“La differenza tra me e te … io così simile a te! Antropologicamente oggi tra musica, corporeità, poesia”- dott.ssa Liliana MINUTOLI – dott. Valerio COSTA

21 Ottobre 2016 – Venerdì pomeriggio ore 14.30 – 20.30 /22 Ottobre 2016 – Sabato mattina ore 9.00 – 13.30 

Counseling-socioeducativoespressivo-creativo-formazione-scuole: info e costi 

L. MINUTOLI“La differenza tra me e te … io così simile a te, tra musica, corporeità, poesia”

Ascoltare, danzare, … esprimersi per riflettere su temi personali e sociali apparentemente molto diversi tra loro e che coinvolgono ciascuno di noi, direttamente o indirettamente e soprattutto ciascuna delle persone che abbiamo in carico, figli, alunni, clienti, pazienti, …  Inclusione, differenza di genere, integrazione multiculturale, bullismo, legalità e responsabilità personale, accoglienza, diversità, femminile/maschile, … tra le apparenti differenze c’è di contro una dimensione comune e sottesa: la dimensione dell’intelligenza del cuore! In questa dimensione ogni individuo ha nel suo patrimonio genetico sensazioni, emozioni e bisogni profondi e intimi che rendono tutti, nessuno escluso, UGUALI !!! Non ci sono confini, nè differenza di età, sesso, religione o ideologia. Solo dopo, da adulti, nel gioco delle relazioni e delle interazioni sociali ciascuno rappresenta la propria dimensione affettivo-emozionale secondo quanto e secondo come ha strutturato il suo “copione personale”, il carattere e la personalità, secondo l’educazione che ha ricevuto, i suoi caregivers, l’ambiente in cui è cresciuto, le esperienze che ha fatto tra famiglia e agenzie educative, formali o informali che siano. La musica, il teatro, l’espressione corporea diventano una possibilità per toccare la dimensione del cuore ed aprirci all’altro … diverso/uguale/simile!

V. COSTA – CV Valerio Costa

“AntropologicaMente … oggi: educazione interculturale e multiculturale tra musica,poesia, prosa, corporeità” 

22 Ottobre 2016: Sabato pomeriggio ore 14.30 – 19.30 

23 Ottobre 2016: Domenica mattina ore 9.00 – 13.30

L’obiettivo del Counseling che sposa le varie prospettive culturali è quello di rafforzare la memoria storica come risorsa di un’identità espansa. Partire dalla propria tradizione locale e dalla propria biografia per abbracciare poi orizzonti “altri”del pensiero. Si educa così allo stupore, alla meraviglia del “diverso da me” che poi scopro simile, che poi scopro in contatto col mio vivere grazie a dei punti in comune. Ma quali sono? … Sono luoghi evocativi, luoghi poetici che ci fanno recuperare il valore del simbolo, persino in un momento storico come quello attuale, in cui il meccanicismo frenetico sembra togliere smalto alla voglia di confrontarsi, di raccontarsi una storia, di stupirsi di fronte alla bellezza del mondo! L’apparato simbolico, infatti come una bussola di orientamento, ci riveste di senso, malgrado siamo immersi nel caos della vita. Se ho lasciato l’attaccamento morboso ed esclusivo ai miei referenti culturali come parametri per valutare la realtà, ho riscoperto chi sono!!! Sono un essere che accoglie il simbolo da qualsiasi fonte esso provenga, nel mio sentire la realtà come altro da me e come qualcosa che mi appartiene. Solo allora posso mettermi in ascolto dell’altro, che sia un altro che mi somigli o che mi differisca notevolmente.

Spunti di riflessione……..

  1. Antropologia, Intercultura e fondamenti psicopedagocici
  2. Educazione interculturale. Dall’etica globale all’etica condivisa
  3. Counseling e intercultura: orientamento esperienziale e sul campo

Modulo del Corso di Counseling Espressivo Creativo rivolto a chiunque voglia destreggiarsi nel mondo delle differenza di ogni tipo e natura: studenti, educatori, docenti, assistenti sociali, animatori, …

Il Modulo è valido per il Bonus formazione docenti. In collaborazione con ICS “Perez/Calcutta” – Palermo

VALERIO COSTA

Antropologo ed Etnologo, Counselor per l’Accademia palermitana di Psicologia Integrata (A.p.p.i), Docente di Counseling a mediazione corporea, prevenzione e gestione dello stress in percorsi di formazione al counseling. Lavora presso il Centro Mendel srl (Centro Poli-ambulatoriale convenzionato u.s.l) ed è esperto in tecniche di auto aiuto per la gestione e prevenzione dello stress. Conduce come Wellness Trainer gruppi per il rilassamento Mente-Corpo. Si occupa di Educazione alimentare naturale e di Salutogenesi, maestro di Ananda yoga e di espressione corporea a Palermo e in centri olistici in diverse parti d’Italia tra cui il centro Ananda di Assisi. Forma all’organizzazione e alla promozione della professione del counseling attraverso eventi culturali, allestimento di mostre, gestione degli aspetti logistici ed ammistrativi, relazione con il pubblico e con la stampa.

Sede: Il Giardino delle Idee – v. dell’Università, 30 – Palazzo Santocanale – Palermo

Articolazione del Modulo: un Modulo è composto da 2 seminari. E’ possibile partecipare al Modulo completo o al singolo seminario. Rientrano entrambi nel Corso di Counseling. 

 I Moduli e i Seminari frequentati sono sempre validi (come quota e crediti acquisiti) per accedere all’esame finale del triennio di Counseling Espressivo Creativo.

                INFO: IL GIARDINO DELLE IDEE – v. dell’Università, 30 – 90134 Palermo

tel. 3402279496centroilgiardinodelleidee@gmail.comwww.ilgiardinodelleidee.eu – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment