Il fine è rendere l’uomo responsabile delle sue azioni,protagonista della propria vita “insieme” ai suoi simili.Mira ad analizzare le emozioni e le differenti dinamiche conflittuali affinché vengano trasformate in un processo creativo, costruttivo e propositivo, potenziando l’autonomia del soggetto nell’autoriconoscimento di sé.

Una delle sue principali basi è che “il corpo pensa”, ovvero osserva l’essere umano nella sua globalità di corpo-mente –emozione, dove l’apprendimento/
Il conduttore guiderà quindi i partecipanti a sviluppare l’auto-riflessione sulle proprie modalità comunicative ed emozionali, per capire le ragioni della contro parte, a sciogliere le “meccanizzazioni”del nostro corpo-mente-emozione che sono fossilizzate nella “maschera sociale”.
Pur toccando aspetti emotivi e personali, Il Teatro dell’Oppresso non si pone come terapia, ma come un metodo che vuole sviluppare maggiore consapevolezza sulle proprie forme comunicative, verbali e non verbali, sugli aspetti emotivi e sulla loro gestione, sulla capacità di avere uno sguardo che accolga e integra l’altro.I laboratori sono partecipativi, aperti, nel senso che prenderanno direzioni diverse a seconda dei feed-back del gruppo, evolvono continuamente adoperando tecniche adeguate al percorso, in particolare dibattiti, riflessioni, giochi-esercizi, Teatro-Immagine, Teatro –Forum.Sede: Baia del Corallo Sferracavallo Palermo
PROGRAMMA GIORNATE:
12- 13-14-15 LUGLIO
ORE 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30 (Sab fino alle 17.30)
I parte: 12 – 13 Luglio
II parte 14 – 15 Luglio
Il Campo delle Emozioni è il Modulo estivo del Corso di Counseling ad approccio Espressivo Creativo di Palermo de Il Giardino delle Idee . Dà diritto a crediti sempre validi per il titolo di Counselor.
In una splendida cornice a due passi dal mare, una vacanza olistica per il benessere del corpo e della mente tra teatro musica e danza!
All’interno del Campo delle Emozioni “Il corpo che parla”- la musica e l’espressione corporea per esperienze che mediano tra il proprio sè e il mondo esterno
Al Campo delle emozioni possono accedere tutti coloro che desiderano dare attenzione a se stessi e portare nel loro quotidiano le consapevolezze acquisite durante i momenti del campo residenziale. Il lavoro svolto in modo esclusivamente esperienziale e le tecniche applicate sono funzionali sia all’ambito personale, che a quello relazionale e professionale. In particolare il Campo è molto indicato per chi opera in ambiti professionali in cui la relazione con gli altri ha bisogno di efficacia, presenza e comunicazione.
INFO E COSTI: tel. 3402279496 – segreteriailgiardinodellei
Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.
