“Tra noi e me … esperienze per ascoltare, esperienze per creare, esperienze per improvvisare” – prof.ssa Antonella Talamonti

15 – 16 – 17/01/2016 – ore 18.00 – 13.00. Sede: Il Giardino delle Idee – via dell’Università, 30 – Palermo

IMG_7739 IMG_7749

 Antonella Talamonti. Un tempo per dare spazio a se stessi.

Per dare ascolto alle proprie sensazioni, e descriverle, e confrontarle.

Per osservare come si comporta il proprio corpo quando produce suono.

Per fare esperienza di risuonatori , direzioni del suono, vocali, e voce cantata.

Per entrare in contatto con la materia/suono degli altri e per sentire come modifica la nostra, e cominciare a improvvisare seguendo semplici sistemi di regole

Per memorizzare un semplice training di base da poter praticare in seguito.

Per inventare in gruppo.

Con i suoni , con le parole, con i ricordi.

Un tempo per utilizzare la propria storia musicale, i propri paesaggi sonori, il mondo di suoni assaggiati, subiti o gustati per inventare insieme agli altri.

Per parlare di sé attraverso i suoni stabilendo e negoziando sistemi di regole, temporanee ma condivise, per costruire una cultura di gruppo.

Per imparare a ripetere, imitare, variare o cambiare in funzione dell’atto comunicativo in corso.

Per lasciare spazio all’irruzione dell’extra-ordinario, del non previsto, o del già noto che si presenta sotto altri aspetti.

Per esercitare flessibilità, intelligenza, leggerezza, ascolto, memoria, analisi ed intuizione insieme.

Per una pratica dell’essere ancora prima che del fare.

I partecipanti sono invitati a :

  • portare e mettere a disposizione del gruppo materiali personali (canti, poesie, filastrocche, pagine di testi, testi di canzoni, ricette di cucina…) che hanno a che fare con la propria storia, le proprie radici e i propri desideri. Tutti i materiali in dialetto, o in lingue diverse dall’italiano, sono benvenuti.
  • Portare materiale per scrivere, colori, ed un quaderno per le tracce dell’esperienza.
  • Indossare un abbigliamento comodo per muoversi, e portare calzettoni o scarpe da ritmica ( o simili) se non si desidera stare a piedi nudi; portare un cuscino, se non si è confortevoli nello star seduti per terra.

Il Modulo della Scuola di Counseling ad approccio espressivo creativo è aperto a tutti, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori, …

Dà diritto a crediti validi per l’aggiornamento professionale e per l’accesso al titolo di Counselor Socio Educativo ad approccio Espressivo Creativo della Faip Counseling. A conclusione del Modulo verrà rilasciato un attestato col numero di crediti acquisiti.

Info: Il Giardino delle Idee tel. 3402279496 – centroilgiardinodelleidee@gmail.com

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment