MIUR – METODOLOGICAMENTE ESPRESSIVI: interdisciplinarità e trasversalità a partire dalle arti (MIUR E CARTA DOCENTE – Iniziativa formativa ID 42024)

ANNO SCOLASTICO 2020/2021 – METODOLOGICAMENTE ESPRESSIVI: interdisciplinarità e trasversalità a partire dalle arti (MIUR E CARTA DOCENTE – Iniziativa formativa ID 42024) CORSO DI FORMAZIONE. Il corso è suddiviso in Moduli/Edizioni che possono essere frequentati singolarmente. I Moduli/Edizioni previsti all’interno del corso sono riconosciuti MIUR e con il possibile utilizzo di CARTA DEL DOCENTE.

PIATTAFORMA SOFIA MIUR

Iscriviti qui:

MODULO di ISCRIZIONE

I seminari si svolgeranno in presenza e nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento; oppure in parte online e parte in presenza. In caso di necessità sono riconvertiti in seminari online, oppure rinviati al 2021 (in presenza e/o online).

ALTRE DATE (oltre quelle previste) POSSONO ESSERE CONCORDATE CON I DOCENTI EMPRE IN MODALITA’ ONLINE. In futuro, in caso di possibile organizzazione in presenza, nel massimo rispetto delle norme anticovid, in sedi in cui è possibile il distanziamento, oppure potrà essere organizzato in parte online e parte in presenza nel  2021.

 

PROGRAMMA GENERALE DEI MODULI ALL’INTERNO DEL CORSO di formazione METODOLOGICAMENTE ESPRESSIVI: interdisciplinarità e trasversalità a partire dalle arti (Iniziativa formativa ID 42024)

13 Novembre – 11 Dicembre 2020 – 29 Gennaio 2021  DI-VERSO PENSIERO – ID 42024 Edizione n.      ONLINE

26 – 27 – 28 Novembre 2020 – CONOSCERSI MEGLIO: STORIE DI CINEMA CLASSICO E DI ANIMAZIONE CON A. GUZZIO

26 – 27 FEBBRAIO 2021 – UN BURATTINO … MA SENZA FILI: CRESCERE IN RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA TRA CINEMA/TV/LETTERATURA – ID 42024 Edizione online

11 – 18 – 25  MARZO 2021 – ARTE INTUITIVA PER I BIMBI – G. Andolina – ID.  42024  Edizione online

Clikka su: Sostieni BallarArt con Unicredit Il Mio Dono

METODOLOGIA

Didattica modulare, didattica breve, flipper classroom, didattica digitale integrata sono tutte metodologie di lavoro che si applicano ai codici dei linguaggi artistici: suono e musica, cinema e arti grafico pittoriche, parola e lettura/scrittura. Interdisciplinarietà e trasversalità avendo cura degli obiettivi dell’educazione civica e della didattica digitale integrata.

DOCENTI

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO

AMBITI SPECIFICI

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Gestione della classe e problematiche relazionali

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Gestione della classe e problematiche relazionali

AMBITI TRASVERSALI

Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Didattica per competenze e competenze trasversali

OBIETTIVI

Analizzare i codici espressivi di arti e linguaggi;  Sviluppare il pensiero complesso e sistemico relazionale; Individuare gli elementi espressivi in discipline umanistiche e scientifiche; Intrecciare ambiti disciplinari (area linguistica, espressiva,logico matematica) a partire da musica, immagine, movimento corporeo, parola; Sviluppare competenze comunicative a partire dagli intrecci espressivi e interdisciplinari.

DESCRIZIONE E FASI DEI MODULI 

Il corso è di 20 ore diviso in 3/4 incontri  online o in presenza da svolgersi all’interno delle scuole d’infanzia e primaria e/o presso la sede dell’associazione.

I fase: formazione dei docenti su percorsi didattico metodologici disciplinari, trasversali e/o interdisciplinari a partire da nuclei tematici di linguaggi dell’espressività (arti, musica, letteratura, poesia, …)

II fase: sperimentazione nei gruppi classe dei percorsi oggetto di formazione

III fase: verifica e autovalutazione di competenze trasversali e interdisciplinari attraverso l’elaborazione di unità d’apprendimento a partire da un linguaggio espressivo a scelta e di una relazione conclusiva.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Sapersi esprimere e far esprimere comunicativamente in modo efficace attraverso i contenuti interdisciplinari; Essere consapevoli di sé attraverso l’uso dei linguaggi espressivi; Saper gestire gli ambiti espressivi e l’educazione interdisciplinare a partire da se stessi come persone; Saper trovare soluzioni creative per un orientamento scolastico e professionale efficace degli alunni; Utilizzare strategie trasversali e interdisciplinari a partire da pratiche espressive; Essere capaci di interconnettere le diverse discipline; Partire da un nucleo tematico che preveda un concetto e il suo opposto e riportarlo a più discipline; Applicare ad esperienze di vita le acquisizioni interdisciplinari.

 

COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO

I Seminari sono Moduli teorico pratici della Scuola di Counseling Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano. Il Corso triennale è riconosciuto da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. I Moduli permettono di acquisire crediti sempre validi per il conseguimento del titolo di  Counselor Espressivo Creativo.

Possono essere frequentati come Moduli singoli e sono aperti a tutti e a tutte, in particolare a: docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Favorisce la crescita personale, relazionale, sociale e professionale di chiunque operi nella scuola, in educazione e nel sociale in genere.

INFO E COSTI: centroilgiardinodelleidee@gmail.com –  segreteriailgiardinodelleidee@gmail.com –  tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment