9 Ottobre – 19 Marzo – MusicaEducativa: Musica e Arti insieme per il sociale – percorso MIUR annuale di formazione per artisti, operatori sociali, educatori, studenti con inserimento in progetti de Il Giardino delle Idee. (Corso completo su piattaforma Sofia: ID n. 55881) Sei una persona che crede nel valore della musica e delle arti anche se non sei uno specialista? sei un musicista o un artista che sa che “la creatività è la più grande rivoluzione dell’esistenza”? Pensi che le regole di convivenza civile siano già contenute in ciascuna delle arti? Credi che essere musicisti o artisti non sia solo eseguire ed essere performer, perché sai bene che la musica e le arti hanno molto di più e tanto altro da dare al mondo… affinché questo sia un mondo migliore? Puoi immaginare che insospettabilmente lavorare sulle arti significa imparare a comunicare, progettare, coordinare, organizzare, ecc. ecc.? Sei un educatore che cerca il suo talento creativo per aiutare persone di cui si prende cura e che pensa che espressività e creatività personali siano un valore sociale che migliora la qualità della propria vita e di quella degli altri in ogni campo? Pensi che al mondo ogni essere umano abbia almeno una volta nella vita praticato un arte o uno sport, a qualunque livello? … o che chiunque al mondo viva immerso in un mondo di suoni o nella musica?
PERCHE’?
Ecco! Se hai risposto di sì, allora questo è il percorso che fa per te. La Musica è l’unica arte appartenente al quotidiano di tutti, che lo si voglia o no, in un modo o nell’altro! Ma di certo tutte le altre arti lo sono, se pensiamo che ogni Arte proviene dai 5 sensi umani, e ciascuno non è altro che il primo strumento di comunicazione col mondo, con gli altri. Ci piaccia o no, ma ciascuno comunica prima di tutto col proprio non verbale, con il corpo, con la postura, il timbro e il modo di parlare, con i gesti e i movimenti che facciamo, con il modo di ascoltare e percepire ciò che ci circonda, con gli occhi che scelgono di vedere qualcosa piuttosto che qualcos’altro, e di certo scegliamo anche con la chimica degli odori e col gusto che ci parla di cosa scegliamo di … gustare!
Un percorso sensoriale e di linguaggi non verbali che si osservano come mezzi di comunicazione personale e interpersonale, fatto soprattutto di suoni parlati e cantati, di musica e di arti insieme, è un percorso che intende formare se stessi ed educare gli altri alla bellezza, che mira a contrastare la povertà educativa, che lavora sulle differenze, le uguaglianze e sulla violenza di genere, che intercetta stimoli educativi per aiutare a contrastare bullismo e cyberbullismo. E lo fa in modo facilitato, mediato e praticato a partire dalle arti tutte. Oggi non è più possibile lavorare a settori, a tematiche e a discipline separate, che si ottiene un cambiamento, di noi stessi prima e degli altri poi. Ma è a partire dalla osservazione e dalla conoscenza di sé che si educano gli altri alla gestione delle emozioni, ai valori da praticare per se stessi e gli altri, ai comportamenti relazionali tra ruoli tra pari e non. E sul piano sensoriale, emozionale e dei bisogni umani … non c’è differenza che tenga!!! Siamo, siamo stati e saremo … sempre tutti UGUALI! E’ poi il carattere, la personalità, l’educazione familiare e dei caregivers, l’ambiente in cui viviamo, le esperienze che facciamo che … ci fanno essere DIVERSI gli uni dagli altri. Ecco perchè è necessario più che mai intercettare e lavorare su questi piani comuni a chiunque!
Con MusicaEducativa possiamo trovare un fil rouge che accomuni musicisti e operatori sociaeducativi, artisti e volontari, formati su questi piani e che poi attraverso le proprie specialità riescano a trasferire il valore della CREATIVITA’ come potere trasformativo per le vite di ciascuno.
MusicaEducativa è un contenitore di arti che partono prima di tutto dalla Musica e dalle competenze di base che è necessario acquisire per lavorare in ambienti socioeducativi. Le tecniche del Counseling Espressivo Creativo sono applicate e attraversate da metodi musicali e psicopedagogici: Montessori, Orff, Dalcroze, Willems, Kodaly, Spaccazocchi, Delfrati, Delalande, Goleman, Gordon, Rogers, Perls/Gestalt, e tanto altro ancora. E’ necessario che la Musica e le arti più che mai oggi, bistrattate sempre più dal periodo di pandemia, riprendano il loro spazio principalmente educativo.
ISCRIVITI QUI:
Il primo seminario LA SCOPERTA DELLA MUSICA – METODO MONTESSORI con Isenarda De Napoli: SABATO 9 OTTOBRE dalle 9 alle 18.30 (con pausa pranzo) DOMENICA 10 OTTOBRE dalle 9 alle 14.00. Si partirà da Maria Montessori per approdare su altri territori che abbracciano e valorizzano la pratica con i bambini dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado. La genialità di Montessori sta nell’aver attribuito all’EDUCAZIONE ALLA MUSICA una funzione essenziale, inerente, non solo allo sviluppo cognitivo, ma alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico e di suggerire l’inizio dell’apprendimento musicale già nei primissimi anni di vita del bambino. Oggi tutti i metodi didattico-musicali partono dall’educazione dell’orecchio e insistono sul fatto che l’educazione all’ASCOLTO deve iniziare molto presto, anche prima della nascita, ma la musica non è solo arte, è anche semiotica: come il linguaggio VERBALE e la matematica, la MUSICA ha infatti un sistema di segni. Grazie al materiale Montessori per la lettura delle note e delle figure musicali il meccanismo di apprendimento è semplificato e ridotto ad un facile esercizio sensoriale.
Il corso annuale è indirizzato specificamente a formare chi intende lavorare o già lavora in ambito SOCIOEDUCATIVO che vede la MUSICA insieme a tutte le altre ARTI – espressione corporea, arti visive, teatro, lettura/scrittura – come strumento di mediazione per conseguire obiettivi principalmente di tipo sociale: EDUCAZIONE AI VALORI E ALLE EMOZIONI, ALLE RELAZIONI INTERPERSONALI, ALLA CONVIVENZA SOCIALE E CIVILE, FORMAZIONE A: PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SOCIOEDUCATIVI, attraverso le ARTINSIEME.
– 5 giornate su MUSICA intrecciata ad ALTRI LINGUAGGI,
– 3 incontri di CRESCITA PERSONALE E EDUCAZIONE A: COMUNICAZIONE, CONVIVENZA CIVILE, LEGALITA’, BULLISMO, VIOLENZA DI GENERE, legata a tecniche psicopedagogiche di counseling, comunicazione e relazione educativa
– progettazione, organizzazione e valutazione di interventi socioeducativi supervisionati
– sperimentazione educativo didattica
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?
centroilgiardinodelleidee@gmail.com – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.