I piedi per terra … o la testa a posto? SuoniParoleCorpo, dialoghi espressi, inespressi” – conducono Eliana Danzì e Liliana Minutoli

17  – 18 – 19 Maggio 2019 – ore 15.00 –  Sede : Il Giardino delle Idee  – via dell’Università 30 Palermo . Conducono Eliana Danzì  e Liliana Minutoli. Giochi, attività, performance e tanto altro ancora per il gusto di esserci, di condividere e per rendersi consapevoli di quanto la testa sia a posto solo se il corpo rimane saldo sulle nostre radici. Fondendo elementi musicali e di body percussion, la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo o degli strumenti a percussione, il dialogo continuo tra testa, cuore e corpo diventa un modo per sciogliere conflitti e difficoltà di relazione con l’altro. Tra body percussion, suoni, ascolti, movimenti, parole, musica sentiremo noi stessi e scopriremo l’altro, dialogheremo e scopriremo il rapporto che ciascuno di noi ha con i linguaggi non verbali.

 
Suoni percossi, sfregati o agitati, sugli oggetti e sul corpo umano, funzionali all’ambito didattico educativo, formativo e di animazione. Bambini e adulti, ragazzi e giovani possono sperimentare direttamente sul loro corpo elementi come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole per scoprire poi sensi e significati utili alla propria crescita personale e relazionale. Si coordinano i movimenti, si dà attenzione ai gesti proposti, si conosce un migliore modo di comunicare scegliendo quanto di meglio del non verbale facendo passare la comunicazione attraverso il proprio corpo.

ELIANA DANZI’ – Laureata in violino e in viola, diplomata in Musica d’Insieme presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, fondatrice e direttore musicale dell’Orchestra di percussioni Sud- Orff, esperta in propedeutica musicale, specializzata nella linea metodologica dell’Orff-SChulwerk, Docente di Musica nella Scuola secondaria di I grado e di Metodologia dell’Educazione Musicale presso l’Università di Palermo, Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.

LILIANA MINUTOLI – Pianista, cantante jazz, sociologa, dottore in Discipline Psicologiche Empiriche, counselor professional trainer, formatrice esperta in didattica dei linguaggi espressivi, della musica e di crescita personale e professionale attraverso il counseling ad orientamento rogersiano.

PROMOZIONI PER DOCENTI SU MODULI DEL CORSO MIUR/USR SICILIA VALIDO PER L’UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE. Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso “I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali”, riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016. Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 2 Moduli interi o 4 Laboratori (vedi al seguente link date Calendario tra cui scegliere).

Per info e costi sul corso di cui il Modulo fa parte “I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali” valido per la formazione docenti clikka qui:

I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI – MIUR/USR SICILIA

Scarica i calendari e le relative schede di iscrizione:

Calendario2018_19_Miur_Linguaggi Espressivi_competenze trasversali e affettivo relazionali

Calendario Counseling Seminari_ IlGiardinodelleIdee_2018_2019

Scheda di iscrizione Scuola_Counseling 18_19            Scheda di iscrizione Moduli_Counseling 18_19

 

Il Seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale.

 

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo. 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment