“Il Suono al centro: Io s(u)ono creativo” incontro de “L’Arte di Vivere con Arte”con L. Minutoli – CORSO MIUR CARTA DOCENTE (id. 55882 – ed. 97488)

6 Dicembre 2021 ore 18.30 – 20.30 online – “Il Suono al centro: Io s(u)ono creativo” INCONTRO GRATUITO de L’Arte di Vivere con Arte” (A partire da 3 incontri il corso è riconosciuto Miur: id. 55882 – ed. 97488) PROMOZIONI IN CORSO PER L’INTERO PACCHETTO. Quanto pensi che il sonoro influenzi le nostre vite? Che rapporto hai con la musica? Ti senti una persona creativa? Durante l’incontro sperimenteremo quanto le vibrazioni sonore possano aiutare, gia a partire dal respiro sonoro, le nostre azioni e relazioni, dalle più semplici alle più complesse. Se poi ogni giorno dici a te stesso/a: “voglio prendermi cura di me e poi non lo fai”, preso dallo stress continuo, prenditi una pausa e segui i nostri incontri! Incontri ONLINE di crescita personale e benessere psicofisico per vivere l’arte di vivere con Arte e con l’Arte: musica, meditazione, teatro, poesia, espressione corporea, arti visive e creatività, per essere artefice e trasformare creativamente ombre in luci.

IMG_0836

Percorso: “L’Arte di vivere con Arte”- la scoperta e la cura dell’interiorità – Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni” – Eleanor Roosevelt.(Miur id. 55882 – ed. 97488) viaggio e il gioco come metafore di crescita interiore: suoni, segni, parole, gesti, movimenti per riscoprire e trasformare il proprio mondo sensoriale, emozionale e relazionale. “Io gioco, io creo, io ho successo!” (Deepak Chopra): sarà il nostro focus, il pensiero che ci accompagnerà nella pratica di ogni possibile espressività e creatività. Giocheremo con le nostre LUCI e con le nostre OMBRE, praticheremo e perseguiremo i 7 obiettivi che sono il fine ultimo del percorso, fondamentali per vivere l’ARTE di VIVERE con ARTE, ovvero una vita piena di benessere e ricchezza interiore:

  1. dormire bene,
  2. nutrirci in modo sano,
  3. fare attività corporea,
  4. respirare e meditare,
  5. giocare con luci e ombre di sé
  6. praticare arti creative
  7. riflettere su noi stessi e su cosa portiamo nel gioco delle relazioni  

Il percorso è fatto di più incontri in presenza e/o online, da frequentare singolarmente o a pacchetti da stabilire individualmente, tra presenza e/o online, con diverse promozioni e sconti.

6/12 PRIMO INCONTRO ONLINE GRATUITO ore 19.00 – 21.00.

PROMOZIONE IN CORSO FINO AL 6/12/2021

                                                                             ISCRIVITI QUI: 

MODULO di ISCRIZIONE e COSTI

Ciascun incontro parte da un’arte espressiva, legata ad un valore da perseguire: RESPONSABILITA’ PERSONALE, RISPETTO, LIBERTA’, AUTOSTIMA, ecc. – e ad un tema da approfondire – ESSERE DONNA OGGI, LA COMUNICAZIONE NON VERBALE E PARAVERBALE, EMOZIONI IN LUCE E IN OMBRA, LA COMUNICAZIONE VERBALE E LE DIFFERENZE DI GENERE, L’IO E IL NOI, LE RELAZIONI INTERPERSONALI, ecc.

Ogni tematica può essere a sua volta sviluppata e approfondita in ulteriori e successivi 3 incontri da stabilire (in presenza e/o online): questi ulteriori partono dall’arte praticata e dal valore perseguito nell’arte praticata nel I incontro a tema.

Tutto per nutrire il nostro essere e aiutarlo a ben – essere. Il piano sensoriale, emozionale, valoriale, è contenuto in ogni linguaggio espressivo e creativo. Riscoprire se stessi, partire dall’Io e arrivare al Noi. SUONO E MUSICA, ESPRESSIONE CORPOREA E DANZA, SEGNO E ARTI GRAFICHE, VISIVE, CINEMATOGRAFICHE, PAROLA E TEATRO, LETTERATURA, POESIA sono i nostri strumenti di crescita personale, mediatori tra l’interno e l’esterno di noi.

Il percorso è riconosciuto Miur e pagabile con carta del docente (Id.n. 55882).

E’ l’arte suprema dell’insegnante interiore di risvegliare gioia  nell’espressione creativa e nella conoscenza” – Albert Einstein.                   

CALENDARIO

INCONTRI INFRASETTIMANALI ONLINE – ore 19.00- 21.00.

