DiVersi: poesie, musica dal vivo, arte visiva e apericena … inaugurazione stagione

58 31 25 IMG_4201 IMG_4206 IMG_4169 IMG_4177 IMG_4181

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_4179

IMG_4187

 

IMG_4188

 

 

 

 

 

19/11/2014 – ore 18.00 Sede: Sede: Il Giardino delle Idee – via dell’Università, 30 – Palazzo Santocanale. DiVersi è un progetto multimediale tra letture, proiezione di opere grafiche e musiche. DiVersi è anche “un libro di storie raccontate con le parole e i colori di un autore che sfoga fisicamente la sua rabbia sparando al mondo colpi a salve con la propria batteria”.

Presentazione di Liliana Minutoli
Cecilia Foti – letture e canto
Nicola Caminiti – sax alto
Mariachiara Millimaggi – pianoforte
Nino Gambino – contrabbasso
Sergio Trapanotto – percussioni, autore musiche

Per “L’Arte di Vivere… Vivere con l’Arte” il Giardino delle Idee a Palazzo Santocanale in via dell’Università 30 – Palermo, presenta la performance multimediale che inaugura la stagione ‘Eventi al Giardino delle Idee’.

L’Arte in tutte le sue forme e generi – suono, parola, movimento, colore, segno, gesto – è catarsi, è sublimazione, è mediazione tra il proprio essere cosciente e il proprio inconscio. Passando dai 5 sensi, attraversando le emozioni, fino a giungere alla mente e al modo di presentarsi al mondo esterno, l’Arte e l’intreccio di tutte le arti soprattutto, diventano la rappresentazione espressiva dei 5 sensi, favorendo la creatività degli esseri umani. Impulso biologico prima che estro artistico, lo ‘spirito creativo’ va alimentato progressivamente per tutta la vita perché sviluppa in modo consapevole le personali potenzialità, permette di trovare soluzioni adeguate a se stessi, implementa la capacità di arrangiarsi in qualsiasi situazione della vita, integra l’intelligenza intuitiva e corporea con quella cognitiva e mentale, permettendo di vivere al meglio le relazioni personali, sociali e perfino professionali.

Con “DiVersi” Il Giardino delle Idee divulga gli intenti della Scuola di Counseling Espressivo Creativo, promuove giovani talenti del territorio siciliano, condivide la passione dell’Essere e del Fare creatività con gli amici che credono che l’Arte di Vivere possa passare attraverso il Vivere con l’Arte e soprattutto … con Arte.

“Sergio Trapanotto è un poeta. Non importa cosa dica di lui la carta d’identità (‘ingegnere’), non importa cosa esprima la sua poesia, se tracciando pensieri sulla tastiera di un computer (o componendo brani musicali o producendo suoni sulla batteria), muovendo la matita sulla superficie di un cartoncino o sul “sacchetto sgualcito del pane”, se attraverso il filtro dell’obiettivo o con gli occhi delle parole” V. Berengo – Padova

Il libro “DiVersi ovvero ovvero Dell’Esistenza, dell’Io, della Gente, della Donna e dell’Amore” con illustrazioni a colori e versi di Sergio Trapanotto, edito da “Cleup – Coop. Libraria Università di Padova” è disponibile per i partecipanti all’evento.

Info e prenotazioni a: centroilgiardinodelleidee@gmail.com
tel.3402279496

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment