Caricamento Eventi

« All Eventi

MIUR – Mettiamoci all’Opera! Il Melodramma per educare alle emozioni, alle relazioni personali e sociali: letteratura, teatro, arte scenica

gennaio 14 ore 15:00 - 19:00

Turandot, Puccini. 51 Temporada de Ópera de Las Palmas de Gran Canaria Alfredo Kraus 2018. Teatro Pérez Galdós 12, 14 y 16 de junio de 2018.   Rebeka LOKAR - Turandot
Rudy PARK- Calaf
Davinia RODRÍGUEZ - Liù
Alejandro LÓPEZ - Timur
Manel ESTEVE - Ping
Yauci YANES - Pong
Moisés MARÍN - Pang
Manuel GARCÍA - Altoum
Jeroboám TEJERA - Mandarín
Gabriel ÁLVAREZ - Príncipe de Persia
José Miguel PÉREZ SIERRA - Dirección musical
Sarah SCHINASI - Dirección escénica
Moraya SÁNCHEZ - Repertorista
Laura NAVARRO - Regiduría general y jefa de escenario
ORQUESTA FILARMÓNICA de GRAN CANARIA

Date da stabilire Scuole siciliane – Il Giardino delle Idee N. identificativo piattaforma Sofia 42027 edizione n. 61617 – docente Liliana Minutoli Rileggere e raccontare i libretti d’opera utilizzando una forma di strabismo che guardi contemporaneamente alla storia della musica e alla didattica dei sentimenti. Nei libretti, le parole, come fili di seta per imbastire storie che verranno tradotte in canto, vibrazioni e musica. Come figure archetipiche i protagonisti delle opere nascondono e svelano sentimenti che appartengono al nostro presente molto più di quanto noi possiamo immaginare. Ripercorrendo la trama di alcune opere, ascoltando alcune arie proveremo a tirare fuori temi vicini al nostro sentire.

Rigoletto, Gilda, Santuzza, il Duca di Mantova, Carmen e tanti altri a scuola per comprendere valori, emozioni e sentimenti dei personaggi che albergano in noi. Percorso didattico interdisciplinare tra letteratura, arte scenica, teatro, musica, dall’essere al sapere su tematiche quali non violenza ed educazione alla pace, maschile e femminile, responsabilità personale, valorizzazione delle diversità, inclusione a favore della didattica trasversale e per competenze.

CARTA DEL DOCENTE
Il seminario previsto può essere organizzato in altre date oltre quelle indicate, da gennaio 2021 in modalità online su piattaforma e/o presso le scuole che ne facciano richiesta.

I seminari si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, online ove richiesto e in presenza presso le scuole, ove richiesto. In caso di necessità possono essere riconvertiti in seminari online, altri causa forza maggiore potranno essere rinviati.

Il corso è di 20 ore in 3/4 incontri in presenza all’interno delle scuole secondario di I e II grado presso le scuole siciliane e la sede dell’associazione.

I seminari si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, in parte online e parte in presenza. Solo alcuni in caso di necessità possono essere riconvertiti in seminari online, altri causa forza maggiore potranno essere rinviati al 2021.

I fase: formazione dei docenti su percorsi didattico metodologici interdisciplinari a partire dal melodramma spettacolo che comprende tutti i linguaggi dell’espressività (arti, musica, letteratura, poesia, scenografia)
II fase: sperimentazione nei gruppi classe dei percorsi oggetto di formazione
III fase: verifica e autovalutazione di competenze trasversali e interdisciplinari attraverso l’elaborazione di unità d’apprendimento a partire da un’opera a scelta

 

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo. 

OBIETTIVI

Conoscere i personaggi delle opere liriche dal punto di vista emozionale; Acquisire dall’ascolto musicale dell’opera competenze interdisciplinari e trasversali; Sostenere i vissuti dei giovani attraverso l’opera lirica; Educare alle differenze di genere contro ogni forma di violenza e discriminazione

MAPPATURA DELLE COMPETENZE: Sviluppare capacità di autoanalisi attraverso le figure della lirica; Sostenere nei ragazzi l’educazione alle emozioni in luce. sin ombra; Sviluppare competenze comunicative attraverso la forma di spettacolo più completa; Saper intrecciare i saperi letterari e umanistici a partire dall’opera

Il Seminario è riconosciuto come Modulo teorico pratico della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo. Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

Organizzatore

Il Giardino delle Idee
Telefono:
3402279496
Sito web:
www.ilgiardinodelleidee.eu

Luogo

Il Giardino delle Idee Online