Musicoterapia … e dintorni – prof. Fabio Sodano

02 Aprile 2017 ore 14.30 – 20.00 – 03 Aprile 2017 ore 9.00 – 13.30

Fabio Sodano – Musicoterapia … e dintorni

107 116 111

IO SUONO… IO SONO” – Fabio Sodano
1 aprile ore 14.30 – 19.30; 2 aprile ore 9.00-13.30
LABORATORIO ESPERIENZIALE DI RICERCA ED ESPRESSIONE LIBERA
E CREATIVA DEL MONDO INTERNO E INTORNO A NOI
ATTRAVERSO L’APPROCCIO MUSICALE OLISTICO. L’Approccio Musicale Olistico (A.M.O.) di Fabio Sodano, è una sintesi delle più efficaci tecniche, teorie e metodologie oggi esistenti nel campo della didattica, della propedeutica e pedagogia della musica, della comunicazione e della musicArterapia. Prende spunto, prioritariamente, dal metodo della “Globalità dei Linguaggi” di Stefania Guerra Lisi avvalendosi dell’uso, della lettura, dell’emersione e comprensione dei linguaggi multisensoriali tramite la loro componente sinestesica.
La dimensione comunicativo – relazionale del laboratorio, dopo un breve excursus teorico, si snoda attraverso attività direttamente esperite in un clima ludico, accogliente, facilitante ed efficace, fondato su principi di “empatia”, “sintonia”, “sinfonia”

FABIO SODANO E’ un musicista siciliano multiforme:Flautista/Fiatista specializzato in propedeutica e pedagogia della musica, in musicArterapia e nel metodo della Globalità dei linguaggi. Ha partecipato a manifestazioni, programmi televisivi, incisioni discografiche e attività musicali con importanti musicisti e personalità di spicco del mondo dello spettacolo.
All’attività concertistica ha sempre affiancato un’intensa attività didattica, educativa, riabilitativa e musicArterapeutica – preventiva soprattutto nel campo delle problematiche comunicativo/relazionali e dell’apprendimento. A questo scopo collabora, da circa un trentennio, con varie strutture pubbliche e private sia espletando attività rivolte al mondo del disagio e dell’handicap sia ricoprendo incarichi di docenza per corsi d’aggiornamento, formazione e qualificazione professionale. Ha pubblicato proprie esperienze e brevi saggi su libri e riviste di rilevanza nazionale.

Articolazione
Il Modulo è costituito da due Seminari che possono essere frequentati singolarmente o entrambi.
Modulo intero:
Seminario 1: Venerdì 31/03/117 ore 14.30 – 19.30; Sabato 1/04/17 ore 9.00- 13.30.
Seminario 2: Sabato ore 14.30 – 19.30; Domenica 2104/17 ore – 9.00 – 13.30

E’ aperto a tutti: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori.
Il Modulo dà diritto a crediti validi per l’aggiornamento professionale e per l’accesso al titolo di Counselor Espressivo Creativo d’indiryzzo socioeducativo de Il Giardino delle Idee di Palermo.
A conclusione del Modulo verrà rilasciato un attestato col numero di crediti acquisiti.

Info , costi e iscrizioni: Il Giardino delle Idee: Via dell’Università, 30 – Palermo. Tel. 3402279496- centroilgiardinodelleidee@gmail.com

Agevolazioni e sconti sulla quota d’iscrizione a più Moduli della Scuola.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment