Vivere a colori: gli acquerelli per ascoltare noi stessi e gli altri – Cristina Pacciarini – Modulo riconosciuto Miur/Usr Sicilia

28 – 29 – 30 Settembre 2018 – ore 15.00 –  Sede : Il Giardino delle Idee – Palermo. Conduce: Cristina Pacciarini. Il seminario è in collaborazione con Yoga Ananda Palermo. Vivere a colori: gli acquerelli per ascoltare noi stessi e gli altri  Il Seminario intensivo “Vivere a colori: gli acquerelli per ascoltare se stessi e gli altri” è basato su velature con acquerello. L’acquerello a velature è come una meditazione, bisogna immergersi dentro il colore con delicatezza, presenza, consapevolezza, pazienza. È come entrare in uno spazio sacro. Attraverso la tecnica della velatura ad acquerello si faranno dei semplici lavori per approfondire l’ascolto di sé nei singoli colori; per imparare a comprendere e armonizzare le relazioni, attraverso la luce, l’ombra e i colori; per giocare con i colori come gioia per l’anima; per sviluppare la propria creatività; per migliorare l’ascolto di sé e degli altri  Non è richiesta nessuna preparazione specifica.Il lavoro aiuta a trovare dentro sé quelle risorse che fanno da stimolo per il lavoro professionale con bambini e ragazzi, per far acquisire loro competenze sulla gestione di sé e delle proprie emozioni, competenze di tipo affettivo relazionali.  Cristina Pacciarini – CURRICULUM

Cristina Pacciarini milanese, maestra d’arti grafiche, specialista sul colore, aerografista, artista.  Ha realizzato diverse mostre esponendo bassorilievi e arte applicata in carta-pietra con vetri cattedrali.  Acquarellista, ha studiato con Jaine Haines e ha avuto una formazione di acquerello antroposofico. In 29 puntate su Italia Uno nel programma televisivo “Bim bum bam” ha insegnato varie tecniche artistico/manuali. Autrice del libro “La magica leggenda dei colori”. Vive presso la comunità spirituale di Ananda ad Assisi. Con il marito Peter Treichler tiene concerti e seminari sul suono, con campane tibetane e gong. http://spaziosonoro.ch/larte-di-cristina/

PROMOZIONI PER DOCENTI SU MODULI DEL CORSO MIUR/USR SICILIA. VALIDO PER L’UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE. Seminario a numero chiuso: max 15 partecipanti. Iscrizioni entro il 10 Settembre 2018.

 Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Moduli del Corso “I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali”, riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016.Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 2 Moduli interi o 4 Laboratori (vedi al seguente link date Calendario tra cui scegliere).

Per info e costi sul corso di cui il Modulo fa parte “I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali” valido per la formazione docenti clikka qui:

I LINGUAGGI ESPRESSIVI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E AFFETTIVO RELAZIONALI – MIUR/USR SICILIA

Scarica Calendari e Schede relative alle varie tipologie di iscrizione:

Calendario2018_19_Miur_Linguaggi Espressivi_competenze trasversali e affettivo relazionali

Scheda di iscrizione Moduli_Counseling 18_19              Scheda di iscrizione Scuola_Counseling 18_19

Scheda di iscrizione Corsi aggiornamento_formazione

PROGRAMMA

“Inizio sempre i miei corsi con un momento di interiorizzazione con le campane tibetane, che sono uno strumento meraviglioso e che porta velocemente le persone dentro di sé. Una visualizzazione aiuterà a condividere e ad esprimersi. Si imparerà a conoscere i movimenti dei colori, il giallo colorando su piccolo foglio i movimenti che il giallo suggerisce, poi il rosso e infine il blu. Questo è un lavoro importante di ascolto del proprio sé, ognuno cerca di sentire con quale colore si sente più in sintonia. Proseguo con l’insegnamento delle velature ad acquerello con la creazione di tutti i colori attraverso la sovrapposizione dei 3 colori fondamentali … e l’ombra darà vita alla luce. Le sensazioni possano essere uguali o diverse da persona a persona, da colore a colore.

VIVERE LA LUCE ATTRAVERSO IL COLORE:

  • vivere e percepire le qualità dei colori fondamentali
  • sperimentare la luce attraverso la trasparenza del colore
  • creare tutti i colori attraverso la sovrapposizione dei tre colori fondamentali.

Il corso è rivolto a tutti, non servono conoscenze e capacità artistiche. In particolare a chi lavora con bambini e ragazzi: insegnanti, educatori, operatori di comunità, ecc.

Materiale occorrente a cura di ciascun corsista:

  1. 1 vasetto di vetro
  2. 2 pennelli da acquerello a testa.

 

ORARI:

VENERDI’ 28 SETTEMBRE 2018 ore 15.00 – 19.30

SABATO 29 SETTEMBRE 2018 ore 9 – 19.30

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 ore 9.00 – 13.30

Presentazione del libro di Cristina Pacciarini “LA MAGICA LEGGENDA DEI COLORI” presso la Libreria Dudi  nella settimana successiva al seminario, con un piccolo laboratorio creativo per bambini e genitori.

download (1)

 

Il Seminario è un Modulo della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Il Modulo permette di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo. 

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment