14 – 21 – 28 Gennaio 2021 – Scuole siciliane – Il Giardino delle Idee ID piattaforma Sofia 42027 edizione n. 61617 Rileggere e raccontare i libretti d’opera utilizzando una forma di strabismo che guardi contemporaneamente alla storia della musica e alla didattica dei sentimenti. Nei libretti, le parole, come fili di seta per imbastire storie che verranno tradotte in canto, vibrazioni e musica. Come figure archetipiche i protagonisti delle opere nascondono e svelano sentimenti che appartengono al nostro presente molto più di quanto noi possiamo immaginare. Ripercorrendo la trama di alcune opere, ascoltando alcune arie proveremo a tirare fuori temi vicini al nostro sentire.
Rigoletto, Gilda, Santuzza, il Duca di Mantova, Carmen e tanti altri a scuola per comprendere valori, emozioni e sentimenti dei personaggi che albergano in noi. Percorso didattico interdisciplinare tra letteratura, arte scenica, teatro, musica, dall’essere al sapere su tematiche quali non violenza ed educazione alla pace, maschile e femminile, responsabilità personale, valorizzazione delle diversità, inclusione a favore della didattica trasversale e per competenze.
CARTA DEL DOCENTE
I seminari si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, online ove richiesto e in presenza presso le scuole, ove richiesto. In caso di necessità possono essere riconvertiti in seminari online, altri causa forza maggiore potranno essere rinviati.
Il seminario dal costo di € 95,00 previsto può essere organizzato in altre date oltre quelle indicate, da gennaio 2021 in modalità online su piattaforma e/o presso le scuole che ne facciano richiesta.
Il corso è di 20 ore in 3/4 incontri in presenza all’interno delle scuole secondario di I e II grado presso le scuole siciliane e la sede dell’associazione.
I fase: formazione dei docenti su percorsi didattico metodologici interdisciplinari a partire dal melodramma spettacolo che comprende tutti i linguaggi dell’espressività (arti, musica, letteratura, poesia, scenografia)
II fase: sperimentazione nei gruppi classe dei percorsi oggetto di formazione
III fase: verifica e autovalutazione di competenze trasversali e interdisciplinari attraverso l’elaborazione di unità d’apprendimento a partire da un’opera a sceltaINFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.
OBIETTIVI
Conoscere i personaggi delle opere liriche dal punto di vista emozionale; Acquisire dall’ascolto musicale dell’opera competenze interdisciplinari e trasversali; Sostenere i vissuti dei giovani attraverso l’opera lirica; Educare alle differenze di genere contro ogni forma di violenza e discriminazione
MAPPATURA DELLE COMPETENZE: Sviluppare capacità di autoanalisi attraverso le figure della lirica; Sostenere nei ragazzi l’educazione alle emozioni in luce. sin ombra; Sviluppare competenze comunicative attraverso la forma di spettacolo più completa; Saper intrecciare i saperi letterari e umanistici a partire dall’opera
I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo.
Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.
INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.
