Caricamento Eventi

« All Eventi

CORI AL CENTRO! VOCI BIANCHE IN CENTRO STORICO

1 dicembre 2017 ore 16:00 - 8 dicembre 2018 ore 18:00

COVER FB CORI (2)

“Cori al Centro! – Voci Bianche in Centro Storico” è una stagione concertistica per l’anno scolastico 2017/2018 di cori di voci bianche delle scuole pubbliche siciliane primarie e secondarie di I grado. In collaborazione con l’associazione “Ars Nova”, la “Cooperativa Terradamare” e associazione “Via Maqueda Città”, in occasione di Palermo capitale dei giovani 2017 e Capitale della cultura 2018, la stagione di concerti avrà luogo presso alcuni siti artistici del centro storico di Palermo, tra Chiese e Palazzi. Le finalità della stagione sono molteplici, prima tra tutte coniugare arte, storia della città e musica. Bambini, docenti, genitori, familiari e turisti dei piccoli concertisti insieme a godere della particolare atmosfera del centro storico di Palermo facendo musica. Per tutti la possibilità prima o dopo l’esibizione di visitare il sito presso cui si esibiscono e di conoscerne la storia a cura della cooperativa Terradamare di Palermo.

Il progetto è basato su presupposti psicopedagogici, che vedono il bambino al centro del progetto musicale, stimolo per la sua formazione e crescita attraverso i suoni e l’arte. Attraverso la pratica corale le esibizioni permettono di veicolare: l’accettare e ascoltare se stessi e gli altri con capacità e limiti, il responsabilizzarsi assumendo ruoli diversi, facilitare la relazione all’interno del gruppo, imparare a gestire situazioni di difficoltà e di insicurezza durante le performance. La performance diventa un momento di verifica del processo messo in atto dalle scuole e un momento conclusivo di un processo di educazione alla bellezza, alla legalità, alla tutela dell’ambiente e alla convivenza civile. Stimolo al benessere e all’equilibrio interiore ed esteriore condiviso tra bambini e adulti, simbolo di accoglienza delle diversità, perché le regole musicali non sono altro che metafora delle regole di vita!

LOCANDINA CORETTA DA ME

ARTICOLAZIONE

La stagione è gratuita e ad ingresso libero per tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili nei siti coinvolti, comincerà il mese di Ottobre 2017 per un totale di circa 9 concerti e si concluderà nel mese di Giugno 2018,  il 21 giugno con il Concertone. In occasione della Festa nazionale della Musica, una selezione di bambini esibitisi durante i concerti dell’anno, parteciperanno in una location da stabilire. E’ previsto un concerto al mese da svolgersi il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 circa, comprensivo di visite guidate per i cori e i bambini partecipanti al concerto.

Le esibizioni corali dovranno essere in acustico poiché non ci sarà impianto d’amplificazione. Possono essere intrecciate ad altri linguaggi espressivi e ad altre modalità artistiche: cori parlati, arti visive, movimenti di danza e gesti, parti solistiche e ovviamente corali, tutto allo scopo di creare spettacolo nello spettacolo.

Per la stagione è stato richiesto patrocinio gratuito all’Amministrazione Comunale di Palermo. Il progetto prevede la collaborazione della Cooperativa Terradamare che si occupa di visite guidate ai siti storici presso cui si svolgeranno i concerti. Le richieste dovranno pervenire via mail entro e non oltre l’ 11 di Ottobre compilando la scheda allegata di partecipazione corredata da file audio o video del coro di massimo 2 min. all’indirizzo segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com .

In caso di numero superiore di richieste di partecipazione, verrà operata selezione da apposita commissione. Agli indirizzi indicati dovrà pervenire. Ogni concerto dovrà avere la durata di mezzora/quaranta minuti da replicare eventualmente dopo un’ora circa per permettere a più persone di poterne fruire. Il numero dei partecipanti alle esibizioni corali va da un minimo di 20 ad un massimo di 50 bambini di età compresa tra 7/8 anni e 13/14 anni. Ad ogni coro verrà consegnata una targa e ad ogni bambino un attestato di partecipazione. Le spese di trasporto e gestione del coro sono a carico delle scuole che dovranno essere in possesso di autorizzazione dei genitori. Docenti e genitori saranno responsabili bambini sia durante il concerto che durante le visite.

Il progetto può subire variazioni in relazione all’organizzazione e alla disponibilità dei siti che verranno comunicate per tempo alle scuole partecipanti.

 

CALENDARIO CONCERTI E SITI*                  ore 16.00  

 

Palazzo delle Aquile, Chiesa di S. Nicolò a Ballarò, Palazzo Comitini, Chiesa di S. Chiara, Chiesa di S. Saverio,Biblioteca Casa Professa; Oratorio del Carminello, Archivio storico comunale, Piazza Bellini e altre sedi utili.

 * Le sedi potranno variare in relazione alle disponibilità delle giornate concordate.

 Info: segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – www.ilgiardinodelleidee.eu  fb Il giardino delle Idee Palermo

img_2866                                                                                              OBIETTIVI

La stagione di concerti si prefigge una serie di obiettivi educativi e didattici, oltre che divulgativi della musica, dell’arte a tutti i livelli e per tutte le persone, non solo i bambini:

  • Diffondere la cultura musicale attraverso la formazione della pratica corale
  • Stimolare le scuole siciliane a costituire al loro interno cori di voci bianche
  • Far comprendere a bambini e adulti quanto la pratica corale e le conseguenti esibizioni siano da stimolo per un apprendimento globale trasversale alle diverse finalità educative e didattiche.   
  • Aggregare bambini e adulti che fruiscono insieme della musica e della bellezza di alcuni siti storici di Palermo
  • Partecipare a visite guidate presso i siti storici presso cui si esibiscono i cori
  • Creare confronto, tra i diversi cori che si esibiranno, di generi stili e modalità di utilizzo della pratica corale per bambini
  • Attrarre in centro storico di Palermo chi poco o per niente conosce le sue bellezze
  • Sviluppare nei bambini invitati a tutti i concerti dei vari cori, una sana competizione e lo sviluppo di capacità di analisi e osservazione delle altre esibizioni
  • Sviluppare nei bambini responsabilità personale e impegno nel lavorare insieme ascoltando se stessi e gli altri all’interno di un gruppo coro soprattutto durante una performance pubblica
  • Motivare e responsabilizzare i bambini nell’esibirsi di fronte ad un pubblico eterogeneo costituito anche da turisti in visita a Palermo

Scheda adesione scuole Cori al Centro_Voci bianche in centro storico stagione concertistica

 

Dettagli

Inizio:
dicembre 1 ore 16:00
End:
8 dicembre 2018 ore 18:00
Evento Categories:
, ,
Evento Tag:
, , , ,
Sito web:
http://www.ilgiardinodelleidee.eu

Organizzatore

Il Giardino delle Idee
Telefono:
3402279496
Email:
Sito web:
www.ilgiardinodelleidee.eu

Luogo

Palermo
Palermo, Italia + Google Map:
Telefono:
3402279496
Sito web:
www.ilgiardinodelleidee@gmail.com