MusInCanto – gruppo vocale, coro, strumenti

img_2866

Novembre 2016 – Giugno 2017 – in collaborazione con la Parrocchia S. Nicolò a Ballarò e l’Ics Perez Madre Teresa di Calcutta Palermo

028 img_1945 img_2387 notte-bianca-26_05_17-2 formazione-m-r-vinciguerra-laboratorio-alunni-docenti-12_1_17-2 img_1115

Un percorso che va dalla semplice aggregazione con la musica, all’acquisizione di abilità e competenze sull’acquisizione di regole di vita, sulla conoscenza di sè e sulla relazione con gli altri, un avvio alle abilità musicali di base attraverso la voce e il coro.

Nasce MusIncanto!!! All’interno dell’oratorio della chiesa di S. Nicolò a Ballarò su iniziativa di don Ciccio Furnari e all’interno dell’Ics Perez Madre Teresa di Calcutta. L’idea di attirare giovani ragazze e adolescenti attraverso il canto in piccolo gruppo, significa per il territorio creare momenti di aggregazione attraverso la musica e soprattutto attraverso ciò che la musica veicola: accettazione di sè e degli altri, rispetto e ascolto di sè e dell’altro, condivisione e riflessione su ciò che i testi sollecitano, educazione al mondo emozionale con riflessioni su tematiche personali e sociali, e tanto altro ancora.

Dal mese di febbraio 2017 al gruppo vocale si è aggiunto il coro per ragazzini di scuola primaria e secondaria di I grado (IV, V e I media) selezionati nelle classi dell’Ics Perez Madre Teresa di Calcutta. Svolto presso le due sedi e condotto dalla prof.ssa Rosina Macaluso (sede Madre Teresa di Calcutta)  e diretto dalla prof.ssa Liliana Minutoli (sede Perez) ha visto i ragazzi prepararsi per una volta a settimana in orario antimeridiano.

Oltre a creare momenti ludici attraverso la musica, il lavoro integra i vari linguaggi: verbale, visivo, motorio, gestuale, musicale, allo scopo di educare la voce come produzione singola e d’insieme. Basato su presupposti psicopedagogici, le attività aiutano il bambino e il ragazzino, attraverso i suoni, ad accettare se stesso e gli altri con capacità e limiti, a responsabilizzare attraverso ruoli diversi, facilitando la relazione nel gruppo e aiutando a gestire situazioni di disagio e di conflitto. L’educazione alla musica e gli altri linguaggi artistici, partendo dalla più tenera età permettono di formare la personalità degli allievi,funzionando come mediatori per la conoscenza di sé e il miglioramento della relazione con gli altri. Raggiungendo tali obiettivi, si opererà un processo di educazione alla legalità, alla salute e alla convivenza civile, ma soprattutto si guiderà al raggiungimento di un benessere e di un equilibrio psicofisico per i singoli e per il gruppo puntando soprattutto sulla pratica corale come accoglienza delle diversità e uniformità delle differenze attraverso le regole musicali che non sono altro che metafora delle regole di vita.

Il coro supportato spesso dalle classi di strumento dell’Indirizzo Musicale dell’Ics Perez Madre Teresa di Calcutta si è esibito in numerose manifestazioni di diversa natura e in diversa composizione: a cappella, in piccolo gruppo vocale e in assetto completo tra Coro ed Ensemble strumentale:

05 Novembre 2016 – Città Educativa per il Comune di palermo – Cantieri Culturali alla Zisa

15 Dicembre 2016 –  Natale in Via Maqueda Città

22 Dicembre 2016 – Saggio presso la sede Madre Teresa di Calcutta

27 Gennaio – Giornata della Memoria – Palazzo delle Aquile – Palermo

12-14 Gennaio 2017 –  Laboratorio per il corso di Formazione col M° Remo Vinciguerra

28 Febbraio 2017 –  Carnevale Sociale col patrocinio del Comune di Palermo

28 Marzo 2017 –  Giornata dell’attribuzione delle cittadinanze onorarie

 ai bambini stranieri

05 Aprile 2017 – Pasqua presso l’oratorio di S. Nicolò a Ballarò

19 Maggio 2017 – Festa di Addio Pizzo,

26 Maggio 2017 – Notte bianca delle scuole, Amministrazione comunale – Piazza Bellini Palermo

08 Giugno 2017 – Saggio di fine anno alla Perez

28 Giugno 2017 –  Il Giardino delle Idee per il progetto “Ballarò a scuola di Musical!”img_2806 img_2813 img_2814 img_2815 img_2837 img_2838 img_2840 img_2841 img_2842 img_2802

natale-in-via-maqueda-palazzi-storici-17_12_16-1

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave Comment