5 – 6 Maggio 2017 – ore 14.30 – 13.00 – Crescere con la scrittura e la lettura espressivo-creativa: Elementi di psicologia dell’età evolutiva. ANNA LAURA’/LILIANA MINUTOLI –
Crescere nella prima infanzia con la lettura e la scrittura espressiva e creativa. E’ non solo possibile ma …. magico! Il seminario in forma laboratoriale prevede un approccio ludico ma pedagogico efficace per i bambini e per gli adulti e i caregivers che li accompagnano attraverso i percorsi sonori, corporei, grafico-pittorici descritti e narrati con la parola scritta e parlata – “Elementi di psicologia dell’età evolutiva”
“Si rubano le parole da una pagina… fabricando … fabricamur” (da “L’amicizia per se stessi” di Wilhelm Schmid) per scrivere la vita … per manipolare parole,segni e suoni che diventano idee e concetti, caratteri e personalità: questo è il crescere dei bambini che pian piano diventano adulti, il crescere tra espressività e creatività allo scopo di riflettere su se stessi e sulla propria vita. Esprimersi è necessario per trovarsi, per guardarsi come in uno specchio, per darsi una forma e trovarne la sostanza collegata. La parola scritta, ascoltata e letta si mostrano come strumenti privilegiati, allo scopo di trovare una forma per sé e per la propria vita. Attraverso alcuni spunti tratti dalla psicologia evo…lutiva di Piaget, dalla teoria psicoanalitica di Freud, dalla pedagogia di Bruner, Olson e Rogers, si attraverseranno con gli strumenti delle arti espressive, le fasi del bambino e della sua crescita: dalla nascita all’infanzia fino all’adolescenza ciascuno in quel bambino che ha davanti a sè come alunno, figlio, … ha la possibilità di ritrovare parti interiori ed esteriori di sè, passate, presenti e … future.
Il seminario si svilupperà su due piani apparentemente distinti che troveranno convergenza all’interno dei concetti elaborati. Saranno correlati tra di essi dal mondo del linguaggio, quasi come un viaggio, un racconto … per avvicinarsi silenziosamente e a volte rumorosamente al mondo della comunicazione complessa e variopinta. Temi e attività:
– La narrazione in età evolutiva
– Le storie e l’apprendimento incoscio
– Eserciziario (le liste- le “fotografie”-le finzioni-le mappe-la riscrittura….)
– Lo storytelling
– Scrittura creativa e counseling (ri-narrazione di sé come processo di trasformazione).
I corsisti sono invitati a portare un quaderno e un libro a loro scelta (che si sta leggendo in questo momento/che è stato importante nella propria vita/che è amato-odiato/
ARTICOLAZIONE SEMINARIO
VENERDI’ 5 Maggio ore 14.30 – 19.30. SABATO 5 Maggio ore 9.00- 13.30
Conducono Anna Laurà/Liliana Minutoli
Il seminario è valido per i crediti del percorso di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo.
Info e costi: centroilgiardinodelleidee@
ANNA LAURA’ – Couselor Pedagogico Relazionale e docente di Scuola Primaria. Vicepreside per l’Ic. Campofelice di Palermo. Esperta in Scrittura Creativa e teatro per bambini, oltre che nella didattica del gioco. Esperta in disturbi psicofisici di bambini e adolescenti e in tecniche nn verbali e di drammatizzazione, gestisce e organizza corsi e progetti per il Miur e la Comunità europea su tematiche educative e didattiche attraverso la conduzione di laboratori e gruppi d’animazione. Tutor di Tirocinio Scolastico e tutor per i corsisti del percorso di Couseling Espressivo Creativo. Organizza, progetta e conduce eventi espressivi e artistici in cui i principi del couseling sono veicolati attraverso modalità ludiche e creative.


