SOS RaccontiAMO: Giovannino perdigiorno e il paese con la S davanti con Mariachiara Millimaggi
da Favole al telefono di Gianni Rodari
Creatività VS coronavirus. Ehi bambini e bambine, ragazzini e ragazzine, si diciamo a voi !!! Ma anche a tutti voi adulti, sì perché questa è una storia per tutti! Oggi siamo qui con Mariachiara Millimaggi, una amica operatrice attrice e cantante. che ringraziamo per il suo cuore e che vi racconterà la storia di GIOVANNINO PERDIGIORNO di G. Rodari. Cosa possiamo fare noi contro il coronavirus??? Restare a casa certo!!! Ma possiamo trascorrere questo tempo in modo creativo e perché no! riflettendo, perché la creatività è la nostra vera rivoluzione! Eh sì! Noi non ci arrendiamo: insieme lo sconfiggeremo questo brutto mostro invisibile!!! Vai al link che trovi qui, insieme a mamma papà, ai nonni, ai tuoi fratelli o sorelle più grandi o insieme a chi è con te in questo momento a casa!
Clikka qui per ascoltare, vedere e giocare con Mariachiara:
Giovannino perdigiorno da Favole al telefono di G. Rodari
Chi era Gianni Rodari? Un maestro, un poeta, giornalista, un musicista… sicuramente un personaggio che con la fantasia viaggiava e raggiungeva posti lontani e luoghi curiosissimi! Conoscete le sue “Favole al Telefono?”
Oggi voglio portarvi con me in questo suo mondo fantastico e invitarvi a fare alcuni piccoli esercizi.
Laboratorio
1. Prova ad accostare due parole, due … qualsiasi, come per esempio: coniglio e piscina; pallone e marmellata; giardino e temperino… quanti altre potremmo trovarne? Infinite! Ecco! A partire da questi due termini, adesso, prova a inventare una favola!
2. Conosci la filastrocca di Giovannino Perdigiorno? Quante altre filastrocche conosci? Sai che in realtà recitare una filastrocca è come cantare una canzone? Eh, già! La filastrocca è musica … E possiamo recitarla su una pulsazione o un ritmo! Provaci anche tu!
3. A proposito… La filastrocca di Giovannino Perdigiorno di Rodari è diventata una canzone vera e propria, grazie alla musica scritta da Mario Piatti! Seguimi nel video e prova ad impararla con me!
Ancora una cosa… alla fine del video c’è una sorpresa!
La favola del “Paese con la S davanti” è proprio una di quelle che si trovano nel libro delle “Favole al telefono” del nostro amico Gianni Rodari. Ma la troverai in una versione speciale: recitata e cantata per voi dalla Compagnia Anatolè : clikka se vuoi conoscerci meglio
A mamme, nonni e a te piccolo: se ti va raccontaci com’è andata e invia le tue soluzioni, i tuoi commenti, le tue riflessioni o richieste, a:
centroilgiardinodelleidee@gmail.com – Fb – Il Giardino delle Idee – Palermo