INCONTRI IN PRESENZA SABATO MATTINA – ore 10.00 – 12.30  

Date: 6/12 (online incontro gratuito) – 16/1 (presenza mattina) – 28/2 (online) – – 28/3 (online) – 21/4 (online) – 5/5 (online) -28/5 (presenza) – 18/6 (presenza).

PERCHÉ?

Starting all over again!!! Ogni individuo è importante. Ogni individuo ha un ruolo da svolgere. Ogni individuo fa la differenza” – Jane Goodall. Ciascuno di noi è soggetto a stress della vita quotidiana e spesso trascura la cosa più importante: AVER CURA DI SE’, perché … come dice qualcuno tu sarai l’unica persona con cui rimarrai di certo per tutta la vita. E allora: ritagliarsi un momento in cui RESPIRARE, visto che il respiro è l’olio del motore delle nostre vite; MEDITARE, perché apprezzare il silenzio, il vuoto, lo spazio interiore è vitale per poi avere spazio per gli altri e non solo per sé; ESSERE CREATIVI, perché l’arte in senso lato è direttamente collegata ai nostri sensi e alle nostre capacità e possibilità di comunicare con gli altri con il nostro verbale e non verbale. Porsi la domanda: ” cosa porto nel gioco delle mie relazioni, personali o professionali che siano? di cosa parla il mio corpo con la mia postura, i miei gesti, le mie espressioni del viso, la mia andatura e la mia voce? cosa posso fare per trasformare qualcosa di me che agli altri arriva in un modo che io non immagino nemmeno? O forse lo so ma non so come avviare al problema?” Ecco a queste domande noi rispondiamo con la teoria del okness di E. Berne: noi siamo ok così come siamo! Si tratta solo di trasformare con l’aiuto della creatività e delle pratiche espressive attraverso suoni, colori, parole, gesti, movimenti, sguardi, … e tanto altro ancora … ciò che vorremmo arrivasse diversamente agli altri, o semplicemente ciò che se lo trasformassimo, siamo certi che staremmo meglio con noi stessi e con gli altri.

COSA E COME SI FA?

I nostri sensi sono la materia prima della nostra espressività e della nostra comunicazione verbale e non verbale. Quando questa materia diventa arte, ecco che noi impariamo l’Arte di vivere con Arte e lo facciamo con l’aiuto di ogni Arte, di arte in senso lato, di ciò che CREATIVAMENTE  ci permette di trasformare parti in ombra in parti in luce! Lo faremo soprattutto attraverso il RESPIRO, la MEDITAZIONE,  le tecniche di VISUALIZZAZIONE, il SUONO e la MUSICA, l’ESPRESSIONE CORPOREA, le ARTI GRAFICO PITTORICHE, la SCULTURA, il DISEGNO, il GESTO e la DANZA, il CINEMA e la PAROLA SCRITTA, LETTA e composta in frasi, POESIE, STORIE. Ma useremo anche le arti in senso lato, perché la creatività non ha confini: l’arte CULINARIA, la MANIPOLAZIONE di MATERIALI, la CREAZIONE DI OGGETTI, e ciò che ciascuno può riconoscere come proprio talento, non tanto artistico, ma di vita … perchè siamo noi gli artefici delle nostre vite, e noi abbiamo il potere di trasformarle creativamene a partire prorpio dai simboli dell’espressione, di ogni espressione artistica. Tutto in modo pratico esperienziale, perchè è dal’esperienza che si acquisisce consapevolezza, è dall’aver percorso quella strada che la sic onosce, è dall’aver reso luce il conflitto o il dolore che ci sembravano ombre in un promo momento e che abbiamo scoperto essere funzionali a quel momento della nostra vita.

Un esempio dell’Arte di Viver con Arte e … con l’Arte! Cosa significa scoprire le proprie capacità e trasformarle in potenzialità? Una dichiarazione dell’artista Marina Abrahamovich

COM’E’ ARTICOLATO?

E’ possibile frequentare anche 1 solo incontro, previo bonifico online. Il riconoscimento Miur (Id. 55882 Counseling Espressivo creativo – Ed. 97488) è valido a partire dall’iscrizione a minimo 3 Incontri. E’ possibile l’integrazione di Moduli e Incontri in presenza del Corso annuale di Counseling Espressivo Creativo, da concordare.

GLI INCONTRI IN PRESENZA VENGONO SVOLTI NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTICOVID (CAPIENZA PREVISTA, DISTANZIAMENTO, TRIAGE, MASCHERINE OBBLIGATORIE) CON PRESENTAZIONE GREEN PASS 

COSTI

I Incontro gratuito. Sconti su iscrizione a più incontri.

A CHI E’ RIVOLTO?

Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, psicologi, assistenti sociali, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

Incontri, Seminari e Campo delle Emozioni sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso è annuale. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment