Organizzatore

Il Giardino delle Idee
Telefono:
3402279496
Email:
Sito web:
www.ilgiardinodelleidee.eu

Luogo

Il Giardino delle Idee
via dell'Università 30
Palermo, Palermo 90100 Italia
+ Google Map:
Telefono:
340 2279496
Sito web:
www.ilgiardinodelleidee.eu