logo giardino delle idee

COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO 

Tirocinio corsisti 2021-2022 – I – II TRANCHE (NOVEMBRE/MAGGIO)

Date, contesti, attività, coordinamenti. Cause di forza maggiore possono verificarsi cambiamenti di date o aggiunte di ulteriori contesti o eventi. Verificare correttezza date, confermare disponibilità, eventuali aggiunte agli eventi, cambiamenti. Le assegnazioni sono attribuite sulla base di competenze, abilità acquisite durante il percorso, e altre motivazioni di tipo relazionale. Le preferenze di contesto non sono possibili se non in casi particolari e comunque da discutere. Per eventi/concerti/seminari è possibile sostituire la presenza concordando tra i corsisti. COMUNICARE REPENTINAMENTE EVENTUALI IMPOSSIBILITA’ O EVENTUALI ERRORI.

Percorso personale: Tirocinio indiretto e diretto. Fa parte del percorso personale e si svolge con diverse modalità: presso la scuola di counseling e presso strutture convenzionate, oltre che attraverso la supervisione didattica. Consiste in una fase di osservazione indiretta e una diretta; in quest’ultima sono previsti momenti operativi sotto la guida di un tutor esterno al corso e presso le strutture convenzionate con l’associazione.

Si definiscono contesti, età dei soggetti/clienti e luoghi interni/esterni per un totale di 165 h nel triennio, la cui organizzazione oraria è flessibile al suo interno a seconda delle esigenze di ogni anno. La suddivisione delle tipologie di tirocinio  (regolata e riconosciuta da Assocounseling – n.0164 – 2017) e l’assegnazione in contesti, di clienti/soggetti e di attività sono calibrate sulle esigenze/competenze/capacità personali e sono flessibili a seconda delle esigenze di tempi e contesti. Sentite le esigenze e i desideri di ciascun corsista la scelta e la decisione restano comunque a cura dello staff che ha lo sguardo distante e al tempo stesso amorevole, al fine di proteggere ciascuno e tutti (scuola e contesti compresi). Il tirocinio parte per lo più dal II anno di corso, fermo restando che per alcuni eventi e in alcuni casi di esperienza, di personali competenze e attitudini, il tirocinio può essere iniziato al I anno. Al tirocinio e alla formazione teorico pratica si associano le ore di studio individuale, di progettazione e di ricerca (circa 60). tirocinio si affiancano ore di supervisione tirocinio individuale e di gruppo.

Suddivisione del tirocinio a cura de Il Giardino delle Idee:

  • Tirocinio Interno (35 ore dal II anno di frequenza): Organizzazione e osservazione (15 ore), Assistenza osservazione e conduzione attività seminari/Incontri approfondimenti (15/20 ore), per un totale di circa 2/3 seminari/incontri nel triennio e rivolte ai corsisti del II e III anno:
  • Tirocinio interno/esterno – Promozione della professione (20 ore dal I anno di frequenza): Organizzazione, coordinamento, progettazione, presentazione di eventi: (Concerti, serate di Artincounseling, Cori al centro, Eventi de Il Giardino delle Idee, Istituti di pena, ecc.)
  • Tirocinio individuale (25 ore dal II anno di frequenza): colloqui con altri corsisti interni (triplette) alla scuola; ciclo da 4 a 8 incontri con persone scelte da ogni corsista.

 

  • Tirocinio esterno (da 65 fino a 90 ore – individuale/di gruppo dal secondo anno di frequenza)
  1. Tirocinio esternoLaboratori e/o incontri individuali presso il proprio luogo di lavoro o in contesti scelti dal tirocinante (a patto che ci sia un tutor che firmi le ore e che il contesto possa entrare in convenzione con l’associazione Il Giardino delle Idee) presso i quali si esplicitino le personali competenze sempre agganciate al percorso e alle regole del Counseling Espressivo Creativo.
  2. Tirocinio esterno. Laboratori/incontri individuali: osservazione, co-conduzione, coordinamento, conduzione gruppi e colloqui in contesti scelti a cura dello staff: Centri di aggregazione del quartiere Ballarò per il progetto BallarArt (S.Giovanni Decollato, Biblioteca delle Balate, Parrocchia S. Nicolò all’Albergheria, Centro Astalli, Il Giardino di Madre Teresa), Cooperativa sociale Libera…mente (migranti, disagio psichico, bambini di educativa familiare, asili d’infanzia), Carcere Pagliarelli, Ipm Malaspina, Ass. KalaOnlus, Ics Madre Teresa di Calcutta/Perez Palermo, Ass. Tea Castelvetrano (Tp), Teatro creativo di A. Guzzio, Centro musicale di Annamaria Prinzivalli, Ascolto domiciliare di famiglie collegate ai centri di aggregazione di Ballarò, Ass. Filo da torcere, Associazione Handala Zen Palermo, Liceo Regina Margherita Palermo.
  3. Tirocinio esterno: S. Giovanni Decollato e altri contesti – guide all ascolto o alla visione di film, di spettacoli teatrali, passeggiate culturali, passeggiate ambientali, ecc.
  4. Tirocinio esterno: Formazione – Osservazione/assistenza incontri di formazione di esperti/operatori di progetti de Il Giardino delle Idee con operatori interni ai contesti; incontri genitori e bambini insieme, ecc.
  5. Supervisione (ore 72 suddivise nei 3 anni): incontri individuali e di gruppo durante i quali supervisionare il lavoro svolto durante il tirocinio, individuale (colloqui) e di gruppo.

Gli incontri esterni (individuali/gruppo) sono monitorati da tutor esterni e interni alla scuola e supervisionati dai counselor trainer della scuola attraverso: registrazioni (previa liberatoria privacy), compilazione di schede, osservazioni verbali, colloqui di supervisione didattica.

SCHEDE PER LA SUPERVISIONE E VALUTAZIONE DEL TIROCINIO:

Fasi-del-processo-di-counseling

3 Sogno…un progetto

Scheda per chi conduce_

Scheda osservazione assistenza laboratorio evento Counseling_GRIGLIA DI OSSERVAZIONE

Fogli firma tirocinante

I anno_Questionario di valutazione

II anno_Questionario di valutazione

 

ASSISTENZA SEMINARI OTTOBRE 2021 – MAGGIO 2022

Counseling espressivo-creativo Presentazione e Assistenza

  • 9-10/10/21 Montessori con I. De Napoli – assistenza L. Tessitore Enza Ippolito
  • 27/28 Novembre – Drammateatroterapia con S. Pitruzzella – presentazione e assistenza Marinella Miceli – Staff Enza Ippolito
  • 15/16 Gennaio – Immagine immaginazione con L.Minutoli e A.Misiti – presentazione e assistenza Lucia Tessitore + Marinella Miceli – Staff Gaia Lombardo
  • 19/20 Marzo – Educazione sociale con E.Strobino – presentazione Marinella Miceli, assistenza Barbara Giarrusso + Lucia Tessitore – staff Veronica Cerniglia
  • 5- 7 Luglio – Creative Connection con S.Rinaldi – presentazione Barbara Giarrusso, assistenza Lucia Tessitore e Marinella

ASSISTENZA CONDUZIONE LABORATORI BALLARART 2021 – 2022  

COORDINAMENTO/ORGANIZZAZIONE MARGHERITA. 20 NOVEMBRE – 4 DICEMBRE 2020 (1,30 ore): CONDUZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI CORSISTI: MARGHERITA, (2 ore), ENZA (2 ORE)

  • Giovanni Decollato (bambini/e 6-10 anni)

MARTEDì: conduzione Veronica – assistenza Lucia

Date: 16- 23-30 Novembre; 7-14 Dicembre; 11-18-25 gennaio

Orario: dalle 16.30 alle 17.30

IL 7 e il 14 DICEMBRE conduzione Lucia su Lab.natalizi

17 dicembre festa 10 anni assistenza: tutte –  mercatino beneficenza

  • Casa professa GIOVEDI Lucia in supporto ad Arianna 16.30 – 17.30
  • Casa professa MARTEDì Marinella in supporto a Giorgio
  • Balate laboratorio MARTEDI’ – Marinella creativo ogni 15 giorni
  • Kala Onlus (bambini/e 0-6) da gennaio

ASSISTENZA CONDUZIONE LABORATORI  ESTERNI

  • S. Chiara Filo da torcere – Conduzione Enza – assistenza Marinella e Barbara  Gennaio / Maggio
  • Comunità Azalea: (adulti disagio psichico) Via Marchese di Villabianca 120. Percorso 4 incontri VENERDì:  conduzione Marinella – Assistenza Barbara e Lucia. Date: 19 Novembre, 3-17 dicembre, 7 gennaio – Orario: dalle 16.30 alle 18.00. Percorso di 8 incontri VENERDì: conduzione Barbara  assistenza Lucia. Date: 14-21-28 Gennaio; 4-11-18-25 Febbraio; 4 marzo – Orario: dalle 16.30 alle 18.00
  • Casa di Nina (disagio psichico, Alzaimer e demenza senile) conduzione Lucia e Barbara – da gennaio

 

L’ARTE DI VIVERE CON ARTE – ARTINCOUNSELING – ORE 18.30/21 – ORE 10.00/12.00

 CONDUZIONE PERCORSO. PILLOLE di benessere , PER NUTRIRE, CRESCERE, RIFLETTERE, CREARE CON LA FORZA DEL CUORE

GENNAIO/GIUGNO: INCONTRI E LABORATORI DI LETTURA, CUCINA, CREAZIONE OGGETTI – ONLINE CON ADULTI 

6/12 (online) Presentazione Enza

16/1 (presenza mattina) assistenza Marinella

28/2 (online)  assistenza Barbara

28/3 (online) Assistenza Lucia

21/4 (online) Assistenza Barbara

5/5 (online) assistenza Lucia

28/5 (presenza mattina) assistenza Marinella

15/6 (presenza). Assistenza Barbara

 

Le assistenze per le corsiste sono intese come supporto ad Enza nella stesura della lista dei partecipanti, nell’appuntare le presenze dei partecipanti all’incontro, nel gestire lo strumento muto/smuto nel caso in cui qualcuno dimenticasse di disattivare o attivare la funzione, nel supportare i docenti nel caso in cui avessero bisogno di un aiuto tecnico ecc

Immagino che le presentazioni si debbano fare ogni qual volta all’incontro si presenta un nuovo componente e in quel caso chi fa l’assistenza online si occupa anche della presentazione.

Altre idee di tirocinio offline: registrazione di video tutorial da condividere sulla pagina.

 

 

 

SERVIZIO EDUCATIVA DOMICILIARE COOPERATIVA LIBERAMENTE– NOVEMBRE/DICEMBRE – Laboratorio ONLINE emozionale CONDUZIONE: MARGHERITA, ENZA + OSSERVAZIONE LUCIA, MARINELLA (ORE 12)

 

 

PROGETTI RICERCA STUDIO INDIVIDUALE SU RICERCHE E PROGETTI DA CONCORDARE (SEMINARIO FEBBRAIO BURATTINO SENZA FILI, ECC.) (ORE 10)

COLLOQUI DI COUNSELING SIMULAZIONI: NOVEMBRE/ GIUGNO CONDUZIONE: MARGHERITA (ORE 8+ 8)

 

“TI ASCOLTO” – SOSTEGNO TELEFONICO NOVEMBRE/ MARZO – Enza , Margherita (4 ORE)

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •