Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Sistema somatico e relazioni psico-emozionali – dott. Fabio Di Stefano

maggio 23 ore 10:30 - 13:00

23 – 30 Maggio ore 10.30 – 13.00 Piattaforma Skype – Corso online – Sistema somatico e relazioni psico-emozionali dott. Fabio Di Stefano. Quanto ci preoccupiamo del nostro benessere psicofisico? Quanto le emozioni influenzano il nostro stato fisico? Quanto l’idea di nutrirci è diversa dal semplice mangiare?  Nella prima fase del corso verrà illustrato il concetto di triangolo della salute, in cui verranno presi in considerazione i tre aspetti fondamentali per il mantenimento del benessere psicofisico: aspetto strutturale(postura, occlusione dentale, deglutizione, sistema oculo-visivo, etc..), aspetto biochimico (nutrizionale) e aspetto psico-emozionale, e verranno spiegate le possibili relazioni tra uno squilibrio di uno o più di questi sistemi.

La seconda parte del lavoro si concentrerà sulla funzionalità diaframmatica e di altri distretti muscolari legati a problemi somato-emozionali, dando la possibilità ai partecipanti di sviluppare una personale capacità di autovalutazione. Verranno, infine, spiegati e eseguiti esercizi che miglioreranno la percezione corporea e risulteranno utili sia in fase preventiva che terapeutica.

Argomenti trattati

  • Concetto di equilibrio tra i sistemi (il triangolo della salute)
  • Concetto di sistema tonico-posturale (principi neurofisiologici di ciò che ci tiene in piedi)
  • Visione d’insieme delle catene muscolari
  • Diaframma – pivot tra i vari sistemi
  • Muscoli gnatomimici

Il seminario di approfondimento teorico pratico, rientra tra le discipline di area generale del corso del Counseling Espressivo Creativo, in particolare alla parte dedicata agli elementi di Neurofisiologia.

Fabio Di Stefano – Messinese, osteopata e posturologo, dottore in scienze motorie e sportive, si occupa da molti anni di benessere psicofisico attraverso approcci integrati rivolti a singoli individui e gruppi. E’ esperto nella Valutazione e trattamento di patologie occlusali relazionate alla postura ed è terapista di giovani atleti e in posturologia nella propedeutica degli sport da tavolo. Collabora con scuole, studi dentistici e di psicoterapia. 

I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Dettagli

Data:
maggio 23
Ora:
10:30 - 13:00
Evento Categories:
, ,
Evento Tag:

Luogo

Online Skype piattaforma
via dell'Università 30
Palermo, 90134
+ Google Map: