Person Centered Expressive Arts: Natalie Rogers and The Creative connection – Sara Rinaldi

16 – 17 – 18 Aprile 2021 – “Person Centered Expressive Arts: Natalie Rogers and The Creative connection” – Sara Rinaldi. MIUR Counseling Espressivo Creativo RogersianoIl processo creativo sperimentato con le Expressive Arts è una strada verso la scoperta di sé, l’autostima e la massima espressione della propria potenzialità.” Natalie Rogers, The Creative Connection Expressive Arts as Healing. Tre giorni insieme a Sara Rinaldi, unica allieva italiana di Natalie Rogers, per sperimentare il processo creativo attraverso le Expressive Arts e l’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers. Durante il percorso introduttivo di Expressive Arts centrate sulla Persona, i partecipanti saranno invitati ad aprirsi all’esperienza di sè, della propria creatività e del linguaggio del corpo e delle emozioni in maniera alternativa e complementare a quello verbale a cui si è
solitamente abituati. Un viaggio individuale in un gruppo, in un contesto protetto, non giudicante ed empatico,
nel quale prendersi cura di se stessi, del proprio corpo, emozionale e fisico, rallentando ed allinenadosi al proprio ritmo naturale. L’espressione creativa e corporea, il gioco e la riflessione saranno gli strumenti che permetteranno di partecipare con attenzione ad un processo personale creativo verso la consapevolezza di sè ed il benessere. Nei 3 giorni a disposizione verrà offerta una breve introduzione alle Expressive Arts Centrate sulla Persona secondo il modello di Natalie Rogers, figlia del noto psicologo statunitense Carl Rogers.
Per Expressive Arts si intende un insieme di attività creative che si focalizzano sulle emozioni e sui sentimenti della persona piuttosto che su una tecnica, uno stile o un risultato. Sviluppatesi negli anni 70 in America, quando le varie arti terapie erano suddivise in forme di terapia specifiche (l’arte terapia, la danza movimento terapia, ecc.) l’Expressive Arts Therapy si differenzia da queste altre forme di terapia perchè utilizza tutte le forme d’arte e di espressione, quali il disegno, il collage, l’uso della creta, la scrittura, il movimento, il suono, lo psicodramma, ecc. usate spesso in sequenza, l’una dopo l’altra, come mezzo di introspezione, gestione delle emozioni, benessere e crescita personale. Le Expressive Arts sono versatili, trasversali ed applicabili ad ogni età, sia a livello
individuale che in gruppo. Non è necessaria alcuna esperienza artistica.

Corso riconosciuto Miur n. Identificativo 42025 (ore in presenza)

I seminari si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, in parte online e parte in presenza. Solo alcuni in caso di necessità possono essere riconvertiti in seminari online, altri causa forza maggiore potranno essere rinviati.

Sara Rinaldi

Counselor, Person Centered Expressive Arts Facilitator

 “Ti aiuto a esprimere chi sei davvero, attraverso le Expressive Arts con l’Approccio Centrato sulla Persona. Le Expressive Arts usano il movimento, il suono, le arti figurative, la scrittura creativa e lo psicodramma per promuovere l’espressione di sé, l’insight, la creatività, l’empowerment, il benessere e i più alti stati di coscienza, focalizzandosi sulla persona e sul processo, non sul risultato artistico. Non è necessaria alcuna esperienza artistica.
* Sono l’unica in Italia a fare Person Centered Expressive Arts, nelle quali mi sono formata direttamente con Natalie Rogers, figlia del noto psicologo americano Carl Rogers. Se ti piace questo post, aiutami a condividere il mio messaggio e il mio lavoro.
*********
“I help you express who you really are through Person Centered Expressive Arts.
Expressive Arts uses movement, sound, visual arts, creative writing and psychodrama to foster self-expression, insight, creativity, empowerment, well being and higher states of consciousness, while focusing on the person and the process, not the artistic result.
No previous artistic experience is necessary.”
I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.
Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment