Piccoli grandi artisti: Caterina Isaia e il suo violoncello

09/07/2012 – ore 18.00 Sede: Il Giardino delle Idee, via dell’Università, 30 – Palazzo Santocanale – Palermo

Caterina Isaia, violoncello
Al pianoforte, la mamma, Giulia Pino
Musiche di: VIVALDI , MARIE, GOLTERMANN, SAINT-SAENS, HAYDN, FAURE’
AperitivoConcerto
La serata è parte di ciò che l’associazione si prefigge in differenziate forme e stili di eventi: la promozione di giovani talenti e la divulgazione delle arti, la condivisione delle nostre passioni … del corpo, del cuore e della mente, l’osservazione, il riconoscimento, la mediazione e la sublimazione di difficoltà, disagi e conflitti del quotidiano personale e professionale attraverso l‘arte sonora, visiva, corporea e verbale. Comincia da bambino o ritrova il bambino in te … e conoscerai L’ARTE del COUNSELING. Tutto ciò che tu consideri ARTE … solleciterà il sentire emozionale e sensoriale, diventerà sapere culturale, rielaborerà l’agire, respirerà le luci e ombre di te!INFO E PRENOTAZIONE NECESSARIA (numero massimo possibile di bambini presenti: 10): centroilgiardinodelleidee@gmail.com – tel 3402279496La piccola Caterina nasce a Messina nel 2002. Le prime esperienze musicali avvengono nell’ambito delle attività del coro di voci bianche “Progetto Suono” di Messina. Grazie a questa attività, partecipa all’allestimento di opere liriche del cartellone del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina e della stagione di Taormina-Arte.
Questa esperienza le consente di vivere da vicino la realizzazione di diverse opere, avendo l’opportunità di essere diretta da rinomati musicisti di rilevanza internazionale e calcare le scene accanto a cantanti di successo. Nell’ordine: “Tosca” diretta da Eugene Kohn con Martina Serafin e Renato Bruson; “Bohéme” diretta da Carlo Palleschi con Yasko Sato; “Turandot” diretta da Fabio Mastrangelo con Francesca Patanè; inoltre ha avuto l’occasione di partecipare in qualità di protagonista all’opera “Suor Angelica” di Puccini diretta dal M° Carlo Palleschi con Serena Daolio.
Vivere il contatto diretto con il teatro lirico e con l’orchestra, le danno modo di conoscere ed appassionarsi al violoncello.
Nel 2010 Caterina si avvicina allo studio del violoncello frequentando i corsi propedeutici dell’Istituto Musicale “Donizetti” di Bergamo con il M° Flavio Bombardieri.
Nel 2012 sostiene un’audizione con la Prof.ssa Marianne Chen con la quale prosegue il suo percorso di studi e sotto la cui guida nel marzo dello stesso anno vince il primo premio al Concorso Internazionale “Un po’ di Musica” di Occhiobello (Rovigo).
Quest’anno Caterina ha già ottenuto prestigiose affermazioni, vincendo sempre il primo premio: al V° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”; al VI° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città Piove Di Sacco”- Padova; al III° Concorso Internazionale “Mozart “ di Quinto Vicentino ed infine Premio Internazionale “Crescendo 2013” di Firenze.
Caterina suona un prezioso violoncello Pierluigi Galletti del 1978 su gentile concessione del maestro liutaio cremonese.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment