Counseling espressivo Creativo: corso riconosciuto Miur (Id.55882) in presenza e/o online

27 Ottobre 2021 – 3 Luglio 2022  “Counseling Espressivo Creativo”: l’Arte di Vivere con Arte e con le Arti!  Se i Greci invitavano al “conosci te stesso e conoscerai l’universo degli dei”, il Counselor Espressivo – Creativo è un facilitatore, un mediatore per stimolare in se stesso prima, e negli altri poi, l’osservazione, il riconoscimento, l’accoglienza e la trasformazione di parti di sé in luce e in ombra, in un processo di crescita funzionale a scelte consapevoli di vita personale, relazionale e professionale.

Il percorso di Counseling de Il Giardino delle Idee è ad orientamento teorico rogersiano (Approccio Centrato sulla persona di Carl Rogers) e ispirato al metodo Person-Centered Expressive Arts Process denominato “The Creative Connection”© di Natalie Rogers, figlia di Carl Rogers. L’ approccio è Espressivo Creativo e l’indirizzo e i contesti a cui si rivolge sono di tipo socio educativo.

IMG_4101PERCHE’?

Il suono e la musica, il segno grafico e le arti visive, il movimento e la danza, la parola e il teatro sono direttamente legati al mondo dei 5 sensi. Sensazioni fisiche ed emozioni, nascoste o manifeste, percepite, osservate e ascoltate, aiutano a conoscere se stessi e a riconoscere bisogni, risorse e limiti; a ricercare interiormente i propri talenti personali e professionali; a fare scelte consapevoli e congruenti con il proprio essere autentico. L’Essere espressivo sensoriale ed emozionale si mescolano all’Essere sociale, relazionale e professionale. Le tecniche olistiche orientali si integrano alle metodologie occidentali. Le arti, linguaggi verbali e non verbali, si esperiscono in funzione espressiva, creativa e catartica. Le qualità del cuore come chiarezza, amorevolezza, coraggio, compassione, armonia trovano spazio e silenzio interiormente per essere inclusi e calati nella faticosa ipercomunicazione quotidiana, nella confusione relazionale, tra agi virtuali e disagi reali!

ISCRIVITI QUI:

MODULO di ISCRIZIONE e COSTI

 

QUANDO E DOVE?

Si svolge sia ONLINE che in PRESENZA, da OTTOBRE 2021 a LUGLIO 2022: online (Google Meet) e in presenza (S. Giovanni Decollato, Il Giardino delle Idee o altre sedi).

COM’E’ ARTICOLATO?

Corso annuale de Il Giardino delle Idee riconosciuto MIUR (n. da 60 a n. 210 ore), pagabile con Carta del Docente (Id. 55882) e corso triennale  riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0164-2017) . Il percorso è calibrato secondo le esigenze di ogni partecipante che può scegliere la formula solo online, oppure online e in presenza (blended). Può essere frequentato anche un singolo seminario o un pacchetto personalizzato tra seminari esperienziali su crescita personale e arti espressive, campo estivo, incontri individuali, incontri di gruppo tra crescita personale, professionale con progettazione di interventi di counseling Espressivo Creativo e sperimentazione supervisionata presso il proprio ambito lavorativo, sia per scopo personale che per far crescere gli altri riguardo ai piani: sensoriale, emozionale, dei bisogni, valoriale, relazionale, sociale.

https://www.assocounseling.it/docs/programmicorsi/GIARDINO_3.pdf

Corso Triennale 

Il corso annuale prevede:

  • 5 seminari Espressivi Creativi, ciascuno su un’Arte diversa – Musica, Espressione corporea, Arti visive, Letteratura/scrittura/poesia, Teatro.

 

Seminari (tot. 100 ore): 
9-10/10/2021: LA SCOPERTA DELLA MUSICA – METODO MONTESSORI con Isenarda De
                             Napoli
26-27/11/2021: “Drammateatroterapia” con Salvo Pitruzzella
15-16/1/2022: “In me mago agere: IMMAGINE … IMMAGINAZIONE” – MUSICA, 
                             MOVIMENTO, IMMAGINI con Alessia Misiti e Liliana Minutoli
19-20/3/2022:    EDUCAZIONE SOCIALE con Enrico Strobino
1 – 3 /7/2022: Creative connection di Natalie Rogers con Sara Rinaldi
  • 10 Incontri infrasettimanali in presenza e/o online – ore 18.30 – 21.30 (tot. 40 ore):

CALENDARIO – ore 18.30- 21.30

27/10 – 17/11 – 1/12 – 17/12 – 26/1 – 23/2 – 23/3 – 20/4 – 18/5 – 15/6 + 1 incontro gratuito da definire: incontri su crescita personale e professionale, tecniche di comunicazione verbale e non verbale, tecniche sulla relazione interpersonale ed educativa, tecniche di meditazione e rilassamento, progettazione e organizzazione di interventi socioeducativi, supervisione, ecc.

  • Incontri individuali in presenza o online (tot. 10 ore)in date da concordare con i singoli iscritti
  • 3 incontri nell’arco dell’anno da concordare su: Tirocinio, Sperimentazione, Studio individuale (tot. 60 ore)
Inserimento in progetti sociali di diversi contesti con utenze di bambini/e, giovani, donne, anziani in centri sociali, comunità, residenze, istituti di pena, scuole, ecc.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?
Privilegiando il lavoro di gruppo ma formando anche all’approccio con il singolo individuo, si rivolge a tutte le persone che cercano strade innovative per sostenere le fatiche quotidiane, che vogliono incrementare il proprio benessere psicofisico e ai professionisti di ogni ambito sociale, affinchè la relazione con il disagio e lo svantaggio non depauperi prima di tutto se stessi. In particolar modo si rivolge ad operatori sociali, docenti, educatori, studenti, assistenti sociali, … opera in scuole, comunità, centri sociali e di aggregazione, di prevenzione e recupero di disagi socioculturali, economici e in tutti quegli ambiti e contesti di povertà educativa, culturale, economica.
IL CORSO IN PRESENZA VIENE SVOLTO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTICOVID (CAPIENZA PREVISTA, DISTANZIAMENTO, TRIAGE, MASCHERINE OBBLIGATORIE) CON PRESENTAZIONE GREEN PASS O TAMPONE EFFETTUATO ENTRO LE 48 ORE PRECEDENTI. 
PER INFO E COSTI:
centroilgiardinodelleidee@gmail.com – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo; Instagram: IlGiardinodelleIdee
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment