logo giardino delle idee

COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO 

PERCORSO PERSONALE – COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO 

Programma del Corso triennale de Il Giardino delle Idee

N. 125 ore tra percorso personale di gruppo (n. 100 ore) e percorso personale individuale (n. 25 ore).

N. 72 di Supervisione tra Colloquio di Counseling (30 ore) e lavoro didattico coi gruppi (42 ore).

N. 165 ore di tirocinio da effettuare obbligatoriamente prima dell’esame di Diploma presso enti convenzionati con Il Giardino delle Idee e presso la Scuola stessa di Counseling in forme varie: osservazione, progettazione, coordinamento, organizzazione, comunicazione, assistenza docenze, conduzione di laboratori, assistenza ai conduttori di laboratorio.

Programma di Tirocinio dei corsisti 

Percorso personale: Tirocinio indiretto e diretto. ll tirocinio fa parte del percorso personale e si svolge con diverse modalità: presso la scuola di counseling e presso strutture convenzionate, oltre che attraverso la supervisione didattica. Consiste in una fase di osservazione indiretta e una diretta; in quest’ultima sono previsti momenti operativi sotto la guida di un tutor esterno al corso e presso le strutture convenzionate con l’associazione.

Si definiscono contesti, età dei soggetti/clienti e luoghi interni/esterni per un totale di 165 h nel triennio. La suddivisione delle tipologie di tirocinio  (regolata e riconosciuta da Assocounseling – n.0164 – 2017) e l’assegnazione in contesti, di clienti/soggetti e di attività sono calibrate sulle esigenze/competenze/capacità personali e sono flessibili a seconda delle esigenze di tempi e contesti. Sentite le esigenze e i desideri di ciascun corsista la scelta e la decisione restano comunque a cura dello staff che ha lo sguardo distante e al tempo stesso amorevole, al fine di proteggere ciascuno e tutti (scuola e contesti compresi). Il tirocinio parte per lo più dal II anno di corso, fermo restando che per alcuni eventi e in alcuni casi di esperienza, di personali competenze e attitudini, il tirocinio può essere iniziato al I anno.

DATE, contesti, attività, coordinamenti. Cause di forza maggiore possono verificarsi cambiamenti di date o aggiunte di ulteriori contesti o eventi. Verificare correttezza date, confermare disponibilità, eventuali aggiunte agli eventi, cambiamenti. Le assegnazioni sono attribuite sulla base di competenze, abilità acquisite durante il percorso, e altre motivazioni di tipo relazionale. Le preferenze di contesto non sono possibili se non in casi particolari e comunque da discutere. Per eventi/concerti/seminari è possibile sostituire la presenza concordando tra i corsisti. COMUNICARE REPENTINAMENTE EVENTUALI IMPOSSIBILITA’ O EVENTUALI ERRORI.

  • Tirocinio Interno (35 ore): Organizzazione e osservazione (15 ore), Assistenza osservazione e conduzione attività seminari/Incontri approfondimenti (15/20 ore), per un totale di circa 2/3 seminari/incontri nel triennio e rivolte ai corsisti del II e III anno:
  • Tirocinio interno ed esterno – Promozione della professione (40 ore): Organizzazione, coordinamento, progettazione, presentazione di eventi: (Concerti, serate di Artincounseling, Cori al centro, Eventi de Il Giardino delle Idee, Istituti di pena, ecc.)
  • Tirocinio esterno (25 ore) Laboratori presso il proprio luogo di lavoro o comunque in contesti scelti dal tirocinante (a patto che ci sia un tutor che firmi le ore e che il contesto possa entrare in convenzione con l’associazione Il Giardino delle Idee) presso i quali si esplicitino le personali competenze sempre agganciate al percorso e alle regole del Counseling Espressivo Creativo.
  • Tirocinio esterno (65 fino a 90 ore):
  1. Laboratori in luoghi e contesti a cura dello staff: Centri di aggregazione del quartiere Ballaròper il progetto BallarArt (S.Giovanni Decollato, Biblioteca delle Balate, Parrocchia S. Nicolò all’Albergheria, Centro Astalli), Cooperativa sociale Libera…mente (migranti, disagio psichico, bambini di educativa familiare, asili d’infanzia), Carcere Pagliarelli, Ipm Malaspina, Associazione YogaAnanda, Teatro creativo di A. Guzzio, Centro musicale di Annamaria Prinzivalli, Ascolto domiciliare di famiglie collegate ai centri di aggregazione di Ballarò,
  2. Tirocinio esterno: Incontri singoli S. Giovanni Decollato e altri contesti – guide all ascolto o alla visione di film, di spettacoli teatrali, passeggiate culturali, passeggiate ambientali, ecc.
  3. Tirocinio esterno: Formazione – Osservazione/assistenza incontri di formazione di esperti/operatori vari con operatori interni ai contesti; incontri genitori e bambini insieme.

 

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •