Le Corps Sauvage: corpo vocale e pulsazione corpo/ritmo – Il Campo delle Emozioni con Gilles Coullet


6- 7 – 8 – 9 – 10 Luglio 2019  Sede  Palermo (da definire). Conduce  il Maestro Gilles Coullet. Dalla nostra vecchia coda (coccige) al nostro cervello rettile, attraverso ogni vertebra della nostra colonna vertebrale, è tutto una memoria fondamentale, memoria della nostra origine evolutiva attraversata da specie ed elementi vertebrati (terra, acqua, fuoco, aria) . È la fonte del nostro essere, la sua sensibilità, le sue emozioni, i suoi impulsi, la sua creatività, i suoi desideri. È lì che andremo a disegnare la necessità dei nostri atti creativi trovando questi elementi primordiali che ci fa amare, creare, guarire, riscoprire. Lo scopo di questo lavoro Le Corps Sauvage è quello di rivelare queste energie al servizio di tutti e in particolare dei professionisti delle arti per una migliore incarnazione della loro arte. Chi sperimenta trova anche un altro modo per prendere coscienza del proprio corpo per scoprire energie precedentemente sconosciute e per aprire abilità insospettate. Le Corps Sauvage disintegra gli schemi mentali  e lascia spazio al corpo e all’allenamento sul piano delle potenzialità istintive. La scelta, per concentrarsi sull’istintività dell’attore, intende cercare una qualità espressiva legata a un primo impulso. L’attenzione all’evoluzione del movimento e alla successiva proiezione dinamica della propria carica espressiva, precede i principi dell’organicità, pur allontanandosi da una costruzione formale ed estetica.

Il Campo delle Emozioni è  un Modulo residenziale ed esperienziale della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

Promozioni e sconti entro il 10 Giugno per singoli e coppie.

ORARI:

Sabato 6 Luglio – ore 20.00 – 22.30  – Presentazione dello stage a ingresso gratuito

Domenica 7 Luglio ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Lunedì 8 Luglio: ore 10.00 – 13 .00 / 15.00 – 18.00

Martedì 9 Luglio: ore 10.00 – 13.00/ 15.00 – 18.00 (da definire pomeriggio con attività differenziate)

Mercoledì 10 Luglio: ore 10.00 – 13.00 / 15.00 -18.00

Giovedì 11 Luglio ore 10.00-13.00 (da definire)

 

20476447_10213488879046499_1028215375451826410_n

GILLES COULLET. Parigino di nascita, dopo una laurea in filosofia, Gilles Coullet ha studiato Primitive Expression presso l’American Center di Parigi e formato con il danzatore haitiano Herns Duplan, dove è diventato assistente. Ha studiato il Theatre Corporal con Yves Lebreton, che ha anche finito con l’assistere. Approfondisce l’analisi del rapporto corpo-voce con la cantante Lucienne Deschamps e il Roy Hart Theatre. Ha studiato percussioni con Guem, Samba, Versini. Sta seguendo corsi con il ballerino giapponese Ko Murobushi, gli africani Koffi Koko, Cissé e Lucky Zebila, e con Elsa Wolliaston, Suzanne Buirge e Malou Airaudo della compagnia di Pina Bausch. Collabora con Maxi Hervé, danzatore coreografo del Teatro Nazionale di Port-au-Prince, con il quale fa una ricerca sul fenomeno del possesso nei rituali voodoo ad Haiti. Come un mimo, partecipa a vari spettacoli alla Scala di Milano, sotto il regia, tra gli altri, Luca Ronconi e Giorgio Strehler. Viaggia molto, suonando al Théâtre de Chaillot, La notte dei re, ambientando scena di Jerome Savary. Collabora come coreografo, attore e ballerino con il regista Armando Pugliese per sette spettacoli creati e in tournée in Italia. Collabora come comico-ballerino in varie creazioni di spettacoli e spettacoli con il regista Claudio di Palma. Suona al cinema a Ferdinando e Caroline de Lina Wertmüller. Nel 1983 ha fondato la sua compagnia Le Corps Sauvage. Nel 1994 crea il suo Cendres solista che si trasforma in Germania, Italia, Svizzera, Brasile … Insegna in diverse scuole internazionali di teatro o danza: DAMS di Bologna, Stabile di Catania, Roma, Napoli, Salerno, Bergamo, Bale di Teresina (Brasile). Collabora dal 2008 con Zéro Théâtre di Benoit Théberge per creazioni e workshop AFDAS in Francia e Senegal. Tiene suoi tirocini e corsi regolarmente. Wakan ,la terra divorata è la sua ultima creazione. https://www.lecorpssauvage.com/

Il Campo delle emozioni è un Modulo del Counseling Espressivo Creativo sulle tecniche corporee per l’integrazione tra intelligenza corporea, emozionale e cognitiva: le arti a supporto della crescita, personale, relazionale, sociale e professionale.  

PROMOZIONI PER DOCENTI SU MODULI DEL CORSO MIUR/USR SICILIA VALIDO PER L’UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE

Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso “I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali”, riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016. Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 2 Moduli interi o 4 Laboratori (vedi al seguente link date Calendario tra cui scegliere).

Per info e costi sul corso di cui il Modulo fa parte “I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali” valido per la formazione docenti clikka qui:

I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI – MIUR/USR SICILIA

Scarica i calendari e le relative schede di iscrizione:

Calendario2018_19_Miur_Linguaggi Espressivi_competenze trasversali e affettivo relazionali

Calendario Counseling Seminari_ IlGiardinodelleIdee_2018_2019

Scheda di iscrizione Corsi aggiornamento_formazione

Scheda di iscrizione Moduli_Counseling 18_19

Scheda di iscrizione Scuola_Counseling 18_19

* Il Corso Miur/Usr Sicilia prevede la frequenza dall’8 al 10 Luglio. Ulteriore aggiunta va concordata con la Direzione.

 

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo. 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment