Il Benessere emotivo di bambine/i e adolescenti a scuola e fuori dalla scuola – prof.ssa Daniela Lucangeli- prof. Vincenzo Rubino- Miur/Carta docente

20 Marzo 2023 – “Il Benessere emotivo di bambine/i e adolescenti a scuola e fuori dalla scuola” – Daniela Lucangeli e Vincenzo Rubino – Seminario riconosciuto Miur ( Id.67088 – Ed. 117860) pagabile con Carta docente. Sede: Ipssoea P. Piazza Palermo – ore 15.00 – 19.00. 

Percorso formativo APS Il Giardino delle Idee in collaborazione con Mind4Children – spin off dell’Università di Padova e “Ipsseoa P. Piazza” Palermo 

download

images

IMG_4987 2

MODULO DI ISCRIZIONE

IMG_4980 IMG_4984

Video della prof.ssa Lucangeli a Palermo

PROMOZIONE ISCRIZIONI ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2023 per i primi 20 iscritti

PERCHE’

Il progetto nasce da una fotografia dell’attuale e delicato periodo storico in cui i bambini, le bambine e gli/le adolescenti vivono e che pone nuove sfide alla Comunità Educante nel territorio. E’ perciò volto all’ideazione di incontri formativi e laboratoriali che possano rispondere ai bisogni emersi nelle comunità e nei territori in cui si opera a favore delle nuove generazioni.

Durante l’incontro, formativo e laboratoriale, verranno proposti diversi momenti di riflessione legati al valore della componente emotiva nella crescita e nello sviluppo dei futuri adulti di domani.

L’intento è di guidare genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che si relazionano a bambini, adolescenti e giovani adulti a comprendere come poter promuovere il benessere psico-fisico e cogliere come poter ridurre possibili comportamenti a rischio e fattori stressanti. L’occasione permetterà, inoltre, di valorizzare e promuovere le potenzialità insite in ciascuna realtà, che è diversa da ogni altra, al fine di costruire il miglior cammino di crescita possibile.

Al fine di dare ascolto a bisogni che chiedono di essere accolti, l’intero percorso formativo avrà come filo conduttore il tema delle emozioni e della promozione del Ben-essere in età evolutiva.

L’incontro si inserisce in un possibile futuro progetto che dal un lato prevede l’ideazione di incontri formativi e laboratoriali aperti all’intera comunità, e in particolare  a quella dei territori scolastici ed educativi di Palermo rivolto anche a genitori e a chiunque desideri partecipare; e dall’altro prevede la strutturazione di moduli formativi e laboratori dedicati nello specifico a maestri, insegnanti, collaboratori, operatori comunali ed educatori del sistema integrato 0-6.

CHI CONDUCE

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD). E’ anche presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati). E’ inoltre presidente di Mind 4 Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova: una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori… al Servizio del Potenziale Umano. Mind4children

Vincenzo Rubino Psicologo, specialista in disabilità, docente a scuola, ricercatore e collaboratore di Mind4Children il progetto ideato dalla prof.ssa Daniela Lucangeli , spin off dell’Università di Padova. Esperto in educazione per centri aggregativi per bambini e adolescenti, opera in ambito sia scolastico che sociale.

 

COSA SI FA

L’incontro prevede un momento in plenaria a cura della prof.ssa Daniela Lucangeli in esclusiva diretta online per i partecipanti, e un momento seminariale interattivo in presenza, in forma laboratoriale a cura del prof. Vincenzo Rubino. Si intende porre le sementi affinché quanto ideato possa germogliare e svilupparsi nel tempo su più annualità di formazione in modo da riuscire progressivamente a rispondere a tutti i bisogni emersi, soprattutto nel contesto locale e poi generale.

Modalità Percorso formativo per un totale di 5 ore formative per i primi 50 iscritti.

Al superamento dei primi iscritti si procederà all’attivazione del nuovo laboratorio in presenza che sarà svolto in altra data. L’incontro in plenaria con la prof.ssa Lucangeli rimane comunque il 20/3/23 . Saranno dati ulteriori dettagli in caso di superamento del numero.

ATTENZIONE

Costo € 45,00.

  • BONIFICO A:

Il giardino delle idee – Unicredit Ruggero Settimo – Palermo 

 CCB: it 56 I 0200804642000102280634 – CAUSALE: Corso Lucangeli . Inviare copia bonifico a : centroilgiardinodelleidee@gmail.com

  • PER GENERARE IL BUONO DOCENTE E’ NECESSARIO SPUNTARE SU: CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIR. N. 170/2016 (NON Enti ma Corsi riconosciuti). Il sistema non permette altrimenti di acquisire il buono.
  1. ore 15.30 – 17.30 – 1 incontro in presenza e in forma laboratoriale con il prof. Vincenzo Rubino di Mind4Children. Esposizione dei temi trattati e sperimentazione con i presenti su attività pratiche su tema scuola e educazione emotiva,  competenze emotive e relazionali attraverso simulate, role play, circle time…, e attraverso la tecnica delle sculture analogiche, rimodulate sui gruppi  di partecipanti. Restituzione finale.
  2. ore 18.00 alle ore 19.00 – 1 incontro in diretta online, con la prof.ssa Daniela Lucangeli, in esclusiva per i partecipanti
  3. 2 video-lezioni di formazione con la prof.ssa Lucangeli di 1 ora circa ciascuna (tot. 2 ore), online e visibili in differita nel periodo di svolgimento indicato. A scelta tra “Scintille di Alfabetizzazione” o “Dialoghi di Scienza e Coscienza”  + materiale didattico,  su piattaforma e-Learning moodle Mind4Children, con supporto tecnico dedicato.

PROGRAMMA

Argomenti relativi ai diversi moduli. Da “Gli errori che aiutano a crescere”. Nel contesto in cui viviamo i bambini e gli adolescenti vengono spesso posti nelle condizioni di sperimentare il meno possibile momenti di frustrazione, pericolo o vivere esperienze che li possano indurre a sbagliare. Talvolta, nel contesto in cui loro vivono, vengono messe in atto diverse scelte volte a tutelarli il più possibile, spesso però limitando eccessivamente i loro bisogni di crescere, esplorare e scoprire. Come riuscire a trovare un possibile equilibrio che sappia sviluppare i potenziali nei nostri piccoli? Come ideare un contesto di apprendimento favorevole che sappia promuovere le diverse intelligenze e che divenga un laboratorio di apprendimento in cui sperimentare il sé corporeo, cognitivo e relazionale attraverso la scoperta della realtà circostante? Come progettare esperienze dirette in contesti quotidiani di vita, garantendo possibilità di incontro, esplorazione, gioco, avventura in ambienti con animali, piante, fenomeni e oggetti del mondo che ci circonda? Come potenziare le intelligenze dei nostri piccoli e adolescenti?” Il periodo pandemico che abbiamo vissuto ha generato momenti di disagio e, talvolta, di paura ad aprirsi al mondo e agli altri. Si sono così poste alla comunità educante diverse sfide relative a come poter ripensare e ristrutturare gli ambienti in cui i bambini vivono per promuovere il loro sviluppo presente e futuro. In tal senso diviene di fondamentale importanza volgere l’attenzione al potenziamento delle diverse “intelligenze”. Tale termine racchiude tutte le abilità che compongono le diverse aree dello sviluppo e formano l’essere umano nella sua interezza. È fondamentale che esse siano tutte potenziate sin dai primi anni di vita in quanto essenziali per lo sviluppo armonico del bambino.

Argomenti trasversali: Plasticità cerebrale; Zona di Sviluppo Prossimale (ZSP); potenziamento cognitivo; intelligenza emotiva; emozioni; empatia; warm cognition; life skills; sviluppo motorio e intelligenza senso-motoria, musicale e artistica; intelligenza linguistico-verbale; intelligenza numerica e naturalistica, rivalutazione dell’errore come risorsa.

A CHI E’ RIVOLTO
Il percorso è rivolto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina, operatori sociali, artisti e musicisti, assistenti sociali, psicologi, counselor, studenti universitari, genitori e chiunque lo desideri.

Il percorso formativo intenderà successivamente a guidare docenti ed educatori di asili nido e scuole dell’infanzia a comprendere come promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze nei più piccoli.

I Seminari sono Moduli del Corso annuale/triennale di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo di indirizzo socioeducativo e ad orientamento Rogersiano. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  centromusicalepalermo@gmail.com Tel. 091 524286 – 3801359121 – segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Monitoraggio

Questionario di gradimento online al termine dell’intero percorso formativo. Il seminario riconosciuto dal Miur è valido per 20 ore formative se all’incontro e alla formazione asincrona segue una sperimentazione in classe o nei gruppi di lavoro sociale per n. 8 ore,  lo studio e la redazione di una scheda (unità di apprendimento) per n. 7 ore. I documenti vanno inviati a: centroilgiardinodelleidee@gmail.com.

 

PROSECUZIONE DEL PERCORSO CON LO STAFF DI MIND4CHILDREN

A seguito del primo incontro plenario, insegnanti ed educatori di asili nido e/o scuola dell’Infanzia, educatori, collaboratori comunali, coordinatori pedagogici e soggetti che operano nei servizi 0-6 e adolescenziali potranno essere coinvolti in un percorso formativo-laboratoriale legato ai temi proposti, in presenza, in modalità asincrona e sincrona, su piattaforma Mind4Children con regia e supporto tecnico dedicato per l’intera durata del percorso.

Info: centroilgiardinodelleidee@gmail.com

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment