6 Ottobre 2014 – 7 Giugno 2015 “La Musica … è Primaria!” – Progetto di Formazione e ricerca/azione ai sensi del sm8/11 – Musica nella scuola Primaria patrocinato da Usr Sicilia con la partecipazione di 4 reti di 172 scuole siciliane. Scuole polo orientali ed occidentali a Catania e Palermo. Convegno finale: Palermo 7 Giugno 2015 – Ipsia Piazza – Palermo
7 Febbraio 16 Giugno 2014 – Al progetto Usr Sicilia è stato abbinato dal Comitato Musica Diffusa Sicilia il progetto “PRIMA … LA MUSICA”, rivolto ad Associazioni, Scuole di Musica, docenti, musicisti e studenti siciliani, corso di formazione e ricerca azione, si inserisce in un ampio quadro in cui la musica consenta di imparare ad essere e di imparare a sapere, attraverso le sue funzioni: comunicativa, espressiva, ludica, linguistica, relazionale, critico-estetica, come previsto specificatamente dalle Indicazioni nazionali del 2012.
OBIETTIVI GENERALI
- Fornire stimoli per un’educazione alla musica integrata con gli altri linguaggi espressivi (musica, arte, motoria) e con le discipline letterarie, scientifiche e storiche, per creare relazioni tra tutti gli apprendimenti del curricolo e a favore dell’unitarietà dei saperi e di una dimensione sociale e culturale dell’evento musicale.
- Fornire agli allievi una generale ma consapevole alfabetizzazione musicale che parta dalla prassi e consenta di appropriarsi del linguaggio integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali.
- Utilizzare le pratiche strumentali per la formazione dello sviluppo della mente musicale nel bambino, attraverso lo studio di uno strumento d’arte integrato dall’uso delle pratiche di body percussion, percussioni, strumentario Orff, Tuboing, espressione e movimento corporeo, vocalità, ascolto, analisi, composizione, arrangiamento, improvvisazione.
- Confrontare le esperienze degli operatori musicali e riflettere sulla nuova professionalità del “maestro” delle pratiche strumentali, della pratica corale e della musica d’insieme nella scuola primaria e creare uno o più modelli organizzativi e metodologico didattici per l’istituzionalizzazione della pratica corale e strumentale nella scuola primaria.
- Concertare modalità per il lavoro di gruppo, per una programmazione integrata, a partire da un nucleo tematico trasversale e congruente con gli altri ambiti disciplinari.







