14/05/2016 – ore 17.30: Mondadori Multicenter Palermo TRA LUCE E OMBRA – EDIZIONI ERICKSONLIVE – Percorsi espressivi di evoluzione personale per riconoscere e integrare ciò che. Incontro sul testo di Liliana Minutoli
“Nell’antichità, i saggi d’Oriente insistevano sul fatto che le grandi arti come musica, poesia, danza, pittura e scultura, hanno tutte origine dalla meditazione. Le arti sono il tentativo di introdurre l’inconoscibile nel mondo del conosciuto. Le arti non sono altro che doni per chi non è pronto ad avventurarsi … sul cammino. Una bella scultura o una canzone forse possono stimolare il desiderio di andare alla ricerca … della sorgente. Il silenzio … è la musica, la musica è il tentativo di rendere manifesto quel silenzio …” (Osho)
Che cosa si dà di se stessi nel gioco delle relazioni? Riconoscere le proprie dinamiche nel rapporto con gli altri attraverso il sentire corporeo, sensoriale ed emozionale, significa accogliere e imparare a gestire le proprie parti in luce e soprattutto quelle in ombra. Per evitare di soccombere al mondo esteriore si dà scarsa attenzione al proprio sé e anche la relazione con gli altri diventa difficoltosa, il senso di responsabilità personale diminuisce e si generano insoddisfazione e frustrazione costanti. Suoni, colori, movimenti, parole, se vissuti in modo esperienziale e attivo, sono strumenti funzionali a ristabilire l’equilibrio tra le parti e l’armonia tra la luce e l’ombra di sé, chiavi per osservare e scoprire un continuo gioco di ricerca della bellezza sia della luce che dell’ombra del vivere. Gli elementi utilizzati nel testo facilitano l’acquisizione di consapevolezze e mediano l’accesso a bisogni accordando armonicamente corpo, mente e anima! Il testo affronta il tema attraverso diversi approcci scientifici e le esperienze narrate sono fatte di musica, arte, espressione corporea, teatro. Si rivolge a docenti, educatori, operatori di comunità, animatori socio-culturali e a chiunque voglia entrare in contatto con se stesso e migliorare la relazione con gli altri in ambito personale e professionale. La presentazione sarà in forma esperienziale.






