ORIENTAMENTO – Il Maestro R. Zero
L’Orientamento è definibile come un processo educativo e formativo che passa da una guida a chi viene guidato, è tutto ciò che permette alle persone di operare scelte personali e professionali consapevoli e mirate alla realizzazione di sé nei diversi ambiti della vita. E nella scuola è un “ collante pedagogico” tra aree disciplinari, è ciò che vede olisticamente lo studente, nella sua unicità e soprattutto unitarietà, persona unica e speciale da accompagnare nel percorso e nelle scelte e di cui “prendersi cura” rimanendo non dietro, non davanti ma di fianco a lui. Il docente/orientatore diventa in questo modo facilitatore del processo di crescita e osserva e comprende cosa serve alla persona perché essa costruisca un personale progetto di vita in relazione con la realtà sociale e il lavoro, affinché acquisisca consapevolezza della propria identità, dei propri interessi, valori e stili di apprendimento. “L’orientamento può e deve contribuire a mettere in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, di prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché di gestire i propri percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Miur Indicazioni operative Alternanaza scuola lavoro
Scheda progetto prototipo Il Giardino delle Idee_ Alternanza scuola lavoro
Nell’ottica dell’orientamento all’essere e al sapere personale e professionale, si colloca la nuova prospettiva per gli studenti delle scuole superiori delle classi III, IV, V dei licei delle scienze umane e degli istituti professionali. La legge 107 attraverso le indicazioni operative del Miur, mettono in atto le direttive della Commissione europea che ha indicato gli obiettivi per lo sviluppo di un’istruzione e una
formazione professionale di eccellenza. In particolare, è stata sollecitata la promozione:
• dell’apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio
dallo studio al lavoro;
• di partenariati fra istituzioni pubbliche e private per garantire l’adeguatezza dei curricoli e delle competenze.
In quest’ottica e in applicazione dei principi di Orientamento e di ricerca e scoperta del talento personale degli adolescenti di qualsiasi natura, Il Giardino delle Idee stipula convenzioni per i percorsi di formazione, gli stage, i laboratori e le attività di alternanza tra osservazione e operatività attraverso i linguaggi espressivi – musica, arti visive, espressione corporea, teatro – per gli studenti delle scuole superiori siciliane.
Il Progetto “Conoscersi per orientarsi” è stato promosso dal 2009 al 2012 dall’Ansas – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale Sicilia con finanziamento dell’ Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia ha operato con scuole siciliane di ogni ordine e grado, docenti e studenti. Dal progetto è nata una pubblicazione della Regione Sicilia di P. Roccamatisi e L. Minutoli.
I corsi per l’Orientamento scolastico e professionale sono rivolti a studenti di ogni ordine di scuola, in particolare a chi attraversa il passaggio da un ordine scolastico all’altro, dall’infanzia all’università. I percorsi di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado utilizzano tecniche e metodologie esperienziali, basate sulla ricerca del talento personale di ciascuno, adeguabili a qualunque ambito della vita sociale e professionale. Per gli studenti del IV e V anno delle scuole di II grado sono previsti percorsi di Orientamento al Counseling o orientamento attraverso le tecniche del Counseling. Sono previsti stage formativi presso la Scuola di Counseling ad approccio Espressivo creativo e convenzioni con el scuole superiori, soprattutto per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane.
Tematiche dei corsi:
– deontologia ed etica personale e professionale
– stili di apprendimento e stili comunicativi
– linguaggi non verbali e tecniche di comunicazione
– conoscenza di sé e del proprio mondo sensoriale, emozionale e relazionale
– ricerca dei talenti personali
-metodologia della ricerca per la promozione di sé e delle proprie competenze
– modalità di ricerca su web e social network
– tecniche e metodologie del counseling applicate all’ambito sociale e alla ricerca di qualunque professione
Riferimenti normativi: L. n.59/97, articolo 21, dal D.P.R. 275/99 – L. Costituzionale n. 3 del 2001 -Dl n.112 del 98 – D. Lgs. Attuativi della L. 1/2007: (14 gennaio 2008, n.21 e 22: orientamento all’università e orientamento al lavoro). Normativa dell’Unione europea del 18 maggio 2004: ”Risoluzione del Consiglio d’Europa del 18.05.2004 sul rafforzamento delle politiche, dei sistemi e delle prassi in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita in Europa”. Raccomandazione U.E. 18.12.2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.