“I colori di Shiva – Meditazione e Narrazione” – dott. Alberto Samonà

13 – 15 Ottobre 2017 ore 15.00   – “I colori di Shiva – Meditazione e Narrazione” – dott. Alberto Samonà  -Sede: Il Giardino delle Idee – Via dell’Università, 30 Palermo

Curriculum Alberto Samonà

Giornalista, scrittore, consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo Piccolo di Calanovella

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio “I colori di Shiva – Meditazione e Narrazione”, tenuto dal giornalista e scrittore Alberto Samonà, su iniziativa del Centro Il Giardino delle idee. Il laboratorio è in programma a Palermo, nei locali dell’associazione, in via Università 30, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

IL LABORATORIO – Ascoltare se stessi. Ascoltare l’universo. Riconoscere l’energia in sé e permettere che la Parola nasca a partire da questo luogo interiore. Il flusso energetico diviene oralità e testo. Il laboratorio ha lo scopo di  riconoscere spazi di silenzio, a partire dai quali intravedere in se stessi la possibilità di una Parola, un suono, che divenga ritmo e tracci un percorso in grado di dar vita a una storia. Partire dai chakra, centri di attrazione ed emanazione energetica, collegati ciascuno a un colore … nel tentativo di leggere se stessi e l’universo. E da questo “riconoscersi”, incominciare a narrare. Ciò consentirà ai partecipanti una più completa relazione con se stessi, requisito indispensabile per una narrazione e per una scrittura che non sia ripetizione meccanica e nozionistica di dati razionali, ma espressione di una conoscenza integrale di ciò che si vuole condividere. Il laboratorio sarà suddiviso in vari momenti, organizzati in modo da consentire lo sviluppo di spazi di relazione interiore e condivisione. Spesso si pensa che imparare a scrivere dipenda solo da meccanismi cognitivi. Aprirsi all’ascolto di sé permette di trasferire in modo creativo sulla carta ciò che si sente provenire dalla propria interiorità e tutto così … diventa più semplice, autentico e lo scrivere… un fluire di idee, sensazioni, emozioni, vissuti. Un’occasione importante per sé e per coloro di cui si prende cura, alunni, figli, genitori, … e chiunque amiamo. 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONEPer pre-iscriversi o chiedere ulteriori informazioni, occorre inviare entro il 29 settembre una mail all’indirizzo centroilgiardinodelleidee@gmail.com, indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico) e specificando l’oggetto: “I colori di Shiva”. Posti limitati. 

Il costo di partecipazione è 115 euro comprensivo dell’iscrizione all’associazione. A chi si sarà pre-iscritto, a partire dal 1° ottobre saranno comunicate le modalità per versare la quota di partecipazione e perfezionare così l’iscrizione e sarà consegnato il programma nel dettaglio.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Modulo Counseling Espressivo Creativo: Scrittura

Questi gli orari del laboratorio: venerdì 13 ottobre 15,00/19,30, Sabato 14 ottobre 9/13.30 – 15,00/19,30. Domenica 15 ottobre  9/13.30 .

Il seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ed è valido per acquisire i crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.Il Modulo della Scuola di Counseling Socio educativo ad indirizzo Espressivo Creativo è aperto a tutti, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale per la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

17 Novembre 2017  ore 19.30 – Evento Aperitivo

Presentazione del testo “I colori di Shiva – Storie e narrazioni tantra” di Alberto Samonà, giornalista, scrittore – Ed.  Tipheret

i colori di shiva

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment