Forza, potenza e magia delle parole: dall’io al noi – Alberto Simone

24 – 25 Gennaio 2020 – Il Giardino delle Idee Letteratura/Cinema: “Forza, potenza e magia delle parole: dall’io al noi” – Alberto Simone. Nel mondo esiste una ricchezza invisibile a cui possiamo accedere tutti attraverso misteriose combinazioni di parole, che risuonano in noi proprio perché risvegliano verità che già conosciamo, che hanno il potere di guarirci da sofferenze che non sappiamo dire o farci intuire il percorso che la nostra anima ci chiede di seguire. Alberto Simone.

Niente di meglio per cominciare il 2020 con nuovi stimoli e con l’energia di Alberto Simone, psicoterapeuta, regista e sceneggiatore, autore di best seller #lafelicitàsulcomodino e #ognigiornounmiracolo. 

Torna a Palermo per un workshop (riconosciuto Miur e con carta docente) che guida all’uso della parola scritta e parlata, quale efficace mezzo di osservazione dell’Io e del Noi nella nostra vita quotidiana, personale e professionale. Rivolto a docenti educatori psicologi assistenti sociali e quanti operano per il benessere proprio e degli altri. 

Riconosciuto Miur ai sensi della direttiva n.170/2016 n. Identificativo Piattaforma Sofia n. 24056. Valido come crediti per il corso di Counseling Espressivo Creativo. Richiesti crediti per assistenti sociali 

http://ilgiardinodelleidee.eu/forza-potenza-e-magia-delle-parole-dallio-al-noi-alberto-simone/. 

I posti disponibili sono limitatissimi. Info al tel.3402279496 o a centroilgiardinodelleidee@gmail.com 

«Quella che stai per leggere è una specie di storia d’amore, o meglio, la condivisione di un innamoramento. L’innamorato sono io e l’amata è la vita. Stiamo insieme ormai da qualche tempo e, a essere sinceri, tra noi non sono sempre state rose e fiori. Abbiamo avuto i nostri contrasti e le nostre incomprensioni, ma in fondo la cosa più difficile è stata capire il modo, a volte incomprensibile, in cui la vita sceglie di amarti. Alla fine credo di avere compreso cosa volesse davvero da me: una resa incondizionata al suo amore, comunque scelga di manifestarlo, perché, contrariamente alle mie pretese, è sempre lei che conduce la danza, in totale autonomia. Tutti noi vorremmo evitare la sofferenza, la separazione e le molte cose spiacevoli che la vita potrebbe mettere sul nostro cammino, ma nulla e nessuno ci può garantire che questo accada. La sola libertà che la vita ci concede è quella di goderci comunque il viaggio, se ne siamo capaci. Quindi ti chiederò di provare a conoscerla più intimamente, e poi di lasciarti andare. L’idea della resa alla potenza della vita può fare paura, ma quando la capisci e la accetti, quello è il momento in cui togli il piede dal freno e cominci a vivere pienamente, in cui diventi capace di amare nello stesso modo i giorni di sole e quelli di tempesta. E finalmente comprendi che ogni giorno è un miracolo.»

Corso riconosciuto Miur n. Identificativo 24056 (ore 16 in presenza)

https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/iniFormative Miur piattaforma Sofia

 
Alberto Simone  https://www.emotionaltapping.com/
Autore e regista di cinema e fiction RAI (Colpo di luna, Il commissario Manara), alterna da sempre l’attività artistica a quella di psicologo, life coach e terapeuta.Dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti ha ampliato le sue conoscenze nei campi della mindfulness, della positive psychology e della psicologia energetica, specializzandosi in nuove metodologie terapeutiche come EFT Emotional Tapping, tecnica di rimozione di blocchi emozionali, ed EMDR, terapia per il trattamento breve del disturbo post traumatico. Da anni conduce seminari e workshop formativi e motivazionali sul tema della felicità. Il suo blog è albertosimone.net. “Le mie passioni per lo schermo e per lo studio della mente e del comportamento sono sempre andate di pari passo. All’università ho frequentato Psicologia seguendo in contemporanea corsi di drammaturgia. Una decina d’anni fa ho deciso di alternare l’attività artistica e quella terapeutica, occupandomi anche di crescita personale e scrivendone nel blog Il bicchiere mezzo pieno.
 
*I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.
Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo. 

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment