Uno, nessuno, centomila movimenti: dalla consapevolezza del Sé all’espressione corporea – Alessia Misiti/Gino Pantaleone MIUR ID 42025 Ed. n. 71790

15 – 16 Gennaio 2021 – Il Giardino delle Idee – Espressione Corporea: “Uno, nessuno, centomila movimenti:  dalla consapevolezza del Sé all’espressione corporea” -con Alessia Misiti/Gino Pantaleone . Counseling Espressivo Creativo Rogersiano. Corso riconosciuto Miur n. ID 42025  ED. N. 71790) (ore 12 in presenza o in caso di necessità online). Sede in presenza: San Giovanni Decollato. Dalla consapevolezza del Sè all’espressione corporea. Con uno sguardo rivolto al passato, verso quello che il 2020 ci ha voluto insegnare, volgiamo anche l’attenzione al nuovo anno che ci attende, portando con noi la certezza del cambiamento ed è per questo che abbiamo pensato di iniziare Gennaio partendo proprio dal movimento che per natura genera spostamenti, cambiamenti.
E se è il movimento che crea trasformazione, perchè non iniziare proprio dal movimento corporeo per acquisire nuove consapevolezze?

Il seminario ONLINE fa parte del counseling espressivo-creativo e dei seminari riconosciuti Miur (ID corso 42025 edizione n.71790): Counseling Espressivo Creativo e pagabili con carte del docente.
Info sul corso:
***Quali sono gli obiettivi del corso?***
Attraverso la musica e il movimento corporeo accederemo alla giusta creatività per acquisire uno stile di conduzione adatto ai diversi bisogni delle persone con cui lavoriamo. Bambini o adulti che siano, verificheremo il nostro operato attraverso un’immediata e un’attenta stima del vantaggio che la musica insieme al movimento possono apportare nella vita di ciascuno. Proponiamo quindi agli insegnanti e a chi frequenterà il seminario (che è rivolto a tutti coloro che lavorano in situazioni socio educative) di dotarsi di un’ottica e di strumenti che permettano di gestire dei percorsi di apprendimento flessibili creativi e funzionali a far crescere le persone attraverso stimoli sonori e motori.La creatività di suoni e movimenti al posto di percorsi didattici lineari e progressivi basati sulla trasmissione di informazioni. Proponiamo di gestire questi percorsi di apprendimento ricercando la coerenza con due elementi:
il “vantaggio” tangibile, reale, constatabile (e quindi non teorizzato e rimandato ad un futuro non verificabile) degli alunni e di chi abbiamo in carico;
la propria intenzionalità, alimentata da ciò che ci dà soddisfazione e ci convince. Come sempre la musica e la corporeità danno strumenti utili ad apprendere in modo funzionale per la vita di ciascuno di noi!
***Chi conduce?***
Maria Alessia Misiti, pianista, laureata in “Didattica della Musica” e “Direzione di coro per le musiche territoriali”. Musicoterapista e insegnante di scuola di base e classe musicale D.M. 8/11 presso la Direzione Didattica “Ettore Arculeo” di Palermo, Relatrice nei corsi di formazione con approvazione MIUR sulla piattaforma “Sophia” dal titolo “La Musica del Corpo”.
Girolamo Pantaleone, Laureato in Scienze Motorie, Formatore di Formatori in corsi U.S.R. e MIUR dal 1996 al 2009 per corsi dal titolo “La Musica del Corpo”. Direttore Artistico di “Polifonie d’Arte”. Già presidente del Centro Sportivo Italiano – Consiglio Provinciale di Palermo e Consigliere Regionale, è stato Formatore Nazionale per l’attività ludico-motoria nella scuola dell’Infanzia e Primaria e per l’attività pre-sportiva e sportiva nella scuola secondaria di I e II grado. E’ stato per circa dieci anni Tecnico del C.O.N.I. per l’attività di Giocosport nella scuola Primaria.
***A chi è rivolto?***
I Seminari sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano ma
possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.
Per info e costi:
centroilgiardinodelleidee@gmail.com
tel. 3402279496 – facebook: il giardino delle idee Palermo

Il seminario è online. Solo alcuni in caso di necessità possono essere riconvertiti in seminari online, altri causa forza maggiore potranno essere rinviati al 2021.

68EFB86E-B320-42DC-BD33-A554D5A57DB7

Iscriviti qui:

MODULO di ISCRIZIONE

Programma

Fornire al corsista padronanza e creatività, uno stile di conduzione adatto alle diverse richieste dei bambini, per portarlo, in seguito, a verificarne l’operato attraverso un’immediata e un’attenta stima del vantaggio delle sue lezioni. Proponiamo quindi agli insegnanti di formarsi una padronanza, cioè di dotarsi di un’ottica e di strumenti che permettano di gestire dei percorsi di apprendimento flessibili al posto di percorsi didattici lineari e progressivi. Proponiamo di gestire questi percorsi di apprendimento ricercando la coerenza con due elementi:

  • il “vantaggio” tangibile, reale, constatabile (e quindi non teorizzato e rimandato ad un futuro non verificabile) degli alunni;
  • la propria intenzionalità, alimentata da ciò che ci dà soddisfazione e ci convince.

Maria Alessia Misiti, pianista, laureata in “Didattica della Musica” e “Direzione di coro per le musiche territoriali”. Musicoterapista e insegnante di scuola di base e classe musicale D.M. 8/11 presso la Direzione Didattica “Ettore Arculeo” di Palermo, Relatrice nei corsi di formazione con approvazione MIUR sulla piattaforma “Sophia” dal titolo “La Musica del Corpo”.

Girolamo Pantaleone, Laureato in Scienze Motorie, Formatore di Formatori in corsi U.S.R. e MIUR dal 1996 al 2009 per corsi dal titolo “La Musica del Corpo”. Direttore Artistico di “Polifonie d’Arte”. Già presidente del Centro Sportivo Italiano – Consiglio Provinciale di Palermo e Consigliere Regionale, è stato Formatore Nazionale per l’attività ludico-motoria nella scuola dell’Infanzia e Primaria e per l’attività pre-sportiva e sportiva nella scuola secondaria di I e II grado. E’ stato per circa dieci anni Tecnico del C.O.N.I. per l’attività di Giocosport nella scuola Primaria.

CV Misiti Pantaleone

I Seminari e il Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

Clikka su: Sostieni BallarArt con Unicredit Il Mio Dono

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment