NORME COMPORTAMENTALI DA RISPETTARE RIGOROSAMENTE_DPCM
SOSPENSIONE ATTIVITÀ ASSOCIATIVE FINO AL 3/4/2020. In relazione all’emergenza che tutti stiamo vivendo, al Decreto della Presidenza del consiglio dei ministri del 4/3/2020, e alle indicazioni di Arci Nazionale tutte le attività associative del circolo Arci Palermo – seminari, corsi di formazione, laboratori, concerti, incontri di varia natura – sono sospesi dal 5/3/2020 e fino al 3/4/2020.
Con dispiacere comunichiamo ciò nella forza della condivisione di un momento comune, ma nella certezza che questo momento possa essere un’occasione seppur dolorosa di trasformazione creativa, di recupero di risorse e modalità di vita umana ritrovata.
… Quella vita che ha cura di noi stessi e degli altri, che crede nell’empatia e nel rispetto reciproco, quella vita umana che impone riflessioni e osservazioni attente a ciò che ci succede intorno e che proprio nei momenti più difficili va recuperata e coltivata, a tutti i livelli e in tutti gli ambienti.
Senza intellettualismi, evitamenti psicologici, giudizi, panico, banalizzazioni, colpe … ci sentiamo di condividere il nostro pensiero: se una lezione da imparare c’è, è quella che ci mette tutti in una situazione di sofferenza sì, ma anche di uguaglianza e di condivisione comune! Senza alcuna distinzione di sesso, età, opinione, religione, idea politica, siamo davvero tutti uguali di fronte a ciò che sta accadendo, tutti impotenti di fronte a ciò che non possiamo controllare, tutti confusi da una complessità che non riusciamo a gestire … ma tutti molto diversi nelle reazioni, emotive, interpretative e comportamentali.
La forza è però proprio questa, quella di avere in comune anche risorse che tutto nessuno escluso, siamo di certo in grado di trovare e ritrovare in quell’enorme contenitore che è il nostro essere interiore, fatto di espressività e creatività.
C’è un tempo … per fare silenzio
Cominciamo da un modo alternativo di salutarci che ci fa porre attenzione a quanti baci abbiamo dato in automatismo. Oppure pensiamo alla forza del rallentare la semplice azione del lavarsi le mani e poterle guardare, o ancora la bellezza di saper vedere il quadro generale di una dolorosa situazione da altre e diverse angolazioni, o ancora la Consapevolezza di sentire la distanza di più di un metro, di certo un simbolo di quanto riusciamo ogni giorno ad essere vicini o al contrario distanti da situazioni che vivono gli altri e che spesso non capiamo, …
Se possiamo rallentare e vedere questo e tanto altro ancora, questo momento non sarà passato invano, sarà trascorso in modo creativo. Proviamo a diventare portatori sani di creatività!
In questi giorni cercheremo di rimanere in contatto, per chi lo desidera, con attività creative di lettura, arte, musica a distanza, rivolte ai bambini costretti a rimanere a casa da scuola, e con momenti di meditazione per adulti.
… Auguriamoci di restare saldi e uniti nella certa e prossima risoluzione positiva di questo momento.

