Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Arrangia … Menti: la musica che tras-forma. Percorsi d’ascolto,lettura, scrittura … per l’insieme, per il gruppo

16 aprile 2016 ore 14:30 - 17 aprile 2016 ore 14:00

mus insieme

16-17/04/2016 – Centro Musicale Palermo – ore 14.30/19.30 – 9.00/14.00. Conducono: L. Minutoli – C. Gallo

Arrangia … Menti è un modo di intendere la musica facendola passare dalla persona che la fa, l’ascolta, la scrive, la legge, la imita, la improvvisa, la danza, la canta e … chi più ne ha più ne metta! Le attività si basano su un principio fondamentale che vale per chi insegna musica, per chi gioca con la musica, per chi Sente attraverso la musica, per chi si rilassa o si diverte attraverso la musica. I partecipanti, esperti o no di musica, si metteranno in gioco su come l’elemento musicale – l’arrangiamento per gruppi di musica insieme – rappresenti un principio creativo secondo cui costruire un prodotto a partire da un nucleo che può essere l’ascolto di un brano, i versi di una poesia, la scrittura di un tema. E come fa una buona mamma … usare gli ingredienti a disposizione, anche se in cucina non c’è granchè e quindi è necessario … arrangiarsi su ciò che si ha in casa! Pratiche musicali quali la forma, la dinamica, la composizione, l’improvvisazione, l’ascolto, la scrittura, la lettura costituiranno i mezzi per realizzare … un buonissimo piatto musicale. Anche se c’è poco di tutto … quel cibo musicale sarà sano, nutriente, gustoso e … biologico, perché soddisferà tutti nella pancia e nel cuore! Ma soprattutto perché far musica insieme è conviviale e … sapersi arrangiarsi è … una metodologia … non solo musicale ma di vita quotidiana!

Il seminario, inserito nel percorso di formazione musicale “Primaria … Mente in Musica”, vuole puntare l’attenzione sulla metodologia dell’insieme musicale (strumentale, vocale, motorio, …), sulla scelta dei repertori e sulla possibilità di manipolazione di tutti i contenuti musicali e non che siano alla portata di tutti coloro che li utilizzano e soprattutto  a misura dei bambini in età di scuola primaria che si avvicinano alla musica, sia come studio di uno strumento musicale che come approccio globale alla musica inserita nel contesto educativo della scuola. Dalla didattica strumentale alla strategie d’intervento, alla scelta del repertorio, alla trascrizione di brani musicali, all’invenzione creativa dei materiali sonori, verranno proposte attività pratiche di  musica d’insieme con strumenti convenzionali e innovativi che si basino sul principio dell’organizzazione e della progettazione di eventi sonori.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Il Seminario della durata di 10 ore, propone 2 incontri di 5 ore ciascuno il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

CONTENUTI

. La trasversalità della musica d’insieme

. Progettare per stare e far stare insieme

. Dalle pratiche di vita alle pratiche musicali

. Scelta del repertorio…..grande enigma

· Analizzare per trascrivere

· Flessibilità dell’idea compositiva

· Scelta dell’organico…….come rendere grande una piccola melodia

· Veste grafica della partitura 

 Liliana Minutoli – pianista, cantante jazz, docente alla media ad indirizzo musicale, sociologa, dottore in discipline psicologiche empiriche, formatrice di didattica della musica e dei linguaggi espressivi, counselor trainer AN.Co.Re. per la formazione personale e professionale in ambito socioeducativo. Tra le pubblicazioni: Tra luce e ombra – ed. EricksonLive, Ritmo … in mix – ed. Carisch, Gli Aristogiochi – collana Orff Schulwerk Italiano.

 Cinzia Gallo –  diplomata in Pianoforte  e laureata in Didattica della Musica. Ha lavorato presso l’Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo, in qualità di animatrice musicale. Si è dedicata e si dedica all’attività didattica per l’insegnamento del pianoforte e del linguaggio musicale. Insegna Musica da Camera presso il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo. Ha fatto parte del Direttivo S.I.E.M. (Società Italiana Educazione Musicale), ha collaborato con L’Associazione “Ars Nova” di Palermo, e con associazioni culturali e musicali del territorio. Dirige l’Orchestra del “Centro Musicale” di Palermo, e realizza arrangiamenti musicali. 

Info e costi: Centro Musicale – V.le Campania 14 – Palermo – tel. 091 524286

musicadiffusasicilia@gmail.com  

Organizzatore

Centro musicale
Telefono:
091524286
Email:
Sito web:
www.centromusicale.eu

Luogo

Centro Musicale
Viale Campania, 14
Palermo, 90100 Italia
+ Google Map:
Telefono:
091524286
Sito web:
www.ilgiardinodelleidee.eu